Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 37 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 552

Talking

@pierrepi

grazie

...acquistato... adesso aspetto per il download...
    Ultima modifica di Fabio_Bini; 17-10-2011 alle 20:07
    VPR: JVC RS-40 - Schermo: Skyline Skyfix 244 x 137 (110" - 16:9) - Processore video: Lumagen Radiance XS - Cavo HDMI: Octava High Speed 15 mt - Player Blu Ray: Samsung BD-5500 - Player multimediale: Dune HD Base 3D - Asus BDS-700

Altro aggiornamento....rilasciata la versione 2.2.8
    http://www.chromapure.com/news.asp

Sembra che abbiano diminuito ancora la velocità di lettura della i1D3 per aumentare la ripetibilità alle basse luce.

Mah....mi domando a che pro sviluppare una sonda così veloce se poi le letture non sono costanti...se riesco nei prossimi giorni faccio una prova tra la Chroma 5 e la i1D3 per vedere se ci sono differenze a livello di ripetibilità sotto le 10 cd/mq....

Thumbs up AUTOCALIBRAZIONE

AUTOCALIBRAZIONE:

Dopo aver smandruppato per 3 ore sabato per stabilire un collegamento fra sonda/PC e Radiance (state attenti che nel radiance in nuo dei menù "nascosti" c'è da settare la stessa velocità di trasmissione che avete sulla USB/COM) finalmente ieri sera ho potuto apprezzare la nuova sonda e ChromaPure

La sonda è veramente velocissima e molto precisa nelle leture: anche a bassi IRE la lettura è molto costante.
    unica cosa che ho notato (e vorrei sapere se capita anche a voi) in modalità continua, ad esempio nel punto del bianco, quando intervengo sul proj su un paramtro la sonda ha una specie di lag prima di assestarsi sul valore corretto... come se ci fosse un imput lag... ad esempio nel leggere il blu che scende dal 115% al 105% fa varie letture (anche successive di qualche SECONDO alla fine della modifica del parametro sul proj) fino ad arrivare alla lettura definitiva e costante
    Capita anche a voi????

Veniamo a noi: il mio proiettore ha di default una grossa dominante blu su tutto l'arco della scala dei grigi, per fortuna molto lineare. Ho provveduto quindi a sgrossare la calibrazione riportandola a valori corretti con i comandi del GAIN e dell'OFFSET: con Chroma Pure e le letture veloci questione di qualche minuto.
    Stessa cosa per il gamma che anche settato a valori elevati sul Proj (2.3/2.4) ha un andamento molto discendente per cadere a picco dopo i 70/80IRE. Situazine che con i comandi "grossolani" del JVC ho riportato abbastanza lineare (ma sotto il 2.2) prima di passare al succesivo step.
    Cosa fatta anche leggermente nel CMS

A questo punto ho dato in parto il tutto all'autocalibrazione per ridurre in maniera signidicativa i vari DE ed il risultato è effettivamente strabiliante: in una decina di minuti (partendo da una situazione di massima abbastanza buona... questo punto è IMHO FONDAMENTALE!!!) effettua lui tutte le modifiche con il Rqdiance ed ottiene risultati ottimi:

SCALA GRIGI

Non vedete differenze fra il pre ed il post perchè non avevo salvato la situazione PRe. Ma il risultato è ottimo arrivando ad una situazione con un dE medio di 1.6 e MAI superiore al 2.
    Se confrontato con la situazione pre sgrossatura siamo su un altro pianeta... ma anche dopo di essa lavora in maniera magistrale senza problemi e SOPRATTUTTO senza ore perse

RGB

Anche qui si nota lo stessobuon lavoro
    . Con scostamenti minimi solo alle basse.... penso che rifacendola si potrebbe anche migliorare la situazione

GAMMA

Qui il lavoro è stato SUPERLATIVO. Sia confrontato con la pessima situazione di partenza che con quella post sgrossatura... Risultato ottimo e soprattutto in un campo dove è un pò più compicato da ottenere un risultato quasi lineare.
    Con una secondo passaggio sono riuscito anche ad abbassarla ancor più vicino al riferimento

Chromaticity Performance

Errori sul rosso e sul ciano corretti e average dE di 1.2

Lightness, Saturation, and Hue Error

Intervento spettacolare (anche perchè intervenire qui è molto impegnativo per i "non professionisti"

Alla fine risultato meraviglioso nella visione... ACQUISTO VIVAMENTE CALDEGGIATO per tutti!!!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Ottimo report, Luigi.
    Se qui facciamo un po' di cross-fertilization ne viene fuori una cosa utile per tutti...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    quando intervengo sul proj su un paramtro la sonda ha una specie di lag prima di assestarsi sul valore corretto... come se ci fosse un imput lag... ad esempio nel leggere il blu che scende dal 115% al 105% fa varie letture (anche successive di qualche SECONDO alla fine della modifica del parametro sul proj) fino ad arrivare alla lettura definitiva e costante
    Forse è questa la cosa migliorata nella versione 2.2.8....sarebbe da provare....

In ogni caso il tuo risultato è quello che tipicamente ottengo anch'io.

Beh allora direi
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

Dato che la sonda è arrivata anche a me, sabato scorso ho fatto una prova velocissima sul plasma. Il risultato, come potete vedere, è simile a quello ottenuto da AirGigio.

Il processo di autocalibrazione è durato 5 (cinque!) minuti di orologio (tra l'altro fatto da Mac tramite Parallels!!).

Non è detto però che questo sia il punto di arrivo. Le saturazioni intermedie, per esempio, potrebbero non essere corrette. Ma cosa chiedere di più dopo 5 minuti?

strabiliante... mi sa che partono altri denari

ottimo risultato complimenti io entro fine anno prenderò il sw + sonda.
    Ma come avete settato il Radiance per riconoscere PC e sonda? dove bisogna intervenire? una piccola guida per i più scarsi?
    TV-LG Oled 77 C15-Panasonic 65HZ2000-Oled Sony KD65A1.
    Sorgenti -Panasonic DP-UB820 - Sky Q - X Box Serie X - PS5 - Apple TV 4k
    Audio -Denon AVC-X4700H - Q Acoustics 3050i - 3090i - 3010i - Sub Q Acoustics Q B12

Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Dopo aver smandruppato per 3 ore sabato.......................
    ...abbondanti..... Sta arrivando il mio momento...
    Display: Sony KDL-46HX855 full led 3DVPR: JVC X5900 + RADIANCE PRO + BLACK DIAMOND II 0,8 GEN 2 - UHD 4K: Sony X800 & Sony Play Pro Sat: SKY Q Pre Ampli: Yamaha Z7 Finale: Monrio MP5 5x120 DVD & CD Marantz DV9600 - Diffusori Frontali: B&W Nautilus 805 - Centrale: B&W Nautilus 805 - Diffusori Posteriori: B&W 686 - Subwoofer: Velodyne DD15 -Media Player SERIES APPLE TV 4k 64 GB + HD 4TB-

Citazione Originariamente scritto da nobrandplease
    (...) Ma come avete settato il Radiance per riconoscere PC e sonda? dove bisogna intervenire? (...)
    Fa tutto da sé. Bisogna solo porre particolare attenzione a conformare le velocità di trasmissione dati e le parità fra software e radiance adeguandosi a quelle del processore. Il programma ha funzione autosensitive anche per la sonda, che una volta settata risulta disponibile pochi secondi dopo. Come detto, è foolproof, a prova d'idiota. Se ce l'ho fatta io...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Confermo!!!

Infatti noi "idioti" (io e Pierrepi) ci abbiamo messo 3 ore a farlo funzionare: la velocità di trasferimento della posrta seriale o USB (che simula la seriale) deve essere uguale a quella imopstata in ChromaPure e sul Radiance. Qui si imposta in uno dei primi menù... mi sembra others... ma non in quello della seriale se no sarebbe stato troppo facile.... cercate nei vari menù e lo troverete.... Io ora ho impostato tutto a 9600 e funziona

Citazione Originariamente scritto da adslinkato
    Se qui facciamo un po' di cross-fertilization...
    è dal 2007 che riker tenta di erudirci un attimo nella calibrazione,
    in compagnia degli ottimi girmi danik e antani
    se alla fine la calibrazione automatica è l' apice della nostra creatività
    meglio chiudere la sezione.
    sottoscrivo pero' le affermazioni predecenti, se ci riusciamo noi e anche
    lupoal è fatta.
    trovo l' add-on automatico di una comodità assoluta per chi ha poche
    ore a disposizione da dedicare alle calibrazioni.
    e con la lampada nuova, calibrare alla prima ora in cinque minuti sapendo
    che dopo dieci ore cinque minuti si trovano sempre è fantastico.
    e poi ancora... e ancora!! (cit)
    assolutamente da consigliare, e non obbligatoriamente con il radiance
    dire che ha allungato la vita del mio BWII fino ai VPR laser entri-level è il sigillo della consacrazione.
    Ultima modifica di Il Tamarro Volante; 20-10-2011 alle 11:22

Non voglio essere inutilmente polemico, perché non ce n'è ragione. Credo però che la creatività vada esercitata dove sia opportuno farlo. Questo non mi sembra l'ambito giusto. Mentre trovo la comodità di un'autocalibrazione semplicemente fenomenale, sono assolutamente certo che un esperto possa fare di meglio sulla base della propria esperienza e della conoscenza approfondita degli strumenti che utilizza. L'autocalibrazione risponde semplicemente alle esigenze del mondo di oggi, che è molto plug-and-play, ma non credo che nessuno di noi possa ragionevomente ritenere che raggiunga risultati migliori di un lungo e raffinato lavoro fatto "a mano"....

Citazione Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
    ............assolutamente da consigliare, e non obbligatoriamente con il radiance ............
    Assolutamente, infatti si interfaccia da Dio anche con il DVDO DUO e con gli stessi risultati dell'abbinamento con il Radiance.
    Assolutamente consigliato l'acquisto di questo software e sonda annessa; non dimentichiamoci che c'è un netto miglioramento sulle letture rispetto ad altre soluzioni, senza entrare nel esoterico, è alla portata di tutti ....... Brava XRite.

Joseph

Pagina 4 di 37 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •