|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ebbene sì, vorrei anch'io il mio primo VPR....
-
23-04-2012, 22:56 #1
Junior Member
ebbene sì, vorrei anch'io il mio primo VPR....
salve a tutti,
ho scoperto questo forum 2gg fà e ci sono letteralmente incollato da allora.... Complimenti!
La domanda è la solita di altri post, ma le esigenze un tantino diverse....
partiamo dal budget: 2000 euro per tutto, ovvero VPR, telo motorizzato, staffe e cavi (o meglio wireless)
la stanza dove lo metterò è una mansarda, quindi con soffitto non completamente sfruttabile purtroppo, e piuttosto luminosa di giorno (anche se ho già acquistato oggi da IKEA - su consiglio di qualcuno proprio su questo forum - delle tende avvolgibili nere). Soffitto bianco (sic!) e pareti beige chiaro....
la distanza del proiettore non è un problema (la stanza è molto lunga 6mt) ma il telo (motorizzato) può essere appeso ad un'altezza max di 200/210 cm da terra.
Utilizzo: film in hd (sky) e blu ray. oltre ai normali canali tv ogni tanto.... il 3d mi interessa pochino....
cavi: passare sul soffitto con i cavi dovrebbe essere l'ultima soluzione, pensavo ad un sistema wireless se la perdita di immagine è limitata.
da ultimo: non sono fanatico di qualità immagine a tutti i costi, mi basta potermi godere un bel film la sera senza rimpiangere il mio panasonic vt30....
da ultimo: per il proiettore pensavo ad un epson tw6000w che è wireless, anche se non so poi come collegarlo alla fonte hdmi (mi danno loro un kit?)
spero di non essere stato troppo prolisso e ringrazio molto chi avrà la pazienza di indicarmi la via più corretta in questa nuova avventura....
grazie mille!
-
24-04-2012, 17:13 #2
Oltre al menzionato TW6000 potresti valutare anche il PANASONIC PT5000AE...un pochino più costoso ma sicuramente più appagante,
telo fisso e se la distanza di visione lo consente 4-5 m potresti anche considerare un 270 di base fisso direi con gain 1.0 1.1 max
in 16:9 ti verra a circa 50 cm dal pavimento... oppure in 21:9 e se puoi arriva a 300.
Sconsiglio il wireless IMHO non ancora convincente per il video in HDWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
24-04-2012, 19:21 #3
-
29-04-2012, 16:43 #4
Junior Member
ecco, il telo.....
non ho la più pallida idea....
scontato che lo vorrei bello grande (ma và!), se la visione sarà spesso film in hd (da sky o da blue ray) ma anche un pò di tv digitale terrestre, pensavo al 16:9....
poi mi serve motorizzato. il tutto con il massimo della qualità rimanendo entro i 4/500 euro....
mi dareste dei link su dove acquistare? grazie mille!
-
29-04-2012, 16:51 #5
Vai su schermionline oppure onlinestore, consiglio modello Adeo elegance se vuoi restare in budget ...
ti giro un link al catalogo giusto per farti un idea
http://www.adeoproav.it/site/adeogro...o_ita_2011.pdfWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
29-04-2012, 19:21 #6
Junior Member
Grazie mille!
approfitto della tua competenza e disponibilità...
la tela bianca o grigia (ho il soffitto bianco...)
il retro nero?
e il tensionato ne vale proprio la pena?
da ultimo, fatta 100 la qualità dell'immagine percepita, quanto incide il telo rispetto al proiettore, ovvero conviene investire qualche centinaio di euro in più?
mi sento tanto la vecchietta che chiedeva al tuo avatar come cavarsela con le assicurazioni.... (che film!)
-
30-04-2012, 12:42 #7
Nell'ordine:
Tela Bianca
meglio se il retro è nero
evita le pieghe con l'andare del tempo (anni non mesi) il telo perde elasticità e la serie di svolgi e avvolgi rischia di farti vedere qualche onda un buon tensionato costa come un VPR entry
Chiedilo a quelli che hanno comperato i Black Diamond...
Un buon telo, bordato nero con il giusto guadagno, 1.1 max se l'ambiente non è trattato, può aumentare e parecchio il contrasto ed i colori saranno più vivi.Wise men speak because they have something to say,
-
30-04-2012, 14:38 #8
Junior Member
Grazie mille!
approfitto ancora della tua disponibilità e competenza....
1) Sono di Verona, sai dove indirizzarmi per vedere qualcosa all'opera? (ho visto sul sito i negozi ma a Verona ce n'è solo uno....)
2) matematicamente parlando (metri, distanze, luminosità ecc) dove trovo qualcosa da leggere su come installare bene il videoproiettore che sceglierò? (link su questo sito o su altri, libri, pdf, tutto va bene...)
Ancora grazie....
-
30-04-2012, 20:55 #9
se prendi un telo con cornice fissa risparmi un bel po, io x soli 320.00 ho preso un telo 118" 16/9 tensionato con cornice in velluto su ebay, un bell' affare
per installare un vpr devi prendere una staffa a soffitto, avvitarla bene al soffitto in modo che la lente sia perfettamente al centro dello schermo e poi avvitare il vpr alla staffa, fai prima delle prove su un telo
-
30-04-2012, 22:24 #10
Junior Member
-
01-05-2012, 13:02 #11
Risiedo da tempo a Milano non saprei indicarti negozi nella zona di VR ma prova a valutare anche Brescia...
per la seconda ti giro un link al calcolatore più usato quello di Projector Central...relativo al pana 5000 ma poi ti puoi sbizzarrire anche su altri tipi di VPR
http://www.projectorcentral.com/Pana...ulator-pro.htmWise men speak because they have something to say,