|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
Discussione: Nuovo ampli integrato
-
09-02-2012, 09:55 #1
Advanced Member
Nuovo ampli integrato
Ciao a tutti.
Sto finendo di vendere le mie elettroniche e complice anche un po' di soldini che mi arriveranno per la laurea, ho deciso di fare un investimento per il mio impianto.
Ad oggi è composto da :
Diffusori: ALiante CNM tower
Giradischi: project debut III
Fonte digitale: htpc con openelec
amplificatore: hk pm 665
La parte digitale è molto trascurata(avevo prima un dacmagic e poi una scheda audio pro), ma attualmente ascolto solamente vinili(stavo pensando di venderlo l'Htpc).
Ora cerco un ampli integrato per sostituire l'HK. Diciamo che il budget è tra i 1000 e i 1500 €. NOn disdegno l'usato.
Dato che devo amplificare le casse in una stanza piccola e mi serve molta poca potenza, ero tentato dal valvolare o dall'ibrido.
La condizione fondamentale però è la presenza di una buona scheda phono, oppure la totale assenza(nel caso prendere un black cube).
Dato che vorrebbe essere abbastanza definitivo come upgrade, piuttosto aspetto e metto da parte più soldi.
Il discrimine è la resa con il giradischi, se poi rende bene anche in digitale tanto meglio, ma non è fondamentale.
Per ora avevo selezionato:
-HK 990: sembra molto interessante(non ne ho mai visto uno usato in vendita, quindi chi ce l'ha lo tiene stretto) anche perché si trova nuovo a 800€. A quello aggiungerei di sicuro il black cube. Mi interessava perché aveva anche i vari dac interni e la correzione ambientale: in questo modo potrei ridare spolvero alla parte digitale. La cosa che mi lascia un po' perplesso è che rispetto al costo ha veramente troppa roba, quindi la paura è che la qualità media sia inferiore rispetto a un prodotto di pari prezzo che non abbia nessun fronzolo.
Ampli valvolari non saprei neanche che modelli/caratteristiche guardare. Ho dato un occhio giusto agli audio analogue, il verdi 70 e il verdi 100. Mi poteva anche affascinare come nomi i vari denon pma 2000 o il marantz ki pearl lite.
CHi mi da una mano?
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
09-02-2012, 10:08 #2
ti consiglierei vivamente il Marantz Ki Pearl Lite, anche se con i tuoi diffusori ci vedrei bena anche un valvolare tipo Audiospace oppure Primaluna Prologue Two
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-02-2012, 10:15 #3
Tra i valvolari sicuramente Audiospace, ma anche Mastersound a scapito però di un prezzo nettamente maggiore
-
09-02-2012, 10:41 #4
Advanced Member
MI ispira assai il Primaluna Prologue Two, anche perché ho visto che si può montare sopra una scheda phono ad hoc. Come costo sarei sui 1600€, tanto ma forse ce la faccio :P. Solo che sul sito dell'importatore non c'è scritto il prezzo... Ampli valvola ha senso cercsrli usati oppure è un rischio?
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
09-02-2012, 10:46 #5
sull'usato bisogna sempre andare cauti, per i valvolari ancor di più
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-02-2012, 12:02 #6
Advanced Member
Cosa ha di particolare un valcvolare? Le valvole si usurano con particolare facilità? Cambiarle poi è difficile complicato e deve essere fatto da un professionista? Mi raccontava ieri un mio amico chitarrista che trovare buone valvole è relativamente facile
-
09-02-2012, 13:19 #7
diciamo che è più delicato
-
09-02-2012, 14:02 #8
Gli ampli a valvole quelle di potenza si usurano mediamente dopo 3/4000 ore di utilizzo poi alcune valvole più resistenti durano molto di più.
Il costo dipende sempre dalla marca/modello della valvola, andrebbe fatto da un'esperto in quanto c'è da regolare il bias, anche se modelli di recente costruzione hanno la autoregolazione, oppure c'è un voltmetro che ti aiuto nel settaggio manuale alla mano.
Prova a sentire il Copland CTA405 mai provato ma ne dicono un gran bene con stadio phono di buon livello
Luca
-
09-02-2012, 15:11 #9
Advanced Member
Il copland temo che sia molto fuori dal budget. 2500€ attualmente sono troppi e poi mi sembra un tantino sovradimensionato rispetto a casse e giradischi: che senso ha avere casse da 900€ giradischi da 230€ e un ampli da 2600?
-
09-02-2012, 17:02 #10
prendendolo usato potrebbe un punto di partenza per poi migliorare...
Luca
-
09-02-2012, 18:30 #11
Advanced Member
Ma se prendessi un ampli valvolare usato e poi cambio le valvole, è quasi equivalente a prenderlo nuovo?
-
09-02-2012, 19:01 #12
Si a patto che siano valvole buone... Al Hi-end che si terra' a Marzo ne troverai molte se fai un giro
-
09-02-2012, 20:29 #13
Sospeso
Verdi 100 lo trovi nuovo a 1500€, scheda phono integrata per il project debut più che ottima, potenza da vendere.
-
09-02-2012, 21:07 #14
Advanced Member
A me della potenza mi interessa poco... vorrei qualcosa di grande qualità anche a volumi moderati...
-
09-02-2012, 23:20 #15