Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Da component a ... ?

Question Da component a ... ?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum..
    Ho letto varie discussioni in questo forum riguardanti il mio problema e ora, grazie a voi, ci capisco un po' di più.

Il mio problema è questo:
    Ho comprato una nuova TV samsung a cui vorrei connettere la mia vecchia ps2.
    Il cavo che intendo usare è un cavo Component (così da assicurare una qualità di immagine maggiore).
    La mia tv, però, dispone solo di un ingresso scart (su cui è riportata la scritta RGB) e 2 HDMI (su una delle quali è riportata la scritta DVI).

Quali sono le possibili soluzioni che posso applicare, magari senza spendere troppo considerata la vetusta età della console?
    So già dell'esistenza di convertitori attivi che convertirebbero il segnale da analogico a digitale, ma ho escluso questa possibilità...
    Cosa mi resta fare?
    L'ingresso scart potrebbe supportare la modalità component secondo voi?
    E se usassi la porta DVI? Ci sarebbe qualche possibilità?

Aspetto fiducioso un vostro utile consiglio.
    Grazie in anticipo.

Gli ingressi scart normalmente supportano RGBs e non component. Il manuale della TV ti può togliere ogni residuo dubbio.

Per la DVI devi anzitutto vedere sul manuale se accetta sia segnali analogici che digitali. Se solo digitali, con component non ci fai nulla. Se accetta anche analogici, lo stesso manuale ti darà anche istruzioni su che formato video analogico è accettato. Se component fosse accettato, verifica la piedinatura utilizzata e costruiscitio, o cerca, un cavo coi collegamenti corrispondenti a tale piedinatura.

E usare il videocomposito, sempre che sia disponibile?
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Grazie della risposta!

Ora do un'occhiata al manuale tenendo le dita incrociate..
    La tv cmq è una Samsung D4003...

Per quanto riguarda il composito, non è disponibile se non tramite adattatore scart (soluzione che provvisoriamente sto usando) ma la qualità lascia abbastanza desiderare...

UPDATE:
    Purtroppo il manuale non riporta alcuna informazione a proposito del tipo di segnale analogico/digitale per quanto riguarda l'ingresso hdmi/dvi e nemmeno per la scart
    Ultima modifica di Gia90; 04-02-2012 alle 14:59

up ......

Citazione Originariamente scritto da Gia90 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il composito, non è disponibile se non tramite adattatore scart (soluzione che provvisoriamente sto usando) ma la qualità lascia abbastanza desiderare...
    Sarà uguale al component. Prima di passare alla ps3, ho usato anch'io la ps2 prima in composito e poi in component. Fanno pena entrambe le soluzioni, purtroppo...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76 Visualizza messaggio
    Sarà uguale al component. Prima di passare alla ps3, ho usato anch'io la ps2 prima in composito e poi in component. Fanno pena entrambe le soluzioni, purtroppo...
    Ciao Dave76, mi spiace ma devo contraddirti.
    Ho provato a collegare la ps2 al Samsung 40" D7000 che ho in salotto e la qualità delle immagini via component è tutta un'altra storia rispetto al composite! La differenza di dettaglio e di nitidezza si notano e come!

ma dovrebbe esistere anche il cavo ps2-scart, fossi in te userei quello che non è detto sia inferiore al component, anzi.

Citazione Originariamente scritto da tino84 Visualizza messaggio
    ma dovrebbe esistere anche il cavo ps2-scart, fossi in te userei quello che non è detto sia inferiore al component, anzi.
    Ti riferisci a questo?
    Rgb-Scart-Av-Video-Audio-Cable-For-Ps2.jpg

Ho anche questo cavo, ma la qualità mi sembra la stessa rispetto al cavo originale rca + adattatore scart...

la ps2 l'ho saltata, quindi non la conosco nello specifico. sicuro che nelle impostazioni non si possa selezionare RGB, usando il cavo scart?.

l'unica limitazione, ora che ci penso, se non sbaglio è con i film in DVD, parte la macrovision, quindi vedi tutto in verde.

per i giochi invece non ci sono problemi. in rete trovi facilmente un cavo "green Fix" che ti permette di usare la scart RGB, e con i dvd switcha in automatico in composito per evitare la macrovision (con ovvia perdita di qualità).

altrimenti, assicurandoti che la presa scart del tuo tv supporti un segnale component, ti prendi un adattatore scart-component ed usi la play2 con il cavo component che hai

sicuro che nelle impostazioni non si possa selezionare RGB, usando il cavo scart?
    Certo che si può selezionare RGB o YPBPR, ma non capisco cosa tu voglia dire con questo

... altrimenti, assicurandoti che la presa scart del tuo tv supporti un segnale component, ti prendi un adattatore scart-component ed usi la play2 con il cavo component che hai
    E vorrei proprio saperlo, ma non riesco a trovare nessuna informazione nè sul web, nè sul manuale

voglio dire che mi sembra strano il cavo scart possa avere qualità uguale al composito..

per la presa tv invece, ti conviene cercare direttamente nelle impostazioni, o usando il cavo scart con la play, selezioni YPBPR e vedi se il televisore visualizza correttamente

ti conviene cercare direttamente nelle impostazioni
    Nelle impostazioni non c'è nulla che riguardi la modalità component della scart..

... o usando il cavo scart con la play, selezioni YPBPR e vedi se il televisore visualizza correttamente
    Ho provato quello che hai detto, e le il video viene visualizzato correttamente anche selezionando YPBPR.
    Ma non credo voglia dire che la mia scart supporti l'input component, in quanto anche la mia vecchia tv a tubo catodico funzionava correttamente anche con YPBPR impostata

Cmq grazie per il tuo contributo, non avevo pensato a fare queste prove..

non so come funzioni la ps2 con la scart impostata su component.

io ricordo che usando la play3 con il mio "vecchio" mivar, con il segnale component su scart mi godevo senza problemi i giochi e i dvd senza macrovision con una qualità ovviamente superiore al composito. se nell ultima prova che hai fatto, la qualità per te dovesse essere migliore del composito, hai risolto il problema

Niente, ho provato confrontando la qualità, ma resta la stessa cambiando tra RGB e YPBPR con il cavo scart

in assenza di altri ingressi e di convertitori su hdmi, il segnale rgb su scart è il massimo che puoi ottenere.

io ti direi di usare quello, impostato su ypbpr cosi se vuoi vederti anche un DVD con la play2 non hai problemi di macrovision.

sempre meglio del composito alla fine..

altrimenti dovresti spostare la play2 sull altro tv con l'ingresso component se proprio vuoi usare questa connessione.

se dici che la rgb è scadente quanto il composito, allora anche la presa scart sul tuo tv non deve essere chissache, e l'unica soluzione per un ingresso di qualità, sarebbe prendere un convertitore ad hdmi, che data l'età della console, non so quanto ti converrebbe.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •