|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Da component a ... ?
-
04-02-2012, 10:52 #1
Junior Member
Da component a ... ?
Salve a tutti, sono nuovo nel forum..
Ho letto varie discussioni in questo forum riguardanti il mio problema e ora, grazie a voi, ci capisco un po' di più.
Il mio problema è questo:
Ho comprato una nuova TV samsung a cui vorrei connettere la mia vecchia ps2.
Il cavo che intendo usare è un cavo Component (così da assicurare una qualità di immagine maggiore).
La mia tv, però, dispone solo di un ingresso scart (su cui è riportata la scritta RGB) e 2 HDMI (su una delle quali è riportata la scritta DVI).
Quali sono le possibili soluzioni che posso applicare, magari senza spendere troppo considerata la vetusta età della console?
So già dell'esistenza di convertitori attivi che convertirebbero il segnale da analogico a digitale, ma ho escluso questa possibilità...
Cosa mi resta fare?
L'ingresso scart potrebbe supportare la modalità component secondo voi?
E se usassi la porta DVI? Ci sarebbe qualche possibilità?
Aspetto fiducioso un vostro utile consiglio.
Grazie in anticipo.
-
04-02-2012, 14:22 #2
Gli ingressi scart normalmente supportano RGBs e non component. Il manuale della TV ti può togliere ogni residuo dubbio.
Per la DVI devi anzitutto vedere sul manuale se accetta sia segnali analogici che digitali. Se solo digitali, con component non ci fai nulla. Se accetta anche analogici, lo stesso manuale ti darà anche istruzioni su che formato video analogico è accettato. Se component fosse accettato, verifica la piedinatura utilizzata e costruiscitio, o cerca, un cavo coi collegamenti corrispondenti a tale piedinatura.
E usare il videocomposito, sempre che sia disponibile?TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
04-02-2012, 14:28 #3
Junior Member
Grazie della risposta!
Ora do un'occhiata al manuale tenendo le dita incrociate..
La tv cmq è una Samsung D4003...
Per quanto riguarda il composito, non è disponibile se non tramite adattatore scart (soluzione che provvisoriamente sto usando) ma la qualità lascia abbastanza desiderare...
UPDATE:
Purtroppo il manuale non riporta alcuna informazione a proposito del tipo di segnale analogico/digitale per quanto riguarda l'ingresso hdmi/dvi e nemmeno per la scartUltima modifica di Gia90; 04-02-2012 alle 14:59
-
08-02-2012, 14:04 #4
Junior Member
up ......
-
08-02-2012, 14:26 #5Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
08-02-2012, 18:43 #6
Junior Member
-
08-02-2012, 19:30 #7
Member
ma dovrebbe esistere anche il cavo ps2-scart, fossi in te userei quello che non è detto sia inferiore al component, anzi.
-
08-02-2012, 21:38 #8
Junior Member
Ti riferisci a questo?
Rgb-Scart-Av-Video-Audio-Cable-For-Ps2.jpg
Ho anche questo cavo, ma la qualità mi sembra la stessa rispetto al cavo originale rca + adattatore scart...
-
08-02-2012, 22:15 #9
Member
la ps2 l'ho saltata, quindi non la conosco nello specifico. sicuro che nelle impostazioni non si possa selezionare RGB, usando il cavo scart?.
l'unica limitazione, ora che ci penso, se non sbaglio è con i film in DVD, parte la macrovision, quindi vedi tutto in verde.
per i giochi invece non ci sono problemi. in rete trovi facilmente un cavo "green Fix" che ti permette di usare la scart RGB, e con i dvd switcha in automatico in composito per evitare la macrovision (con ovvia perdita di qualità).
altrimenti, assicurandoti che la presa scart del tuo tv supporti un segnale component, ti prendi un adattatore scart-component ed usi la play2 con il cavo component che hai
-
08-02-2012, 22:25 #10
Junior Member
-
08-02-2012, 22:40 #11
Member
voglio dire che mi sembra strano il cavo scart possa avere qualità uguale al composito..
per la presa tv invece, ti conviene cercare direttamente nelle impostazioni, o usando il cavo scart con la play, selezioni YPBPR e vedi se il televisore visualizza correttamente
-
08-02-2012, 22:58 #12
Junior Member
Nelle impostazioni non c'è nulla che riguardi la modalità component della scart..
Ho provato quello che hai detto, e le il video viene visualizzato correttamente anche selezionando YPBPR.
Ma non credo voglia dire che la mia scart supporti l'input component, in quanto anche la mia vecchia tv a tubo catodico funzionava correttamente anche con YPBPR impostata
Cmq grazie per il tuo contributo, non avevo pensato a fare queste prove..
-
08-02-2012, 23:06 #13
Member
non so come funzioni la ps2 con la scart impostata su component.
io ricordo che usando la play3 con il mio "vecchio" mivar, con il segnale component su scart mi godevo senza problemi i giochi e i dvd senza macrovision con una qualità ovviamente superiore al composito. se nell ultima prova che hai fatto, la qualità per te dovesse essere migliore del composito, hai risolto il problema
-
08-02-2012, 23:26 #14
Junior Member
Niente, ho provato confrontando la qualità, ma resta la stessa cambiando tra RGB e YPBPR con il cavo scart
-
09-02-2012, 08:07 #15
Member
in assenza di altri ingressi e di convertitori su hdmi, il segnale rgb su scart è il massimo che puoi ottenere.
io ti direi di usare quello, impostato su ypbpr cosi se vuoi vederti anche un DVD con la play2 non hai problemi di macrovision.
sempre meglio del composito alla fine..
altrimenti dovresti spostare la play2 sull altro tv con l'ingresso component se proprio vuoi usare questa connessione.
se dici che la rgb è scadente quanto il composito, allora anche la presa scart sul tuo tv non deve essere chissache, e l'unica soluzione per un ingresso di qualità, sarebbe prendere un convertitore ad hdmi, che data l'età della console, non so quanto ti converrebbe.