Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Greenhornet
Riguardo alle sfumature lo sapevate che la connessione hdmi ha solamente 256 sfumature di grigio ?
Nel mondo digitale si parla sempre di "quantita' " finite e non infinite.
Comunque:
http://www.hdmi.org/press/pr/pr_20060103.asp
Deep color: HDMI will support 30-bit, 36-bit and 48-bit color depths for stunning rendering of over one billion colors in unprecedented detail.
Probabile che comunque siano sufficenti a rappresentare il materiale di partenza , qualche buco in un pezzo di plastica rotondo.
Chiaro che in teoria analogico e' meglio.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da oscar_66
bisogna pur avere il coraggio di ammettere che il bianco dei CRT non è mai perfettamente bianco ... ed è sempre impastato di giallo ... :) e chi ha un minimo di esperienza in campo fotografico ben conosce l'importanza della corretta riproduzione di tale componente cromatica ...:)
Se il crt è tarato male, il bianco virerà sul giallo (o sul verde o sul rosso.... etc).
Il bianco può essere giallastro anche a casa dei tubi un pò bruciati, ma è un difetto dell'esemplare, non della tecnologia.
Se il crt è OK e ben tarato con un colorimetro, il bianco sarà come lo si imposta: per giusto, a 6500°K.
Molti digitali hanno un'impostazione di default "informatica" e presentano un bianco un pò più freddo, maggiormente adatto alla grafica e meno adatto alle immagini da film.
Ciao. Aurelio
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
DVD , Satellite , digitale terrestre , CD ...
Tranne in qualche caso, mi pare tutto materiale analogico "convertito" o forse mi sbaglio?
Ciao
Rino
-
Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
Tranne in qualche caso, mi pare tutto materiale analogico "convertito" o forse mi sbaglio?
Penso che non ti sbagli ma purtroppo il convertito e' quello disponibile per noi.
Avere il materiale originale sarebbe bello ... ma penso difficilmente gestibile anche a livello di costo.
Alcuni cinema gia' si distribuiscono in digitale i film , per diminuire i costi immagino.
Poi un domani chissa' ...
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Penso che non ti sbagli ma purtroppo il convertito e' quello disponibile per noi.
Avere il materiale originale sarebbe bello ... ma penso difficilmente gestibile anche a livello di costo.
Poi un domani chissa' ...
Ciao
Antonio
Anche considerando i rarissimi girati integralmente in digitale e quelli in CG, la differenza rispetto agli analogici non è affatto così marcata, anzi... E gli apparecchi analogici con il materiale digitale, pare che si comportino altrettanto bene!
Viviamo sicuramente una transizione, ed il "male Ogrigio" pare essersi impossessato di tutti! (smile)
Ciao
Rino
-
Citazione:
Originariamente scritto da oscar_66
...
bisogna pur avere il coraggio di ammettere che il bianco dei CRT non è mai perfettamente bianco ... ed è sempre impastato di giallo ...
...
ah si'? parla per te... :D a me non succede :cool:
-
Anche a me, quando guardo qualcosa di bianco tipo la neve, non ho quella sensazione, direi che sono piu' che soddisfatto, anche dell'uniformita' ....
Saluti
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Anche a me, quando guardo qualcosa di bianco tipo la neve, non ho quella sensazione, direi che sono piu' che soddisfatto, anche dell'uniformita' ....
Saluti
Marco
Una cosa mi sorprende, la scarsa considerazione che attribuite del nero. Eppure senza di esso non c'è contrasto, profondità e soprattutto equilibrio.
Boh, il "male Ogrigio" si è proprio impossessato di tutti...
Ciao
Rino
-
Citazione:
Una cosa mi sorprende, la scarsa considerazione che attribuite del nero. Eppure senza di esso non c'è contrasto, profondità e soprattutto equilibrio.
Boh, il "male Ogrigio" si è proprio impossessato di tutti...
Ciao
Rino
Non vedo cosa abbia a che fare con la mia osservazione ... ;)
Ovvio che un buon contrasto e' importante ed e' l'ultimo dei problemi con un tritubo ben tarato ....
Saluti
Marco
-
Citazione:
.. E gli apparecchi analogici con il materiale digitale, pare che si comportino altrettanto bene!
Non ho mai sostenuto il contrario.
Mentre qualcuno sostiene la superiorita' di un apparecchio analogico rispetto al digitale a "prescindere".
(Smile)
-
Citazione:
Non ho mai sostenuto il contrario.
Mentre qualcuno sostiene la superiorita' di un apparecchio analogico rispetto al digitale a "prescindere".
(Smile)
Ci sono digitali e digitali così come analogici ed analogici, in assoluto... non c'è bisogno di prescindere.
Ciao
Rino
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
ah si'? parla per te... :D a me non succede :cool:
Nemmeno a me ... :) ... ma io ho solo un misero digitale ... :) :)
Saluti Francesco.
-
Citazione:
Ci sono digitali e digitali così come analogici ed analogici,
In effetti cosi' sembrerebbe.
Mi sono sempre chiesto cosa ci sia di analogico a sparare elettroni :D
Rino magari si scopre che un CRT in fondo usa solo un altro modo di comunicare con noi poveri mortali che non siamo capaci di "vedere" i bit.
E' anche vero che il risultato finale e' ancora il piu' "analogico".
Ciao
Antonio
-
Citazione:
In effetti cosi' sembrerebbe.
Mi sono sempre chiesto cosa ci sia di analogico a sparare elettroni :D
Rino magari si scopre che un CRT in fondo usa solo un altro modo di comunicare con noi poveri mortali che non siamo capaci di "vedere" i bit.
E' anche vero che il risultato finale e' ancora il piu' "analogico".
Ciao
Antonio
...Pensa che una volta, quando ero abbastanza avanti con i miei studi, ero convinto che il calore si trasmettesse mediante 3 meccanismi, poi qualcuno, parlandomi un po' meglio di "quanti", mi illuminò sull'unico dei meccanismi possibili e compresi che gli altri due meccanismi altro non rappresentavano che una esemplificazione "continua" che di fatto non è mai esistita...
Perchè non darti ragione?
Ciao
Rino
-
Ciao Rino,
Citazione:
P.S. Certo che un CRT OK è godibilissimo anche all'accensione, ma mica saranno "stupidi" quelli che introducono nei sw di gestione di un CRT il warm up ( ...da evitare assolutamente per altri motivi... ) La godibilità non è la perfezione (smile)
< ( ...da evitare assolutamente per altri motivi... ) >
cioe? :confused:
io sto iniziando il secondo banco ed ho sompre usato un decina di minuti il warm up prima di iniziare...... è meglio preferibile usare invece 10/15minuti di segnale video "normale"?
perchè?