[ONKYO TX-SR608] A/V Receiver

Buona sera e buon 2013!.

Mi chiamo Paolo e vivo in medio oriente (precisamente in Bahrain) da qualche anno.
Scrivo per un consiglio.

mi hanno proposto un SR-608 usato di circa 2 anni.

E' una macchina ancora valida?
Se si', quali verifiche devo fare per essere sicuro del suo buon funzionamento?

Ho notato che qui non si parla di prezzi. Qualcuno mi sa indicare un sito dove posso verificare prezzi di riferimento per il mercato dell'usato se possibile?

Grazie e cordiali saluti a tutti!
Paolo

Salve a tutti.. premettendo che non riscontro problemi particolari nel mio TX-SR608 volevo chiedere info su eventuali upgrade del firm.. ho appena dato un occhiata sul sito di onkyo senza trovare nulla, ma qui leggo di aggiornamenti disponibili..

potreste darmi qualche info??
come posso vedere l'attuale firm installato?
dove potrei trovare quello più aggiornato?
come si fa l'aggiornamento?

GRAZIE in anticipo ;)

salve ragazzi....
volevo tornare a parlare del firmware segnalato qualche pagina fa'.

Io sono con molta proababilita' uno dei primi ad aver preso il 608 quando usci. Di conseguenza il mio non aveva quel firmware.

Appena preso il 608 avevo notato dei problemi di livellamento del canale centrale, in pratica le voci venivano sovrastate dal res......

Ieri ho effettuato l'aggiornamento al firmware

M: 1.05/10930AE
D: 1.00/10222A68 (uguale)
V: 1.04/10621AS (uguale, l'avevo aggiornato in precedenza!)
S: 1.01/10305AEA (uguale)....[CUT]

grazie per le info.. e scusate se non ho letto i mess precedenti...
cmq ho fatto un controllo del firm installato sul mio 608, ed ho visto che nel mio è installata una versione differente da quella citata qui sopra :

M: 1.05/10930AE (uguale)
D: 1.00/10222A68 (uguale)
V: 1.04/10621AS (uguale)
S: 1.03/10630AEA (differente)

Tra l'altro il tuo sembrerebbe più recente!

@Excessive4ce
Io lo prenderei se in ottimo stato e sotto i 250 euro.

Io ho attualmente:

M: 1.00/10301BE
D: 1.00/10222A68
V: 1.02/10311AS
S: 1.01/103051BE

forse veramente il primissimo FW rilasciato!
Siccome anch'io sento sempre bassi i dialoghi (ovviato alzando di +3db il canale centrale) aggiornerò all'ultimo firmware (anche se non ho XP!).

Ultima modifica:
non serve xp per aggiornare all'ultimo firmware....
teoricamente puoi usare anche un lettore cd audio con la sua uscita digitale da veicolare direttamente al sinto.
Ti confermo che l'ultimo firmware risolve i problemi del canale centrale.......

@Excessive4ce
ottimo sinto!
Chiaramente rapportato alla sua fascia di prezzo.
Penso che per un ambiente medio piccolo è perfetto.

@avnico
sei gia' aggiornato! ;)
anzi quando hai acquistato il tuo 608?

si dicono in quel modo....
ma anche vero che è possibile creare un cd audio anche con altri sistemi operativi. Sinceramente non capisco il perche' di quella nota. E' del tutto priva di logica.

Personalmente non l'ho neanche creato il cd audio per l'upgrade, ma ho veicolato il flusso audio (il firmware non è altro che un file .wav) tramite un dac, sfruttando la sua uscita digitale, direttamente al sinto.

Personalmente consiglio di usare o un dac o un lettore cd audio da tavolo sfruttando la sua uscita digitale.
Il cdaudio potete masterizzarlo con qualsiasi sistema operativo.

L'unico imperativo da rispettare è inviare il flusso a 44/16 (guarda caso proprio le specifiche del cd audio! ;) )

vai tranquillo tanto l'operazione è comunque a prova d'errore!

il sinto se non riconosce il flusso audio nel formato e profondita' corretta non parte nemmeno con l'update.

Ieri ho fatto l'aggiornamento, confermo che ci vuole il cavo ottico, ma anche che il CD può essere masterizzato anche con Win7.
Non ho ancora ripristinato le impostazioni precedenti ne l'Audyssey e non ho ancora potuto verificare le differenze rispetto a prima. Farò sapere..

problema:
con la tv 55" in firma ho uno strano problema:
una mancata sincronia dell'audio...se però spengo il sinto l'audio della tv va bene, se riaccendo da sinto l'audio è fuori sincrono.

La stranezza è che se accendo invece il vpr il tutto va bene.

come posso risolvere?

salve ragazzi....
volevo tornare a parlare del firmware segnalato qualche pagina fa'.

Io sono con molta proababilita' uno dei primi ad aver preso il 608 quando usci. Di conseguenza il mio non aveva quel firmware.

Appena preso il 608 avevo notato dei problemi di livellamento del canale centrale, in pratica le voci venivano sovrastate dal res..........[CUT]

Ciao, da un paio d'anni possiedo un amplificatore Onkyo tx 608, con casse indiana line tesi.
Vorrei cortesemente alcune spiegazioni su certi aspetti:

- come si fa a fare l'upgrade di cui parli sopra???

- quando accendo la tv con sky, anzichè accendersi su CLB/SAT (da dove lo spengo), automaticamente mi va sempre su TV , costringendomi ogni volta a riselezionare sempre CLB/SAT. E' normale questa cosa? Non c'è un modo per far si che quando accendo il tutto, mi vada già automaticamente su sky? (per il digitale sono collegato con cavo ottico)

- non riesco a far funzionare in nessun modo la zona 2, pur seguendo la procedura. SI connette, ma non esce nessun suono. Da che può dipendere?

- una delle 2 porte posterieri per i surround non mi funziona più. Probabilmente perchè mi sono accorto che il genio dell'elettricista aveva collegato il cavo (un cat 6) con i positivi su entrambe le porte, mentre il negativo in comune su una sola porta. IL nuovo elettricista, con cui abbiamo rifatto degli spostamenti, sostiene che sulla porta col negativo in comune c'è stato un sovraccarico e ha smesso di funzionare (abbiamo fatto la prova sambiando le casse, che sono funzionanti entrambe quando collegate alla porta che funziona, quindi non dipende dalla cassa). Può essere?
Nell'attesa che lo porti ad aggiustare, c'è un modo per far funzionare entrambi i surround attaccandoli sulla porta funzionante?

- è normale che inizio a sentire l'effetto delle casse quando il volume è sopra ai 50, mentre prima si sente pressochè normale?

grazie millle per le risposte.

Chiedo supporto ai possessori di questo ampli e che hanno il MySkyHD: come devo collegare (cavo ottico?) e impostare decoder e ampli per avere il 5.1 ? Non voglio dover accendere sempre l'ampli per guardare il TG, quindi ho collegato il myskyhd direttamente alla TV via HDMI, ma vorrei quelle volte che mi interessa (p.e. cinema)poter veicolare il solo audio all'ampli, voi come avete fatto?
Grazie.

Io ho collegato tutto all'ampli, compreso il My Sky, tramite hdmi. E l'ampli ovviamente al TV, sempre con HDMI.
Quando non voglio l'audio dell'ampli lo spengo semplicemente, lasciandolo in stand-by.

io ho il modello successivo (609) quindi non so se nel tuo modello funzioni diversamente, ma non credo... in ogni caso, ho impostato tutto con passthrough attivo ed ho collegato myskyhd via hdmi all'amplificatore.
Dall'amplificatore vado, sempre con hdmi, alla tv sull'ingresso ARC (qui devi verificare se la tua ne ha uno) e in questo modo ho sempre l'audio a prescindere che accenda o meno l'onkyo. Ho cambiato anche un'impostazione sul decoder di sky, ma quella al momento non la ricordo, sono due comunque... al massimo fai 2 tentativi e vedi quella che funziona correttamente.
ciao

Edit.
ecco... marcocivox mi ha anticipato per un pelo.

Grazie ad entrambi per la risposta.
Ho già periferiche collegate all'ampli via HDMI e da qui alla TV sempre via HDMI (Meder, XBOX360, BDPlayer) perchè quando le utilizzo voglio l'audio multicanale, ma per il Mysky preferirei seguire l'altra strada e cioè quella del collegamento diretto via HDMI alla TV e via ottico (o coassiale) all'ampli da accendere solo quando mi interessa. E' vero che il passthrough si può attivare, ma non è un vero standby e l'ampli è comunque "acceso" difatti da quando l'ho acquistato non lo utilizzo (e nemmeno l'ARC, perchè per guardare qualche programma TV non mi serve l'ampli).
Ho solo difficoltà a impostare l'Onkyo (e il mysky?) correttamente per veicolare l'audio tra il decoder e l'ampi.

Tralasciando il fatto che non condivido la tua scelta... venendo al tuo problema e andando a memoria, nelle impostazioni dell'amplificatore dovresti assegnare l'ingresso ottico alla tua sorgente (sky). E' un po' che non guardo l'interfaccia dell'onkyo, ma c'è un punto in cui hai l'elenco di tutte le sorgenti e per ogni voce puoi impostare l'ingresso audio preferito. Se non ricordo male c'era la possibilità di scegliere tra hdmi, ottico, coassiale, ecc. ecc. a seconda delle connessioni presenti sul tuo amplificatore.
ciao