Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da retronz
...puoi dare in termini "poveri" un "verdetto"?
Verdetto più che positivo.
Mi sovviene un aspetto tecnico interessante da tenere in considerazione: la risoluzione orizzontale è quella che soffre maggiormente della menzionata riduzione della banda.
La larghezza di banda necessaria per i segnali HDTV a 1080 linee interlacciate sarebbe almeno di 30MHz. (il formato prevede 25 quadri da 1920 x 540 punti ogni secondo)
Riducendo la banda di metà (ad es. 16MHz), il più piccolo dettaglio dell'immagine riproducibile è all'incirca 1/960mo della larghezza dello schermo, e su un cinescopio TV di 32" è assolutamente impercettibile.
Se invece si fa lo stesso conto con il 720 ma in formato progressivo (ovvero 50 quadri da 1280 x 720 punti ogni secondo, cioè oltre il doppio dei pixels, che quindi richiede sempre 30MHz), il dettaglio scende ad 1/640mo della larghezza schermo, quindi si perde definizione in misura maggiore.
Provare per credere, collegate un p.c. al TV via HDMI e visualizzate un pattern di linee verticali e vedrete come sia veramente percepibile!
In conclusione, sugli ingressi HD è forse meglio usare il 1080i (cosa che ho già fatto da un pò di tempo a questa parte), anche perchè lo sfarfallamento a risoluzioni così spinte è realmente impercettibile (sempreché non si siano regolati contrasto e luminosità al massimo, cosa che inoltre riduce la banda disponibile perchè alza la tensione e la corrente di funzionamento dei finali video...).
-
Citazione:
Originariamente scritto da granen
State alla larga dal sito Multidiscount!
...
Spero di essere stato utile
Assolutamente si!
Altra domanda... qual'è il prezzo giusto per questa TV ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da uncoke
...qual'è il prezzo giusto per questa TV?
Philips dichiara un listino di EUR 799 I.V.A. compresa.
E' ovvio che lo "street price" sarà un poco inferiore.
I margini di vendita del dealer sono molto risicati.
Forse i prezzi più bassi si posono ottenere tramite i portali per l'acquisto on-line, perché in pratica non si hanno giacenze e conseguenti costi di magazzino.
Però occhio alle insidie, come prontamente segnalato dal nostro granen!
-
fastleo ,quindi ,secondo te,x la xbox360 collegata via component(non ha hdmi....) è meglio mettere la 1080i??
ma si notano differenze visibili all'occhio se la setti a 720p?
-
Citazione:
Originariamente scritto da fazioso
...la xbox360 collegata via component...è meglio mettere la 1080i??
Come detto sopra, i 1080i richiedono meno banda passante, risultando la scelta ottimale. Ma... vedi sotto...
Citazione:
Originariamente scritto da fazioso
Ma si notano differenze visibili all'occhio se la setti a 720p?
Secondo me dipende molto dal contenuto dell'informazione video.
Conviene usare gli occhi e provare entrambe le soluzioni.
Potrebbero volerci molti giorni per prendere la giusta decisione.
Ammesso che ce ne sia una; magari gli eventi sportivi od in generale programmi con veloci cambiamenti di inquadrature potrebbero giovarsi del fatto che a 720p l'immagine non è interlacciata ma progressiva (50 frame al secondo contro i 25 di ciascuno dei due semiquadri del 1080i).
Attualmente uso un PVR-DTT di LG (D-Station D75), connesso via HDMI al Philips in modalità 1080i, e sinceramente non noto alcun disturbo derivato dall'interlacciamento.
Penso che ciò sia da attribuire ai fosfori dello schermo del CRT, che hanno un effetto di persistenza almeno uguale a quella delle immagini sulla nostra retina (che è tipicamente 1/8 di secondo).
-
...io lascio il decoder PaceHD su "originale": se sono sui canali SKYHD la TV sceglie 1080i se passo sull'unica altra disponibile (free) che é Luxe TVHD allora la TV sceglie 720p.
Non chiedetemi quale è meglio, come bene ha detto il grande fastleo63 dipende dal filmato...
Certo è che se forzo su entrata (ext1=RGB) i canali HD, allora la differenza (in peggio) si vede eccome!
Ciau, L.
-
:D :D :D :D :D
e' arrivato
l'ho appena portato a casa, ma :cry: è rimasto imballato perchè sono dovuto tornare di corsa al lavoro.
Questa sera lo provo e speriamo di non trovare brutte sorprese.
domandone...... devo comprare un cavo component, ho trovato g&bl da 0.6m a 19 euri (è troppo corto) e quello da 4m a 39 euri (costa troppo)
ne ho trovato uno da tr..y a 15 euro lungo 2m ma ho dei dubbi perchè c'è scritto cavo audio video quindi lo si puo' usare come component o come cavo audio. voi cosa mi consigliate????
spero in una risposta abbastanza celere perchè voglio provare stasera stessa il dvd in component.
grazie
-
Acquisto cavo component
Io ho girato un pò per cercare un cavo component a buon prezzo.
In un negozio Ex...t ho visto il cavo G&BL HEC200 a 22 euro. Lunghezza 2 metri ed è di fascia alta.
Vai alla pagina
http://www.gebl-italia.com/Catalog/Language0/Default.aspx?ck=YYUUEW&Template=prodotti.html&subt emplate=SubCatalogoDettaglio.html&SF=id&SV='HEC060 '&Spage=1
Su altri siti l'ho visto a 29 euro. Il prezzo di listino è 34,80 euro.
Dove lo hai comprato? A che prezzo?
Se vuoi scrivimi in privato.
Ciao
-
[QUOTE=retronz]...io lascio il decoder PaceHD su "originale": se sono sui canali SKYHD la TV sceglie 1080i se passo sull'unica altra disponibile (free) che é Luxe TVHD allora la TV sceglie 720p.
ragazzi ma anche a voi con il decoder sky hd rileva l'hdcp e visualizza l'immagine ma ci mette circa 3/4 secondi nel cambio canale inframezzato da varie schermate blù e a righe orrizontali di vari colori?
-
Ciao, è il mio primo post ma ho letto gran parte della discussione! :D
ragazzi sono intenzionato a prendere il tv in oggetto, però vorrei da voi che l'avete qualche chiarimento:
1. la differenza tra collegamento rgb via scart (dunque in interallacciato) e collegamento in component (progressivo) nella visione di normali dvd è tanta?
Io ho un 32" 16:9 che accetta solo RGB, ma essendo un patito di film potrei anche fare la follia...
2. nella visione di segnali analogici(e non) è possibile disattivare il pixelplus (ricordo che non era granchè, non mi piacciono plasma e lcd proprio per la visione "artefatta") e come giudicate la visione da antenna? tipo LCD o CRT?
Reputo il mio tv thomson ottimo, ma un po' per il progressive scan un po' perchè questo nuovo philips accetta anche HD, potrei anche fare l'upgrade anche perchè i CRT sono in via di estinzione, ma li preferisco per qualità d'immagine. Voi cosa mi consigliate di fare?
Certo, se qualche buon uomo che abita a napoli o dintorni mi facesse vedere il TV acceso..... :) :)
ciao
aLes
-
Citazione:
Originariamente scritto da radeon65
ragazzi ma anche a voi con il decoder sky hd rileva l'hdcp e visualizza l'immagine ma ci mette circa 3/4 secondi nel cambio canale inframezzato da varie schermate blù e a righe orrizontali di vari colori?
Sì...confermo.
(ma nn è grave...ho calcolato che passare da HD a HD circa 2 secondi...da SD a HD 3/4)
L.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ales82
Ciao, è il mio primo post ma ho letto gran parte della discussione! :D
ragazzi sono intenzionato a prendere il tv in oggetto, però vorrei da voi che l'avete qualche chiarimento:
1. la differenza tra collegamento rgb via scart (dunque in interallacciato) e collegamento in component (progressivo) nella visione di normali dvd è tanta?
Io ho un 32" 16:9 che accetta solo RGB, ma essendo un patito di film potrei anche fare la follia...
2. nella visione di segnali analogici(e non) è possibile disattivare il pixelplus (ricordo che non era granchè, non mi piacciono plasma e lcd proprio per la visione "artefatta") e come giudicate la visione da antenna? tipo LCD o CRT?
Reputo il mio tv thomson ottimo, ma un po' per il progressive scan un po' perchè questo nuovo philips accetta anche HD, potrei anche fare l'upgrade anche perchè i CRT sono in via di estinzione, ma li preferisco per qualità d'immagine. Voi cosa mi consigliate di fare?
Certo, se qualche buon uomo che abita a napoli o dintorni mi facesse vedere il TV acceso..... :) :)
ciao
aLes
Dubito fortemente che riesci a trovare il suddetto TV a Napoli e provincia. Ho girato per un mese in tutti i negozi e quando chiedevo di questo TV mi guardavano come se fossi un alieno. Alla fine l'ho preso su internet. Purtroppo vogliono vendere solo i TV LCD perchè è alla moda e perchè hanno fondi di magazzino da smaltire. Quelli che vendono oggi saranno superati tra 1 mese. Se compri il Philips prendi il massimo della tecnologia CRT e ti dura altri 10 anni.
Sono a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Ciao
-
@ granen
Sei pregato di rispettare la norma 2h del regolamento relativa alla quotatura dei messaggi.
Grazie e ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fastleo63
Infine (questo è il "nocciolo" della questione) allego parte dello schema a blocchi, relativo agli stadi amplificatori video.
Gli IC dei finali, che sono Philips TDA6111Q, hanno una banda di frequenza massima di 16MHz (rilevata a 60Vp-p).
Anche se sul sito Philips viene riportato che l'utilizzo specifico di tali IC è per il pilotaggio dei CRT di monitor a colori ad alta risoluzione, la banda non è da ritenersi ottimale per segnali di tipo Extended o High Definition, per i quali sarebbero necessari più di 30MHz.
Questo componente è il vero "tallone d'Achille" del ns. TV, perchè tutte le summenzionate componenti a monte dei finali video sono in grado di lavorare a risoluzione UXGA (1920 x 1080 pixels).
Quindi non è HD.:)
-
il TV a Napoli ce l'ha CLEMEN ad ordinazione, o almeno dovrebbero averlo, a P.zza Borsa.