Ah, chiaro.
No, pensavo ci fosse un'estensione proprio di SAMSUNG, ma va bene così.
Le ho sempre fatte e mai usate, soldi buttati.
Visualizzazione Stampabile
Preferisco avere un minimo di copertura...ho sempre in memoria un ES8000 buttato dopo 2 anni e mezzo per un pannello andato...
Sempre molto positive.
Come ho già scritto, il livello del nero e di conseguenza il contrasto è sorprendente per un lcd con blooming ridotto al minimo è solo su scritte in campo nero...con immagini di qualunque tipo non si scorge niente.
Il contrasto intraframe è ottimo ed il livello del nero dona alle immagini una grande profondità.
Chiaramente in HDR la cosa è più complessa visto la grande potenza luminosa che quindi inevitabilmente va ha impattare anche le zone più scure ma complessivamente il risultato anche lì è notevole.
Poi, come ho già scritto, l’oledl ha un vantaggio innato dovuto al tipo di tecnologia di partenza ma il divario è secondo me veramente ridottissimo....poi trovatemi un 75 con questa qualità e questo prezzo.
L’unica cosa che mi dispiace è che il Q90 rappresenta l’ultimo vero 4k ad alte prestazioni di Samsung...è innegabile il mezzo passo indietro del nuovo modello come caratteristiche di partenza e tutto questo a favore di un inutile 8k...almeno per quanto mi riguarda.
Ultima cosa...con diagonali da 65 in su le prestazioni video sono mooolto dipendenti dalla qualità del software...migliore è la qualità e migliore sarà la resa a video.
Vista la quarantena mi sono potuto vedere sia materiale Netflix e Prime sia parecchi bd e bd uhd e la qualità delle immagini può oscillare molto con unte veramente da mascella a terra in alcuni supporti 4k.
Ti capisco, certo.
Diciamo che non mi fido delle assicurazioni delle catene commerciali, se è della casa madre ok, altrimenti sono una sorta di assicurazioni e vorrei vedere bene cosa coprono.
Al massimo... come dire... diciamo che ogni tot. anni un "fulmine" colpirà il tetto di casa mia ed il TV "potrebbe" rompersi... questo se hai assicurazione casalinga...
Hai ragione 🤪
Senti anche io preferisco le assicurazioni della casa madre ma tranne LG e Panasonic che offrono un +2 altre non propongono niente....quindi ho cercato un minimo di tranquillità...poi speriamo bene...
In effetti il pannello non fa sconti alla sorgente. Il Q90 è piuttosto analitico nella resa delle immagini e se la fonte non è di qualità la restituzione è impietosa. Sto guardando produzioni, soprattutto in hdr, con una gamma cromatica che era uno splendore e con pochi artefatti, così come altre, visivamente davvero mediocri e con il motion in crisi ad ogni fotogramma. Insomma, dipende.
Sul q95t non lo so.... ammesso anche che l'unica recensione online presente oggi dica la verità, solo la verità, nient'altro che la verità è vero che inizialmente sembra lamentarsi facendo un paragone tra q90r e q95t ma al "verdetto" cito (da google translate):
"È un miglioramento del Q90R (che non sostituisce del tutto) praticamente in ogni modo. No, non diventa così brillante in termini reali e, di conseguenza, le immagini HDR sfrigolano un po 'meno, ma le sue prestazioni sono più ricche, più solide e più naturali. È anche un significativo passo avanti in termini di movimento e suono."
Forse il q90r è l'ultima tv in cui samsung si è impegnata al massimo per un pannello in 4k però non credo si possa dire che sia l'ultimo ad alte prestazioni.
Il senso dell'articolo mi pare che sia che si migliora rispetto al passato ma si poteva fare di più
Lato 8k la loro è una scelta semplicemente ridicola e non capisco come possa pagare, forse si e no saranno un paio di anni che il 4k si avvia timidamente a presentarsi su larga scala! Se leviamo i servizi streaming, sky ti da una partita a settimana in 4k e la F1, lato serie tv la loro lista non arriva a fare una pagina!
Lato Tv in senso stretto gli unici eventi in 4k sono su tvsat e sono veramente un evento perchè forse non arriviamo ad un evento al mese....e parliamo di 8k? Chissà tra quanti anni vedremo l'8k con una frequenza diciamo anche sotto la sufficienza, quando questo accadrà questi tv 8k sovraprezzati saranno arcaici. E' vero che la sola Italia non fa testo ma nel resto del mondo non sono particolarmente avanti a noi e l'8k è presente solo in Giappone che io sappia (non so se in pianta stabile o sottoforma di evento singolo)
È uscito il firmware 1356.2, al momento scaricabile solo dal sito. Possibile che non rilascino mai il relativo changelog? Ma che problemi hanno?
Con l'elettronica (in primis local dimming) attivata si, se però per varie esigenze (ad esempio modalità gaming) questa viene disattivata, tutto quanto è stato fatto in questi anni per colmare il gap con l'OLED cade inesorabilmente come un castello di carte...e ciò che rimane è un'LCD di 10 anni fa. Viceversa disattivando l'elettronica di un'OLED recente non cambia praticamente nulla.
Quanto ai modelli 2020, è ai limiti dell'autolesionismo la scelta di Samsung. Davo per scontato che almeno i Q95t avessero una porta hdmi 2.1 a 48Gbps ed invece niente, tv obsolete ancor prima di uscire. Io ho molti prodotti Samsung in casa, presi con cognizione di causa anche a fronte di giudizi negativi generalizzati il più delle volte senza fondamento, ma davvero in questi ultimi anni ne hanno azzeccate pochissime. Io stesso, che uso molto la tv collegata ad un pc e quindi potrei utilizzarla nativamente in 8K, non saprei sicuramente che farmene almeno per i prossimi tre anni...figurarsi per un'utilizzatore generico.
Già, ma purtroppo secondo me l'utente medio non capisce nulla o quasi e se legge 8K è come quando legge 128 GB su uno smartphone credendo che parlano di RAM e lo acquista.
Marketing.
Già sono stupito che sia un po' svegliato e cominci ad acquistare OLED.