E poi i vicini chi li sente? :D
Visualizzazione Stampabile
Dal sito LG: http://www.lg.com/it/tv/lg-55EG920V-tv-oled
Fondo pagina: "Nero perfetto, Colori perfetti con il TV OLED 4K Curvo 55EG920V. Immagini nitide grazie alla risoluzione Ultra HD e sistema audio integrato firmato Harman & Kardon. Scopri la piattaforma Smart TV webOS 2.0 e il Cinema 3D".
li ho visti dal vivo ma nel centro commerciale non fa testo, al buio è tutta un'altra cosa
ad ogni modo questa sera ho cercato varie notizie ed ho avuto conferme su quanto affermavo, in pratica il bianco degli schermi oled se guardati di lato assume tinte verdi, e non è una cosa solo degli oled lg
è cosi con gli smartphone (come il mio galaxy tab s2), con i vecchi oled sony del 2011 e con gli attuali oled di lg, quanto questo fenomeno sia evidente io non lo so perche non ne ho mai avuto uno in casa però mi rincuora che tu non lo noti a conferma che è sicuramente meno evidente del mio tablet amoled
ad ogni modo giusto per non sembrare un pazzo, riporto un'altro dato preso da hdtvtest su EC9300 usa / EC930 eu
http://www.hdtvtest.co.uk/news/lg-55...1410203929.htm
Viewing angle: Green tint noted off-axis, except in the brighter whites
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55ec9...1412163962.htm
Viewing angle: Very good, but green tint off-axis
quindi l'angolo di visione sarà sicuramente un'altro pianeta rispetto ad lcd ma nn parlerei di perfezione
ora al di la di quanto sia forte questo effetto (se hdtvtest l'ha rilevato un pò ci sarà), perché dovrebbe succedere una cosa del genere se ogni pixel si illumina da solo e non ci sono filtri?
I filtri ci sono altrimenti il pannello WRGB non funzionerebbe. Solo i pannelli Oled RGB non hanno filtri, ma quelli hanno altri problemi (costi elevati dati da alti scarti di produzione).
L'Oled WRGB è costituito da tanti pixel bianchi (che poi sono un mix di due colori giallo ed azzurro) grandi quanto il totale della somma dei 4 subpixel, quindi 1 solo grande elemento Oled a cui è sovrapposto un filtro (color refiner) che divide questo pixel in 4, 3 sezioni sono per i tre colori principali (RGB) mentre uno spazio è lasciato vuoto (subpixel W). In pratica è come un pannello lcd, con la differenza che i pixel vengono pilotati singolarmente in intensità e quindi non è necessaria la maschera lcd che provvede a modulare la retroilluminazione.
E' molto piu semplice produrre pannelli Oled WRGB invece che RGB poichè il singolo pixel WRGB è 4 volte piu grande (e quindi piu facile da produrre) del singolo subpixel di un pannello RGB.
Credevo che i sub pixel bianchi fossero 4, di cui 3 ognuno con i suo relativo filtro RGB, e il quarto bianco...
No è un unico pixel con i filtri su, a secondo di come viene modulata la luce generata i filtri fanno passare la luce così hai il colore finale voluto. La luce non è altro che una somma di frequenze diverse, se moduli la luce del pixel poi i filtri faranno passare solo le frequenze volute e quindi i colori che vuoi riprodurre.
evidentemente hai letto il mio messaggio con pensiero molto prevenuto...e non hai capito. Non ho mai neanche lontanamente pensato che un OLED potesse essere inferiore. dico solo di non averne mai visto uno in sala buia, e permettimi di farlo prima di spendere 3-6 mila euro.
Sarà sicuramente come dite voi, ma vi assicuro che a conti fatti, nell'utilizzo a casa l'impressione è di un angolo di visione infinito. Se ho capito bene per notare una variazione si deve guardare lo schermo da visuali assurde, quindi non so quanto possa essere rilevante. Davvero significa andare a cercare il pelo nell'uovo.