[BD] Robocop (1986) master 4K

non volendo andare o.t ho scritto quello che penso direttamente sul topic di terminator...comunque robocop in italiano almeno è fedele al doppiaggio/ remix d'epoca, parlo esclusivamente a livello di effetti sonori (rumori,colpi di pistole etc...)...terminator invece non lo è.

@Cinemaniaco: grazie del benvenuto!

E' difficile - se non impossibile - dire quale sia la gradazione di colore, il contrasto e la luminosità "corretti" senza nessun riferimento; quello che ho postato è solo un'opinione che può essere condivisa o meno; personalmente, a me piace di più il mix; per esserne sicuri, bisognerebbe vedere il film nelle tre versioni!

Qualche appunto sulle immagini:

1. la vecchia versione è palesemente sbagliata, non tanto (non solo) perché è troppo scura, ma i colori sono errati - gli occhi di Peter Weller sono azzurri e non verdi; ma la nuova versione è forse troppo chiara
  2. il cielo è troppo "teal" nella nuova versione, e i colletti non bianchi come presumo dovrebbero essere - troppo "caldi" nella nuova versione, troppo "freddi" nella vecchia
  3. l'esplosione nella nuova versione è troppo virata verso il rosso
  4. nella nuova versione la grana è forse un po' eccessiva; nel mix, questa è attenuata grazie all'amalgama dei due piani croma, non al DNR
  5. il colore del viso è troppo acceso nella nuova, troppo viola nella vecchia

Queste sono opinioni personali e, come tali, condivisibili o meno; con questo, ripeto, non dico che il color grading della nuova versione sia sbagliato, ma solo che il mix fra vecchia e nuova mi sembra più corretto.

benvenuto e sopratutto complimenti per la disamina e per il lavoro svolto.spero che sarai assiduo di questo forum perchè mi pare che di cose da dire ne hai davvero parecchie;)

Grazie mille anche a te!

Sto cercando un bel posticino dove stare, con persone simpatiche e preparate, e questo, devo dire, inizia a piacermi... ;)

Un po'? Terminator è il doppiaggio italiano in condizioni peggiori che io abbia mai ascoltato considerato anche che non è un film anni '40. Io non riesco proprio a sentirlo ed è l'unico caso in cui avrei voluto un ridoppiaggio più vicino a quello di Terminator 2....

Ho voluto utilizzare "un pò" solo per non denigrare troppo il nostro doppiaggio:D....anche se a dire il vero anche quello di TERMINATOR 2 non è un granchè. Chiuso ot.

Ultima modifica:
su che colori dovrei intervenire per arrivare al tuo mix???nelle funzioni avanzate del processore video dvdo posso intervenire sui colori rgb...comunque ottima disamina e aggiungo che,il tuo mix sembra molto vicino alla vecchia edizione CRITERION...

Gli sceen non sono certo ottenuti agendo sulle regolazioni di un videoprocessore, ma con un software dedicato.
Non regolare a casaccio il tuo DVDO; personalizzare le regolazioni, di volta in volta, inseguendo la resa dei vari film è cosa sbagliata e dannosa. Il videoprocessore va utilizzato per calibrare il display a riferimento (Rec 709) e poi non va più toccato. Bisogna solo controllare la costanza del risultato periodicamente, apportando le eventuali correzioni necessarie ;)

@ _,,,^..^,,,_ Ciao, ma come si fa a citarti? :D, e benvenuto anche da parte mia. Come hai detto correttamente, per fare dei paragoni oggettivi bisognerebbe conoscere il riferimento, cioè le caratteristiche del girato. Appurato che siamo nel campo delle opinioni personali, mi limito a commentare il primo screen: secondo me il media ha un contrasto un poco basso, in considerazione che mi sembra siamo in presenza di una illuminazione spot e diretta sul volto... Ammesso che sia così, se la logica del tuo processamento è applicata allo stesso modo su tutti gli altri captures, allora il bilanciamento vacilla....

Ma siamo sulle preferenze soggettive, così tanto per "giocare" un po' :)

Benvenuto al nuovo arrivato anche da parte mia (ma un nick più semplice no eh? :D )
Devo dire che questo topic sta diventando davvero interessante.

Io uso avisynth e una funzione autoprodotta dopo mesi e mesi di studi - non è per vantarmi (beh, si, un po' anche per questo) ma per fare capire che non è così facile arrivare a questi risultati.

Nello specifico, ho usato gli SS come sorgente (ma si può - anzi, si dovrebbe - usare il video); ho preso lo SS della nuova versione e ho creato un nuovo SS con il luma della nuova versione, ed il croma creato dalla funzione avisynth - che riproduce (in maniera egregia, a volte perfetta) il croma della vecchia versione; il mix è un overlay al 50% della nuova versione, e di quella prodotta dalla funzione avisynth - uguale per tutti gli SS postati qui.

Aggiungo anche che la nuova edizione dovrebbe avere dei problemi di contrasto che la vecchia non aveva - notate il neon in questo SS - anche se la nuova versione in questo SS ha colori più naturali, siamo sicuro che sia questo quello che il regista voleva AL TEMPO? Con questo mi riferisco al fatto che molti registi (e/o direttori della fotografia) sottoscrivono appieno una versione home video, dicendo "questo è il film con i colori visti al cinema", salvo ripetere la stessa frase per la versione successiva, alcune volte completamente diversa... ma si sà, questo è il marketing...

Ovvio che tutto questo è un gioco - ma nemmeno tanto, in fondo; non mi dilungo qui sul discorso del color grading in generale, ed in particolare del trend "Teal&Orange" che purtroppo miete tante "vittime" in BD ultimamente; concordo che il "mix" non è perfetto per tutti gli SS, ma, come scritto predecentemente, "la virtù sta nel mezzo"; quindi, a mio parere, se potessi scegliere (solo riguardo la gradazione di colore) fra la vecchia versione, la nuova, ed il mix, attualmente sceglierei il mix. Tale scelta è fortemente limitata - ovviamente - da soli cinque SS, e sarei curioso di vedere come si vedrebbe tutto il film "mixato" in tale maniera!

Un'ultima cosa: le opinioni riferite al color grading (che NON si deve tradurre con la parola colorimetria) sono personali, ma vengono influenzate - talvolta anche pesantemente - da tutta una serie di variabili, come il tipo di display utilizzato, la calibrazione dello stesso, e non ultimo la percezione del colore di ciascuno di noi (andate qui per fare un test al riguardo) o fenomeni transitori della percezione visiva umana.

Ciao, ma come si fa a citarti?

Benvenuto al nuovo arrivato anche da parte mia (ma un nick più semplice no eh? )
Come direbbe Puffo Quattrocchi: "io ODIO le cose semplici!" :D

Guardando gli SS contenuti nella comparativa di caps-a-holic, mi sono accorto che il color grading della nuova versione è a volte inconsistente;A costo di attirare le ire più funeste di tutti (o q..........[CUT]

Per quanto mi riguarda nessuna ira, ma sinceramente quell'"Inconsistente" è un aggettivo che fatico ad appioppargli....:)

non che quello della vecchia versione sia migliore o giusto, tutt'altro, ma come dice il vecchio adagio latino: in media stat virtus...
...[CUT]
No, di sicuro migliore NON lo è, difatti presenta gli stessi difetti comuni ai vecchi master creati in era DvD con la colorimetria spenta, contrasto piatto e dominante tendente al violetto (basta vedere le tende alle spalle dei due attori nella seconda triade dei captures che hai postato.

Aggiungo anche che la nuova edizione dovrebbe avere dei problemi di contrasto che la vecchia non aveva - notate il neon in questo SS - anche se la nuova versione in questo SS ha colori più naturali, siamo sicuro che sia questo quello che il regista voleva AL TEMPO? Con questo mi riferisco al fatto che molti registi (e/o direttori della fotografia) sottoscrivono appieno una versione home video, dicendo "questo è il film con i colori visti al cinema", salvo ripetere la stessa frase per la versione successiva, alcune volte completamente diversa... ma si sà, questo è il marketing......[CUT]

Sulla questione del contrasto un poco più evidente non entro nel dettaglio, ma non è certo per un neon un po' più sparato che la nuova edizione sia da considerare esagerata, a meno di dettagli "bruciati" (mi viene in mente in proposito la prima edizione di Ghostbusters).

Riguardo alle colorimetrie in generale, posso dire da ex-collezionista di pellicole 35mm, che spesso vengono (o sono) stati giudicati ingiustamente per colorimetria ritoccata, dei BD eccellenti sotto quel profilo. Uno su tutti è Demolition Man di Warner che prendo sempre come esempio, perché avendolo avuto in 35mm per lungo tempo ho avuto modo di proiettarmelo diverse volte e molta gente anche sui siti stranieri, faceva paragoni col rispettivo DvD, ritenendo che la colorimetria del BD sia ritoccata o sballata, mentre è semplicemente riportata alla luce da uno scan dei materiali originali (specialmente i negativi contengono informazioni maggiori anche sul colore e soprattutto dai nuovi film scanner di ultima generazione).
Secondo me nella maggior parte dei casi la ragione è solo questa: molta gente non ha idea di come debba vedersi una pellicola e si è affezionata ai DvD color schifo-magenta e appena vede una bella sfumatura verde turchese, tipica di molti film anni 90 nelle scene notturne si spaventa, ergo: non riconosciamo più nemmeno il bello.
Condivido invece il discorso dei riferimenti e sulla percezione individuale del colore. Ovvio che poi non escludo che nel marasma ci siano casi di ritocchi impropri.

Ultima modifica:
L'ho appena visto e sono soddisfattissimo del lavoro fatto.
Lo stacco con il vecchio disco e' palese e la resa ora e' molto più compatta e naturale.
Il dettaglio e' su livelli medio alti e non va oltre per limiti del girato mentre la resa della grana che sembrava sospetta negli SS dal vivo e' perfetta, diventando più spessa solo in certi passaggi più problematici.
Ottimamente amalgamata anche la resa delle scene con effetti speciali vecchia maniera; si nota un po' di degrado solo nella prima entrata del robottone cattivo nella sala conferenze a inizio film.

L'audio italiano e' davvero ottimo con a volte un volume superiore alla traccia inglese; ottimi i dialoghi e la colonna sonora.
L'originale invece rende alla grande il parlato e si porta con se' maggiori informazioni ambientali (alcuni inventanti nella traccia italiana ma comunque efficaci), inoltre ha una spinta del sub più piena per quanto non sempre rimarchevole, dei surround più presenti e nelle parti musicali e' più pilota.

Il film per me e' grande classicone anni '80.

Video 9 (trasferimento 10)
Audio originale 8
Audio ita 7,5
Film 8

Visto oggi in DTS HD MASTER AUDIO inglese, sono comparsi effetti sonori che in DTS italiano sono totalmente oscuri, anche l'uso dei surrond e del sub in alcune scene, anche se non tantissime, si fà sentire, mentre in DTS sono pura utopia, lavora infatti solo il fronte anteriore, anche se ad onor del vero il parlato è riprodotto, come già ribadito in un altro post, molto ma molto bene.........riguardo al nostro doppiaggio, devo dire che i doppiatori non si sono distaccati dal testo originale, tranne che per qualche battuta, invece ho notato che i sottotitoli in italiano, per la maggior parte delle volte sono tradotti in modo pessimo, distorcono intere frasi con un altro significato, mah...

Appena potrò farò una prova ascoltandolo in originale, ma non mi sorprende. Ho letto con attenzione il tuo post di recensione e concordo su tutto ma in particolare con
direi abbastanza dettagliata per un film del 1987 girato non con grandi budget e più si và avanti più le cose migliorano, ........[CUT]
in effetti nonostante la qualità video sia mediamente alta, andando avanti migliora ulteriormente.

Ho visto per il momento solo qualche sequenza, apprezzo molto il lavoro che hanno svolto sul film.
Pura resa analogica. Sembra di proiettare una pellicola. Grana fine, ottimo dettaglio, bei neri.

visto ieri sera...per me ottimo transfer...meglio di cosi'...unica cosa che no notato sul versante audio e' la sensazione che le voci del doppiaggio italiano siano leggermente tendenti al metallico..un po' inscatolate..ed anche esplosioni ed effetti leggermente ovattati..comunque a parte questo dettaglio per me acquisto obbligato per chi non possiede il film in versione blu ray....

Finalmente è arrivato anche a me lo avevo ordinato il 6 gennaio :mad:
Ieri ho fatto varie prove, ho visionato qualche scena sul plasma, e poi ho visto tutto il film sul proiettore.
Sono soddisfattissimo. Di questo film possiedo anche i dvd sia nell'edizioni del cecco che in quella mgm.
Non ho il precedente blu ray. Il video non è certamente super razor però l'effetto pellicola è visibilissimo. La grana la si vede tutta. A parer mio il livello di contrasto ed il colore sono fatti in maniera corretta.

In particolare @_,,,^..^,,,_ (scusa ma nn so come chiamarti) :) Nella prima foto che hai postato ad esempio la giusta luminosità è proprio quella della terza foto che presa così sembrerebbe sovraesposta in realtà riportando la foto nel giusto contesto (e cioè sul tavolo di una sala operatoria) è correttissima.
Marfy infatti in quella inquadratura si trovava con un faro da sala operatoria piantato in faccia ed è la classica illuminazione che immagino il direttore della fotografia ha voluto dare al soggetto in quel momento. A seguire abbiamo una veloce inquadratura del faro (soggettiva di Marfy). La situazione è infatti da luce fredda, e la temperatura dei colori è perfetta.
Per le altre foto io non ho notato una sovraesposizione in particolare nell'esplosione (dove si vede la moto) la luminosità del neon è corretta ma sinanche il serbatoio della moto (che qui sulla foto del pc a me sembra schiarito, è perfettamente scuro.

Qui però entrano in campo le catene, (io ho un CRT) quindi su un LCD non immagino come possa vedersi. Però anche sul plasma benche più luminosa, (mi riferisco al serbatoio della moto) non era esagerata come sembra qui l'immagine che hai postato.

Rimane il fatto che un filmone come questo che per anni mi son goduto persino in VHS :mc: su blu-ray trova il raggiungimento definitivo della sua vetta più alta. E' stato fantastico rivederlo così.

Ultima modifica: