Visualizzazione Stampabile
-
mai fatta una cosa del genere, non saprei proprio.
ho provato di nuovo il calman per controllare le formule del
gamma coerenti con la calibrazione effettuata con cromapure, e dato che c'ero,
ho dato una limata al gamut con i comandi interattivi. :D
il calman ha i driver installati per le sonde, quello che è interessante
è che le i1display oem sono riconoscibili anche se di terze parti come la mia.
un fatto che infonde fiducia a chi vorrebbe driver per hcfr.
-
io sono pieno di fiducia, anche se preferirei la calibrazione automatica ad un prezzo ragionevole ;) (non quello chiesto da chromapre :mad:), pero' purtroppo credo che ci sia poco da sperare
se ho ben letto su AVS la sonda acquistata con chromapure viene regolarmente vista da calman, e viceversa, perche' l'hardware e' assolutamente il medesimo... quello che si perde ad usare la sonda, comprata con un software, con il software concorrente, sembrerebbero essere eventuali ottimizzazioni (i profili che hai postato in precedenza)...
inoltre, se ho bene inteso, viene comunque richiesto il pagamento per la lincenza d'uso della sonda con quel software, questo vale con entrambi i prodotti/software visto che anche Calman non include le nuove sonde X-rite nei pacchetto sensori liberamente alternabili
quindi... paga pantalone paga :(
-
Tam ma la sonda l'hai provata con hcfr con la dll xrdd.exe caricata nel software?
-
Oggi, esattamente in 15 giorni, mi è arrivata la OEM i1Display Pro da Spectracal. Nella confezione è presente un DVD di calibrazione (doppio, per segnali Pal e Ntsc) Get Gray. Magari lo userò x i segnali SD, xò visto che al di là del nome non lo conosco, prima voglio informarmi.
Niente software X-Rite, quindi immagino che non servano nemmeno driver specifici. Il fatto però che non ci sia un po' mi dispiace, xché l'avrei provato volentieri per il monitor del mio MacBook.
Spero di trovare il tempo x provarla il prima possibile.
Nessuno che possa rispondere alla mia domanda riguardo all'uso contemporaneo di due sonde durante una stessa calibrazione con Calman, quindi stacca-attacca, o doppia connessione in contemporanea...?
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da ferdy777
per il momento ho testato ciò che mi interessava di più... le basse luci... dal 20% in giù
che dire.... ho le lacrime agli occhi:mano:
è stabile come un palo della luce:eek:
sulle medie e alte del tutto paragonabile alla mia eye one pro:eek:
ma ancora non ho confrontato a fondo...
Allora ragazzi tornato dalle ferie!!:cry: vabbè....
Che faccio ordino?cp + d3 pro con calibrazione automatica che poi è quella che mi interessa....mi confermate che è di facile funzionamento?Il risultato è ottimo come dite?Vado?
Tempi di arrivo?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
il croma pure invece calibra veramente automaticamente, con la licenza.
entrambi pero' richiedono un processore video (radiance o dvdo )collegato al pc tramite seriale o usb, oppure un pannello o proiettore inclusi nella lista.
Cosa intendi con questo passaggio? Quale lista... e che tipo di funzionamento avrebbe con certi proiettori?
-
scarica il calman, e apri la lista dei display che puo' pilotare.
per il resto non so' tutto. per esempio con i plasma pana puo' automaticamente fare la scala dei grigi, per il resto devi informarti
in riferimento a cio' che ti interessa. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
per esempio con i plasma pana puo' automaticamente fare la scala dei grigi
Oddio, per questo si doveva acquistare il pacchetto specifico che era in promozione nello scorso mese di luglio. Da quel momento in poi, se non ricordo male, tale feature sarebbe stata inserita solo nelle licenze Professional del Calman, quindi vagamente fuori portata (economica) per l'utente enthusiast medio... :cool:
Ettore
-
non sapevo, peccato.
se corre in fretta, informandosi bene, magari con l' rs20 riesce ancora.....!
è uscita la 4.3.2, ed hanno cominciato a commercializzare i processori eecolor con i vari pacchetti :eek:
-
UNa domanda sui processi di autocalibrazione del Calman e del CromaPure: entrambi lavorano in cordinato con il processore che genera i pattern per tutto il processo....
Questo vuol dire che la calibrazione si effettua dal processore e non dalla sorgente BluRay esatto?
Ma se questa interferisse in qualche maniera nel proceso introducendo delle variazioni?
E' possibile effettuare la calibrazione automatica con i pattern letti dal lettore blu-ray?
-
la vedo dura... come fa il programma a inviare il comando di visualizzazione di un pattern specifico al dvd player? :confused: ... boh... forse con qualche macchina evoluta tipo Oppo e opportuno software di interfaccia e opportuno disco file sorgenti... sarebbe bello ma la vedo dura :(
corretto il dubbio sulle variazioni introdotte post-calibrazione dalla sorgente :doh: ... non ci avevo pensato... insomma un'altro esempio di coperta corta
-
Basta un ripetitore IR-usb da collegare al pc, in modo che il Calman invii il segnale al lettore. Ovviamente si deve indicare all'interno del Calman il giusto disco di test, che quindi dovrà essere uno di quelli noti, compatibile con il software stesso (per dire, il Merighi non credo sia contemplato :D )...
Spectracal ne vende uno loro, tempo fa avevo chiesto anch'io info a proposito di qualcosa da acquistare qui in Italia, invece che in USA, ma non ho avuto risposta.
In definitiva, non è certo una cosa complicata...
Ettore
-
grazie, buono a sapersi :)
-
So che la questione suscita molti dibattiti, ma secondo me l'utilizzo di pattern esterni non è un dramma come si possa pensare...ovvio che la sorgente debba essere la più neutra possibile, con tutti gli orpelli vari disattivati.
Mi ricordo che circa un anno fa, ancora prima dell'autocalibrazione, feci un test utilizzando i pattern interni al Radiance e quelli di AVSHD. Nonostante ci fossero differenze, in confronto alla comodità di non dover continuamente selezionare il pattern corretto, al mio occhio queste erano assolutamente trascurabili.
Calcolate inoltre che alcuni professionisti utilizzano generatori di pattern esterni (tipo AccuPel) quando vanno ad eseguire una calibrazione dai clienti, per cui....se non volte passare notti insonni :D l'autocalibrazione imho è una buona alternativa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lupoal
quello che si perde ad usare la sonda, comprata con un software, con il software concorrente, sembrerebbero essere eventuali ottimizzazioni...
Questo è sicuro: gli offset sono caricati all'interno del programma, non della sonda.