RGBS con la S maiuscola ..... please !!!
Visualizzazione Stampabile
RGBS con la S maiuscola ..... please !!!
Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Guarda che state dicendo tutti e due la stessa cosa.Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Il Pilot voleva solo dire che RGsB e "Component" sono simili nel senso che utilizzano tutti e due solo tre cavi. Solo che il "Component" ha bisogno di una matrice per ricavare i segnali RGB mentre il segnale RGsB è già RGB e quindi la matrice non serve.
Aggiungo che il "Component" ha un'altra grande differenza rispetto all'RGB: utilizza anche una compressione dei segnali di crominanza (4:2:2, più spesso 4:2:0). Ma questa storia ci porterebbe troppo lontano ;)
Aggiungo che il collegamento RGsB, che mi risulti, era utilizzato anche nel settore PC. Dovrei avere ancora una scheda ATI da qualche parte in cui era possibile "selezionare" l'uscita dei segnali di sincronismo e non solo sul "green" ma anche sul blu e sul rosso. Credo che un altro campo in cui si utilizzava il collegamento RGsB fosse quello delle console "arcade" (i videogiochi da "bar", per intenderci").
Simone, non mi hai risposto a questa domanda : perché anche con questo scaler dovremmo entrare in rgbs, con i tre spinotti component + il sync? qui c'è la presa scart, diversamente dall'edge.
Anche qua diciamo la stessa cosa :) Una scart RGB è internamente cablata per portare i segnali RGBs.
Siccome non si trovano molto facilmente cavi scart da un lato e RCA con RGBs dall'altro ho preferito mettere la scart.
Simone
Simone, lo fai apposta ?Citazione:
Originariamente scritto da homecinemasolution
Così, tanto per sapere, giusto per smetterla di parlare al vento ..... :)
@Alberto
:what: Non ho capito ... stiamo andando OT :D anche se immagino che a Simone non dispiaccia ritrovarsi con questo thread sempre in evidenza :eek:.
Se prendiamo in considerazione la connessione preistorica (intendo la scart) io da sempre ho saputo (magari sbagliandomi) che nominalmente veicola i seguenti segnali video:
1) CVBS :Puke:
2) S-Video o più correttamente Y/C (una aggiunta sucessiva.. inizialmente non prevista)
3) R-G-B in cui i sincronismi venivano ricavati dal CVBS collegamento che normalmente viene definito RGBS; questo indipendentemente dalla forma delle connettore finale; il ricevitore DVB-T è collegato al DVDO-VP30 proprio il RGBs sfruttando una scart sventrata da cui ho estratto i coassiali del R-G-B + quello del CVBS saldando a ciscuno un terminale RCA (quello corrispondente al CVBS lo collego al "Sync" nel pannello posteriore del DVDO) e funziona perfettamente (inteso nei limiti delle trasmissioni in DVB-T )... ovviamente se stacco il connettore riferito al Sync non c' è più segnale.
Il fatto di collegare direttamente la scart senza doverla sventrare e prendere il saldatore la reputo una cosa positiva (idem doverla reperire in rete.. cosa facile ma fa perdere tempo).
Edit... ho colto adesso che si tratta di pura ortografia
Ciao
pura ortografia na cippa .... :DCitazione:
Originariamente scritto da revenge72
prova a scrivere che un trasformatore gestisce una potenza apparente (intesa come prodotto dei valori efficaci di tensione e corrente) di xxx Va con la "a" di Ampère minuscola .....
o prova a scrivere che un Hard Disk ha una capacità di 1Tb con la "b" di Byte minuscola (che quindi diventa di "bit") ....
è un errore di concetto, anche abbastanza grave per dirla tutta.
E visto che in questa comunità si cerca di fare informazione e non approssimazione, mi sono permesso di farlo notare.
Tutto li.
ciao !
Alberto :cool:
Sei cattivo come il mio prof. di fisica del liceo :D ... ma hai ragione (e anche il prof. ) .
Comunque nel mio caso i clienti possono anche sbagliare... io MAI.
In questo caso comunque non avevo dubbi sul contenuto... nel senso che se il segnale fosse stato con sicronsimo sul verde si sarebbe scritto RGsB... RGBs sarebbe invece un segnale RGB con sincronismo sul blu (mai visto su una scart); mentre se c' è il cavo per il sincronismo separato si merita la lettera maiuscola... (come nel RGBHV) :D
Hai fatto bene a puntualizzare.. anche se la cosa mi ha inizialmente confuso perché pensavo avvessi scritto di tipologie di trasmissione dei canali RGB per la scart che non avevo mai incontrato. (beh può succedere di tutto da scart se si fanno cose fuori dalle specifiche... ad esempio anche Y-Pb -Pr a 1080i )
Ciao
ieri non ci avevo pensato.
ma di fatto la mancanza del prep si riverbera forse anche sui dvd
nel senso che (oltre che dal decoder sat) anche dal lettore si dovrà uscire con due cavi diversi, in component per i dvd e in hdmi per i bd, o no?
@werwolf
Perche' il doppio collegamento?...la Play3 non puo' uscire da HDMI a 576i con i DVD?
la ps3 no, ma lettori come gli oppo si (ad esempio). la ps3 esce interlacciata solo sul 1080i
comunque non capisco quali siano questi vantaggi sui segnali 1080p visto che il denoise non funziona a questa risoluzione e probabilmente anche i filtri di enanchement.....
Quindi quali filtri applica ad un segnale 1080p?
thanks
Andrea
@prunc
Ti anticipo la risposta... no.. la PS3 esce in HDMI 576p (risoluzione minima) come anche buona parte dei lettori in circolazione; ci vorrebbe un thread specifico per spiegare il perchè ... sinteticamente lo fa perchè la risoluzione di 576i non era inizialmente prevista nelle specifiche dell' HDMI (la banda passante è inferiore al minimo stabilito); per fare rientrare nelle specifiche i segnali a 576i si è dovuto utilizzare un trucco...
Ad ogni modo se si utilizza il lettore DVD per leggere film e quest' ultimo deinterlaccia in modo corretto (ovvero somma in modo corretto i semiquadri senza interpolare la risoluzione verticale) il problema non si pone il deinterlacing ha livelli qualitativi analoghi.
Purtroppo la PS3 a quello che mi risulta non lo fa in modo perfetto proprio con il pulldown 2:2 (che vorrebbe dire i film nostrani in DVD) come testimonia anche la ultima recensione di AF digitale; sia chiaro nulla di drammatico.. ma di un po di aliasing ne viene fuori e io me ne ero accorto da tempo preferendo per i DVD l' utilizzo di un altro lettore.
Queste cose comunque si notano bene con il VPR; molto difficile notarle con un display anche full HD.
A prescindere da questi problemi le differenze di qualità del deinterlacer si vedono bene con trasmissioni in modalità video ove il processore deve far vedere i muscoli dato che deve operare per interpolazioni della risoluzione verticale.
Ciao
Grazie per il chiarimento, non essendo un giocatore non mi sono mai interessato alla PS3.
Ciao,
Simone.
Forse, dato il ridotto numero di porte del Cine Scaler, si potrebbe far passare tutte le sorgenti, anche con doppi cavi, per un sintoamplificatore in modalità "passthrough" (sia per i segnali HDMI sia per quelli analogici).
Dal sintoamplificatore quindi uscire con una sola HDMI, un solo component ed una sola scart verso il Cine Scaler.
Probabilmente sarà un pò più complessa la riprogrammazione degli "harmony" però potrebbe funzionare. Se il risultato video meritasse... si potrebbe comunque tentare.:D