Visualizzazione Stampabile
-
mmm :rolleyes: c'è qualcosa ke nn mi quadra molto pero'... x quanto riguarda lo zoom... il tw2000 lo ha a 2,1x mentre il tw520 1,5x e sul sito epson ho letto qst trafiletto "Epson EMP-TW520 non è destinato esclusivamente alle grandi sale: proietta infatti uno schermo da 60” da una distanza di soli 1,5m" , e infatti un mio amico possedendolo lo ha a circa 3,70/4m lente/telo utilizzando il max zoom di 1,5x... ma sinceramente la zanza nn la vedevo affatto se non a meno di 1m di distanza, e poi l'immagine in generale nn mi sembrava cosi male considerando ke il vp3 ha oltre 2 anni... e lui ha la base di ben 3 metri!(non credo ke uno zoom 1,5x di un vpr ormai antiquato sia più prestante di un vpr "top") di conseguenza non riesco molto a capacitarmi ke quel "mostro" del tw2000 nelle pressokè identike condizioni del vpr del mio amico (anzi lui avendolo circa 15" piu grande), non sia così prestazionale come dovrebbe exere :cry: :confused:
p.s. cmq tu la prova l'hai fatta da 3,7m e nn 2,7 cm hai scritto? immagino tu abbia sbagliato a scrivere :)
-
Io proietto con misure quasi identiche a pannoc (che ringrazio per le info che mi ero perso su PS3 e Xbox):
vpr a 4,30m, seduto a 4m e base schermo 244. (forse perche' avevo visto la sua sala prima di progettare il mio ambiente, e l'inconscio, si sa... :) )
Ero in dubbio se prendere uno schermo piu' ampio (base 270) ma ringrazio di non averlo fatto.
Anzi, usando lo zoom e rimpicciolendo l'immagine sullo schermo vedo un bel miglioramento generale: nei neri, luminosita' ed in generale una tridimensionalita' superiore. Niente da dire sul vpr, fa fin troppo, ma con la diagonale che vuoi tu, a mio avviso, perderesti un bel po'.
E poi, ma queste sono cose assolutamente soggettive, a me questa passione piace condividerla con gli amici che invito a casa, e che magari non sono abituati alla videoproiezione: se metti su, magari dopo cena, che so, The Bourne Ultimatum a 3,40m con 2,70 di base, occhio al divano!!! :D
-
be male ke vada usero' una porzione minore dello schermo... cosi avendolo più grande posso giocarci di piu' sull immagine, magari a seconda di cosa vedo e alle mie esigenze del momento variare la diagonale ;) poi x quanto riguarda il divano posso sempre metterci su una coperta o munirmi dei sakketti ke si usano sull aereo ihih :p
Ado con i tuoi 244cm di base da ke distanza inizi a vede la zanza? :confused:
-
Ciao a tutti
una curiosità qual'è la distanza massima di proiezione per questo vpr, mantenendo i migliori requisiti per una proiezione in full hd?
Con http://www.projectorcentral.com/Epso...calculator.htm
non va oltre i 4,5 mt, per caso questo è uil suo limite?
-
@celicalorenzo
non ho provato di preciso, ma devo andare tanto vicino. Secondo me fino a due metri non si vede, ma provero'.
Invece tieni conto che vedere un film (o qualsiasi altra cosa ) senza la cornice nera, almeno laterale, e' una porcheria.
Per questo invidio tanto il multiformat di pannoc, cosi' come mi intrigano gli schermi con altezza fissa e bande laterali mobili (C.I.H.)
@paranco
di sicuro non e' quello il limite, ma "i migliori requisiti" non sono un parametro oggettivo. Inoltre dipende tutto dalla dimensione dello schermo.
-
@Pannoc
come mai senza cornice è una porcheria?
cmq il telo ke voglio prendere io ha le 4 cornici ai lati...
http://www.videoproiettori.it/catalo...roducts_id=720
-con diverse sorgenti console/tv/dvd ecc si riesce a gestire il formato? nel senso se esce dai bordi e se bisgona intervenire di continuo con lo zoom o altri prametri...
-
te l'ho scritto io che senza cornice non va bene...
il formato lo gestisci come vuoi, ma proiettare lasciando porzioni a lato dello schermo bianche non e' una bella cosa.
Un conto sono le due bande laterali sopra e sotto con formati diversi dal 16:9, tipo 2:40:1 ecc., (passi... ma non provare mai senza pena non poterne piu' fare a meno...) ma ai lati no, ti prego!
Ci sono thread che parlano specificamente di questo. Vai a vedere dove si parla di schermi multiformato e la loro funzione.
Nessuno spenderebbe tutti quei soldi in piu' se non ci fosse differenza!
-
Celica dai retta ad un matto...
Prendi il vpr e non prendere lo schermo.
Fatti 2 settimane di prove con il vpr che proietta sul muro o su un lenzuolo bianco.
In tal modo puoi capire bene i limiti del vpr e le tue esigenze.
Li ti renderai conto quanto cambia la qualita' visiva con lo zoom al massimo o a meta'.
Una volta deciso procedi con lo schermo.
Ricordati che per avere benefici con materiale a 1080p nativo su un full hd la distanza di visione deve essere compresa tra 1,5-2 volte la base dello schermo.
Comunque qualsiasi vpr non dovrebbe essere utilizzato al massimo dello zoom, questo e' poco ma sicuro.
Fidati che usando lo zoom a 1,5x l'immagine migliora un bel po'...sia come tridimensionalita', come nero..come tutto.
Se invece preferisci le dimensioni alla qualita' allora e' un altro discorso..:D
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da celicalorenzo
-con diverse sorgenti console/tv/dvd ecc si riesce a gestire il formato? nel senso se esce dai bordi e se bisgona intervenire di continuo con lo zoom o altri prametri...
Una volta settato il vpr non lo tocchi piu'.
Come ti e' gia' stato detto se hai uno schermo 16:9 le cornici laterali saranno sempre perfette, con formati diversi da 16:9 (2:40, 1:85 ecc.) ti verranno le bande nere sopra e sotto.
L'ideale sarebbe uno schermo multiformato come quello che ho in firma.
Il problema e' che costa quasi come il vpr...:rolleyes: :cry:
Ciao.
-
grazie x le risposte ragazzi! ;)
x quanto riguarda lo skermo ora ho avuto la conferma ke non prenderò un multiformato dato il prezzo... già spendere 400euro x uno fisso a cornice non è cosa da poco eheh... sicuramente sarà tutta un altra cosa il multiformato, ma da neofita credo ke un semplice schermo mi possa già dare belle soddisfazioni :p poi in un futuro c'è sempre tempo x i vari upgrde...
cmq credo ke resterò sul 270 di base, e mi regolerò in base ai miei okki qualè sarà la dimensione massima x mantenere un'ottima qualità... anke perchè io mi conosco fin troppo bene, anke se quel limite sarà tra i 220/250 di sicuro il più delle volte da megalomane ke sono lo vorrò tenere a 270cm :D ... si avete ragione sono un bigolo ma ognuno di noi credo sia un pò "matto" a modo proprio :D .. be poi certo ke se si vede di cacca e si vede anke la griglia da oltre 3 m di distanza allora scenderò sotto i 250 :p non sono cosi cecato :)
-
@ celicalorenzo: vai tranquillo sul 270cm di base. io posseggo un adeo plano con cornice in velluto dagli stessi mt di base; ho posizionato il vpr a circa 4 metri e mezzo dallo schermo e ,credimi, i risultati sono veramente bbbuoni :p
saluti gil
-
Grazie Gil, finalmente qualcuno ke mi rassicura :p anke se mi sa ke in quanto a distanza visione/grandezza schermo non mi batte nessuno eheh... ankio avrei preferito stare sui 4,5m di distanza come te Gil, ma la mia camera purtroppo non me lo permette... x questo spero tanto in qualche miracolo del tw2000 ke mi possa dare cmq una bella definizione anke in questa posizione cosi' ravvicinita con 2,70 di schermo... a me è la griglia la cosa ke mi spaventa di piu'... posso ammettee un piccolo calo di luminosita', di contrasto o di tridiminsionalità (ke cmq immagino e spero ke un po si possa aggiustare con qualcke parametro), ma la griglia mi auguro ke non si veda proprio, *** credo sia la cosa più odiosa da vedersi in un vpr... te Gil hai problemi in questo senso? da quanto la vedi la zanza?... lo zoom non c'è l'hai al massimo vero? forse è anke per questo ke mi hai detto ke hai risulati buoni :cry: a me tocca usarlo a manetta lo zoom... :mad:
-
La zanza la 'percepisco' a circa 1 mt dallo schermo, perciò alla normale distanza di visione non la si vede (tra l'altro non la vedevo nemmeno prima con il tw1000). Tieni presente che sono a circa 4mt dallo schermo, mentre a circa 4.70mt ho il vpr.
saluti gil
-
a meno male :D
lo zoom lo hai messo a circa 1.70x?
-
Citazione:
Originariamente scritto da gil
. io posseggo un adeo plano con cornice in velluto dagli stessi mt di base; ho posizionato il vpr a circa 4 metri e mezzo dallo schermo e ,credimi, i risultati sono veramente bbbuoni :p
Te lo credo...te sei messo meglio di lui...
Lui ha il vpr a 3,70 con zoom al massimo!
E' un pelino diverso!
Celica non comprare ancora lo schermo...aspetta. Fai delle prove..
Ciao.