Line Bleeding su LG 50PK250
Hello Folks !!!
Dopo un pò di tempo ritorno a postare... (motivi di lavoro)...vedo che sempre più persone acquistano plasma LG della serie PK. Mi fa davvero piacere (io posseggo un 50pk250).
Ormai conosciamo bene i pregi di queste tv, io però volevo discutere con voi di un piccolo difettuccio che ho scovato sul mio plasmone. A dire la verità è un difetto che dovrebbe affliggere tutti i plasma (chi più chi meno). Si tratta di Line Bleeding Cos'è ? vediamo di spiegarlo...
in alcune circostanze (molto raramente) in alcune zone dello schermo si percepisce una differente luminosità rispetto alla parte restante, in perfetta corrispondenza a delle scritte in sovraimpressione oppure delle "linee" orizzontali ben contrastate. E' un pò difficile da spiegare...ho fatto delle foto che spiegano perfettamente il problema. Eccole:
http://img811.imageshack.us/g/dscf3115k.jpg/
Come vedete la riga selezionata nel menu (su sfondo nero) del mio lettore bluray, genera una "continuazione" anche nella parte sinistra dello schermo con diversa luminosità rispetto al resto. Ovviamente se si seleziona un'altra riga tale "effetto" si sposta seguendo la riga selezionata.
Questo difetto si "nota" particolarmente in certi menù. Per fortuna durante la visione normale è quasi sempre invisibile. Si può notare raramente su particolari bande sovraimpresse o ancora più raramente su qualche logo.
Ho trovato anche un filmato su youtube che riguarda un 50PK550...
http://www.youtube.com/watch?v=WMHgcb8igqI
Leggendo un pò su vari forum ho capito che questo problema affligge praticamente la totalità dei plasma. In alcuni però è meno accentuato.
A questo punto chiederei agli amici possessori di plasma LG serie PK 2010 se hanno notato tale problema, oppure se possono fare qualche test (adesso che li ho informati sull'esistenza :D ) per verificare se il problema è generale o soltanto della mia tv. Basta visualizzare a schermo qualche menù di decoder / lettore DVD etc.. che abbia sfondo scuro o ben contrastato e il problema dovrebbe affiorare.
Ultimamente l'ho notato anche sulle bande colorate poste in sovraimpressione con i nomi delle identità da scoprire nella trasmissione di raiuno "i soliti ignoti" (non mi linciate se ogni tanto la guardo :D )... provate anche voi...
Ah.. ultima cosa... contrariamente a quello che si può pensare, ho notato che aumentando contrasto e lumonosità il problemna si riduce notevolmente !
A voi la parola !!
Ciao.