per la cronaca.. ho appena visualizzato la vecchia screenshot sulla mia tv, Massimo si vede perfettamente pur essendo scuro
Visualizzazione Stampabile
per la cronaca.. ho appena visualizzato la vecchia screenshot sulla mia tv, Massimo si vede perfettamente pur essendo scuro
si, è vero anche col mio vpr.
E le nuvole ci sono tutte, pur con una leggera solarizzazione (?) sul lato sinistro in alto.
Sono pur sempre screenshots ... :nonsifa:
Infatti, ragazzi, io non sono entrato nel merito dell'inquadratura "incriminata" poiché soltanto chi ha girato il film potrebbe rispondere ai nostri dubbi tecnici. ;)
Poi, come giustamente qualcuno ha già affermato, occorre valutare la resa definitiva su uno schermo degno di questo nome...
Il mio appunto riguardava la disinvoltura con cui, a volte, si citano regole fotografiche basandosi su esperienze o conoscenze amatoriali o poco più... Il mondo professionale è distante anni luce, appunto ;)
No, igor, ti prego non puoi chiedermi di convenire su un licenziamento :D Non posso proprio, fidati! ;)Citazione:
Originariamente scritto da igor
In estrema sintesi: l'esposizione viene calcolata in base alla riflessione della luce di un grigio medio 18% (è il riferimento degli esposimetri).Citazione:
Originariamente scritto da luctul
Sotto questo valore si ha una graduale sottoesposizione fino alla chiusura totale delle basse luci con perdita di informazioni.
Al contrario, un valore medio superiore genera sovraesposizione graduale fino alla bruciatura delle alte luci.
Sottolineo il graduale perché una leggera e controllata sottoesposizione porta a colori più saturi, mentre una ben dosata sovraesposizione crea colori pastello. Tutto questo detto in parole moolto povere ;)
Il controluce si ha, semplicemente, quando la fonte di luce primaria si trova alle spalle del soggetto o, se preferisci, di fronte alla macchina da presa.
http://www.blu-ray.com/news/?id=4901
continua poi in quella pagina...Citazione:
The Digital Bits has received confirmation that this remastered disc will also be available in the US, and that Paramount Home Entertainment will implement a "limited exchange program."
The studio admits that the first edition had edge enhancement and digital video noise reduction, but it does not acknowledge that the product was defective.
chissà se verrà fatto anche da noi una cosa simile (mi riferisco alla sostituzione)
Sicuramente,visto che il master che utilizzeranno sarà lo stesso per tutti.
come no....:DCitazione:
Originariamente scritto da Herbert
Qui dipende dalla Universal. Mi ci gioco quello che volete sulla mancata sostituzione. :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Herbert
Bye, Chris
in USA lo fanno perchè rischierebbero la Class Action: qui da noi hanno il **** parato (scusate il francesismo...:D )
Vorrei aggiungere che, nel caso di film come questo che presentano numerosi effetti digitali e quindi elementi che compongono l'inquadratura non presenti fisicamente davanti all'obiettivo della macchina da presa, più che di fedeltà al girato sarebbe opportuno parlare di fedeltà a quanto ottenuto originariamente in sede di postproduzione.Citazione:
Originariamente scritto da Dario65
Sappiamo bene che numerose scelte fotografiche oggi non vengono compiute in fase di ripresa ma successivamente, pensiamo ad esempio a desaturazioni e dominanti cromatiche più o meno estreme (emblematico il caso del film Payback - La rivincita di Porter con la sua enorme differenza, in termini di proposta estetica, fra la versione cinematografica e il Director's cut) ma anche al fatto che ormai anche i pochi film proposti in tutto o in parte in bianco e nero vengono girati interamente a colori (in alcuni paesi "L'uomo che non c'era" dei Coen è stato addirittura proposto in doppia versione).
Dico questo per evidenziare come anche le condizioni di illuminazione sul set, grazie alla possibilità di intervenire a piacimento su diversi parametri, non si possano considerare in tutto e per tutto "definitive".
Trovo il comportamento di Paramount USA estremamente corretto. Non hanno ammesso l'errore (e questo potrebbe confermare una scelta ben precisa...) ma danno la possibilità di sostituzione per chi non ha apprezzato la prima versione.
Speriamo che questa "cultura" giunga prima o poi anche da noi.
infatti sarebbe troppo onesto farlo anche da noi :D
comunque sempre a quel link, vi è un update: anche in Inghilterra si farà la sostituzione
scusate..il mio l'ho preso in uk da play.com ....ho diritto al cambio?Se si cosa devo fare?
a me poi 'sti SS non e' che mi entusiasmino troppo:rolleyes: ; aspettero' la visione reale del film per un giudizio definitivo .-
vabbe' ma poi quando esce????;)
salut
Non so se Universal UK spedisce le copie anche fuori dall'Inghilterra: andrebbe trovato il comunicato ufficiale. Le istruzioni per il cambio: "se volete sostituire il vostro blu ray affetto da DNR, dovete mandarci il solo disco 1 (quello del film, nota di Poles) in una busta con accluso il vostro nome ed indirizzo. Per favore, tenetevi la confezione del packaging e inviateci il solo disco.Citazione:
Originariamente scritto da pathfinder2810
Il disco 1 deve essere inviato al seguente indirizzo":
Universal Pictures (UK) Ltd
'Gladiator Exchange'
Prospect House
80-110 New Oxford Street
London
WC1A 1HB
Visto che il disco UK è uguale identico a quello dell'edizione italiana e che non chiedono la prova d'acquisto in UK nella busta, se fanno la sostituzione anche a chi risiede fuori dagli UK, si potrebbe pensare di approfittarne anche avendo acquistato il blu ray in Italia e mantenendosi la steel italiana... Vado a cercare il comunicato originale.
EDIT: non c'è nessun comunicato ufficiale al momento, a differenza della Paramount. Si tratta della risposta che i responsabili della Universal UK, contattati via e-mail, hanno dato ad un utente del forum bluray.com (dvdboy). Però un programma di sostituzione è evidentemente previsto, visto che c'è una divisione "Gladiator exchange" cui inviare la busta. Prima però di inviare il disco, mi accerterei che quelli di Universal UK spediscano anche in Italia, oppure inizierei a tempestare di mail Universal Italia, dicendo loro che la consociata britannica sta effettuando il programma di sostituzione.
Bye, Chris