Visualizzazione Stampabile
-
Sei molto gentile a preoccuparti di ciò che faccio nel mio tempo libero. Ti ringrazio.
Comunque la musica l'ascolto praticamente dalla mattina alla sera: in sottofondo durante il lavoro, quando sono impegnato con la famiglia, quando vado a farmi un'ora di corsa, in auto, prima di addormentarmi, ecc. Purtroppo con l'impianto la ascolto abbastanza poco, però quel poco dev'essere di qualità assoluta! Ovviamente un certo livello di qualità bisogna pagarlo a caro prezzo e siccome, non so tu, ma io non campo di rendita, prima di acquistare un oggetto di un certo valore devo avere la certezza assoluta che gli €urozzi da sborsare diano i frutti sperati. Probabilmente tu puoi permetterti di fare acquisti da svariate migliaia di € senza farti quelle che chiami 'troppe menate', magari rivendendo subito dopo l'oggetto a metà prezzo in caso di insoddisfazione. Io non posso permettermelo e pertanto devo arrangiarmi come posso facendo delle prove, magari condividendole con altri appassionati sfruttando le incredibili potenzialità di uno strumento interattivo di comunicazione quale è il forum. Purtroppo gente davvero preparata e con esperienza non ce n'è a camionate. Molti scrivono per sentito dire, ed è anche per questo che assistiamo quotidianamente al fenomeno del 'tutto e il contrario di tutto'. Per non parlare poi di quelli che sminuiscono la cosa fondamentale in questo campo, cioè la prova sul campo. Comunque nel rispetto delle regole del forum ognuno è libero di scrivere ciò che vuole anche se il contributo apportato alla discussione è pari a zero.
-
Ciao omonimo!
Allora quand'è che posso organizzarmi con Marco68 per quella gita audiofila dalle tue parti di cui abbiamo parlato qualche pagina fa???
a Noi per fine mese andrebbe bene
Non vedo l'ora di ascoltare il tuo impianto 590+802diamond.... e portare il mio gira e qualche disco di quelli buoni.
e vediamo se riesco a convertire il buon Transaminasi alla magia del vinile..
o quantomeno capire se un set up analogico da 300/400 euro (gira+puntina) quanto è lontano o vicino rispetto ad un dac da svariate migliaia di euri, dato che i punti fermi saranno ampli cavi e casse.
ps.
dimenticavo, con regolamentare bottiglia di chianti al seguito ovviamente.
Ciao
Roberto
-
Ah, ma allora mantieni le promesse???
A me va benissimo!!! Se ti va, facciamo il 30 ottobre. Mi tengo libero l'intera giornata.
Non mi convertirai mai al vinile. Troppo scomodo.
Mi fai sapere quanto sono lunghi i cavi di collegamento giradischi-ampli? Mi auguro che arrivino al mobile che si trova sotto al tv. Penso siano necessari da 1,5mt.
-
Per non andare troppo o.t. vedrò di risponderti in privato, se riesco.
Il fatto è che quando parlo di "menate" penso alle mie esperienze del passato e un po' mi spiace vedere che altri ci stanno passando.
Quindi ti capisco (e m'immedesimo) piú di quanto tu possa immaginare.
Ma d'altronde ognuno deve fare il suo percorso, non ci sono santi.
Augúri.
-
Ho finalmente trovato il tempo di smanettare un po' con Audirvana Plus. Ora pare che funzioni. Come giustamente suggeritomi qualche post fa, era attivo l'upsampling e pertanto il segnale usciva a 384. Ora suona normalmente, anche se potrebbe darsi che qualche impostazione non sia corretta.
A questo punto ho provato il Cocktail Audio e il MacBook Pro collegati rispettivamente in ottico e con usb al dac Luxman al fine di valutare le eventuali differenze tra i due collegamenti.
Ho utilizzato dei files 44.1, 96 e 192. Il cavo usb è quello che si trova nell'imballo del Cocktail.
Ovviamente ho fruito della possibilità di switchare optical/usb sul dac in modo da percepire senza ombra di dubbio le eventuali differenze.
Ho dato il play sia al Cock che al Mac, ovviamente con lo stesso file.
Risultato:
con l'usb MI sembra leggerissimamente più definito, ma niente di che. E per individuare tale differenza MI è necessario uno sforzo non indifferente. Infine posso assicurare che se dopo aver sentito o con Cock o con Mac attendessi mezzo minuto, alla riaccensione IO non sarei in grado di indicare la sorgente in funzione.
Spiegazioni possibili:
1 sono io a non essere in grado di percepire le differenze, mentre se la prova la facesse un esperto le noterebbe alla grande;
2 l'ingresso usb del dac ha zero ore di funzionamento e pertanto potrebbe necessitare di un po' di ore di rodaggio per rendere come dovrebbe;
3 l'attuale situazione ambientale maschera un po' troppo le differenze (però con lo stesso ambiente le differenze di prestazioni tra i vari dac le ho percepite chiaramente!);
4 potrebbe non essere vero che l'usb sia migliore dell'ottico.
Comunque attenzione! Switchando una piccola differenza l'ho percepita. A ME però è parsa troppo 'piccola'. Ora potrebbe darsi che con l'usb la resa non sia ottimale per i motivi di cui sopra o per altri motivi a me oscuri (magari, per es., per un'errata impostazione di Audirvana). Fatto sta che se le differenze effettive da ME percepite fossero queste, essendo MIO il portafogli mi terrei il Cocktail evitando di spendere ulteriori €uro.
-
E allora vai di cocktail. Se poi puoi provare gratuitamente quel cavo usb audioquest togliti lo sfizio, così per avere la coscienza a posto. Sempre in attesa dell'avvento del mark levinson ... mi raccomando io là mi sono giocato tutto eh fammi sapere :)
-
i cavi del Technics sono Mt. 1,20
maa su quella bella mensolina di cristallo al posto del tuo dac, il gira ci farà un figurone e al limite il dac te lo reggo io.
se proprio non si riesce,
anche se agli audiophili/vinilomani presenti si drizzeranno tutti i peli..
ho degli allunghi di 3 metri, quindi avrò circa 4,20 metri di cavo.
Se con questo setup, esce qualcosa di decente.... vedremo.
Bye
R
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Avian
E allora vai di cocktail. Se poi puoi provare gratuitamente quel cavo usb audioquest togliti lo sfizio, così per avere la coscienza a posto. Sempre in attesa dell'avvento del mark levinson ... mi raccomando io là mi sono giocato tutto eh fammi sapere :)
Non mi ricordo ... su cos'avresti scommesso???
-
Citazione:
transaminasi
Non mi ricordo ... su cos'avresti scommesso???
Ahhhhh ma oggi con te mi tocca fare ricerche enciclopediche all'indietro :)
Niente niente ... c'ho scommesso forte. Al momento opportuno andremo a riprendere la discussione.
-
Citazione:
RobertoGI
i cavi del Technics sono Mt. 1,20
maa su quella bella mensolina di cristallo al posto del tuo dac, il gira ci farà un figurone e al limite il dac te lo reggo io.
Ohi ohi. Da 1,20mt non basta. Qualcosa ci studieremo. Ma non puoi farti prestare da qualcuno una coppia di cavi un pochino più lunghi???
Comunque se ci sta al posto del dac va bene. Tra il ripiano su cui poggia l'ampli e il ripiano su cui poggia il dac ci sono poco meno di 15cm.
Se volessi completare l'opera potresti pure portarti i pre e finale Audio Analogue, anche se immagino siano molto scomodi da disinstallare. Non ricordo bene, però qualche mese fa, quando mi hai mandato una foto dell'impianto, m'è parso che le elettroniche fossero abbastanza 'incastonate' nei ripiani.
-
Citazione:
Avian
Ahhhhh ma oggi con te mi tocca fare ricerche enciclopediche all'indietro :)
Niente niente ... c'ho scommesso forte. Al momento opportuno andremo a riprendere la discussione.
Dai, non farmela rileggere tutta! Ora m'è venuta la curiosità!
Ti confesso una cosa: gli imballi dei diffusori e delle varie elettroniche li ho sempre tenuti in casa in una stanza inutilizzata. Non li ho mai portati in solaio perchè sapevo che prima o poi avrei proceduto alla rivendita. In sostanza "imballo in solaio=pezzo definitivo". Quattro mesi fa ho portato di sopra gli imballi delle stradefinitive 802 e il mese scorso quello dello stradefinitivo dac. L'imballo del 590 ce l'ho ancora in casa...
-
Strano pure io facevo così. Gli imballi del burmester e jadis stanno in cantina. Le klipsch non sono ovviamente definitive e gli imballi stavano in giro, ma da quando ho due gatte non possono esistere scatoloni in giro che devastano tutto ... e tengo tutto in cantina :)
-
Tornando alla sfida 'Cocktail+ottico vs Macbook+usb', sto cercando di dare una spiegazione all'esito (per me francamente inaspettato) della mia piccola prova effettuata oggi pomeriggio. Dopo aver letto ovunque che la seconda opzione dovrebbe essere più performante della prima, un po' me ne sono convinto anch'io prima ancora di aver effettuato la prova e pertanto ora mi trovo un po' spiazzato. Eppure le 802 sono notoriamente rivelatrici. Sarà un'impostazione errata di Audirvana? O sarò io? O sarà l'ambiente? O in giro si dicono una marea di caxxate?
Nella pagina precedente, quindi senza andare molto lontano, troviamo un esempio:
Citazione:
il Carletto
Meglio l'iMac + Audirvana...
...Quando venne a trovarmi un amico col suo Cocktail, la differenza con l'iMac collegato allo stesso dac via usb si sentiva eccome.
In questo caso Carletto non ha buttato lì un semplice parere, ma a supporto di quanto sostenuto ha affermato di aver provato personalmente. E scrive che la differenza si sentiva ECCOME. I-Mac e MacBook ai nostri fini sono la stessa cosa. Il Cocktail esiste in una sola versione quindi tra il mio e quello del suo amico non può cambiare nulla. La differenza dovrebbe stare solo nel tragitto che percorre il flusso digitale tra la sorgente e il dac, dove con l'ottica c'è un procedimento di 'trasformazione' in luce con conseguente perdita di informazioni. E se la causa del flop del Mac+usb fosse l'infima qualità del mio cavo usb?
@ il Cartetto
In occasione di quella prova hai utilizzato un cavo usb hi-end?
-
Citazione:
transaminasi
In occasione di quella prova hai utilizzato un cavo usb hi-end?
Non proprio hi-end, ma nemmeno scarsissimo: Wireworld Starlight usb.
In ogni caso, come ho già avuto modo di scrivere, non sento comunque nessuna differenza rispetto al cavo Belkin Gold che costa molto, molto meno.
La differenza fra iMac e X10 era soprattutto nella ricostruzione scenica, aspetto a cui tengo in maniera particolare.
Considera che ai tempi della prova non utilizzavo Dirac Live sul Mac, cosa che mi ha poi drammaticamente migliorato l'equilibrio timbrico e il controllo sui bassi (ovviamente solo sulla liquida).
E' chiaro che ora il confronto non sarebbe proponibile.
-
Addirittura attualmente '...il confronto non sarebbe proponibile..." per la netta superiorità della configurazione Mac+usb rispetto a Cock+ottico???
Hai una spiegazione in merito all'esito della mia prova di oggi?