Qui si scrive del PJ350, sono iscritto a questo forum dal 2006 e una cosa ho imparato.
A non dare nulla per scontato e a verificare tutto, quindi quanto ho scritto lo riferisco al mio PJ350, ho recuperato il file della calibrazione e ho verificato quanto ho scritto.
Non elencherò gli interventi riguardanti illustri forumer (quelli si veri guru) che si sono alternati in questo forum, basta semplicemente avere la curiosità di andare nella appropriata sezione, sfogliare i thread e leggere, se vuoi proprio un aiuto... l' amministratore di questo forum è “Licensed ISF Instructor”.
Per tornare in bomba sul nostro display selezionare il nero su “alto” non fa altro che impostare la scala dei grigi in modalità PC ovvero 0-255, vengono incluse anche le zone del BtB (blacker than black) e WtW(whiter than white).
Con segnali TV che sono codificati per standard in modalità 16-235 l' impostazione del nero come “alto” causa la necessità del riallineamento sia del livello del bianco che quello del nero.
Il problema è che con i segnali TV questo display non permette questa forzatura, ne risulterebbe che chi applica anche i setting di base realizzati in modalità 0-255 avrebbe come risultato il taglio dei neri (quello si che sarebbe una vera affogatura dei neri) come anche la bruciatura delle alte luci.
Questo avviene perché il display applica la decompressione della scala dei grigi di un segnale TV (16-235) senza sapere che noi abbiamo (per qualche motivo) applicato dei setting adatti ad una decompressione 0-255 .
Se viceversa applichiamo i valori ricavati in modalità 16-235 impostando il nero su “alto” il risultato sarebbe un innalzamento del nero ed una netta compressione delle alte luci.
Ovviamente in zona WtW e BtB non ci sono segnali video (questa verifica venne effettuata anni fa strumentalmente su una grande quantità di DVD da un altro grande di questo forum … Luciano Merighi).
Posto queste premesse... perché dovrei calibrare con il nero alto? Le mie fonti sono in modalità 16-235... forse perché un baco (che non ho rilevato) mi mangia un gradino di nero in un display con nero a circa 0,1 cd/mq? No ... non sono così talebano con la calibrazione specie se il display ha un nero (oggettivamente) alto e il gamma nei pressi del nero è corretto.
Chiarita questa obiezione sollevata alla mia calibrazione, evidentemente non hai letto questo thread dall' inizio quando specificavo il discorso del REC709 (non posso mica ripetermi sempre).
Sia chiaro che una calibrazione riguardante la modalità REC709 rimane perfettamente valida anche per quanto riguarda segnali SD nostrani che condividono il tracking RGB nella scala dei grigi.
Per quanto riguarda il gamma, saturazioni e luma di primari e secondari ci sono differenze che causano un errore che personalmente ritengo di entità trascurabile rispetto alle situzioni di default di questo display (e alla qualità delle trasmissioni in SD

)
Quando scrivo personalmente.... sappi che vuole dire che sono cose che ho verificato direttamente sempre a livello strumentale.
Gli standard sono fatti di numeri che vanno rispettati, si presume la colorimetria sia valutata da direttore della fotografia e/o regista su display calibrati con lo stesso standard che ispira la calibrazione del display, il lavoro di interpretazione ed utilizzo dei dati numerici di una calibrazione strumentale devono, a mio parere, avere un approccio di tipo critico e concreto (senza fondamentalismi e dogmi).
Lo standard vale fino a quando non pregiudica (e qui si richiedono compromessi) situazioni non misurabili (dithering, posterizzazione) o richiede un compromesso quali gamma ottimale o allineamento RGB ottimale?... Gamut corretto agli estremi o valori intermedi?
Per gioco a dire il vero provai anche il famoso W30 che hai raccomandato (con altri setting “universali” 2009-2010...reperiti in rete), non ne riportai i dati... non sono (tanto) incline alle provocazioni.
Mi chiedo piuttosto un altra cosa...(anche qui non c' è intento provocatorio) scrivi che da tempo immemore raccomandi.... mi risulta che tu non sia iscritto da tempo immemore qui... non è che ci “conosciamo” (non in senso biblico

) già da tempo?
Per ultimo perché riportare la calibrazione a 20 valori IRE, il sunto di quello che hai scritto che “non è per tutti” ebbene si io sono un pazzo

il mio ragionamento non è lineare… la risposta è già nella tua affermazione... prova a ragionare al contrario.
Non è per tutti, non tutti possono copiarla senza faticare e magari leggersi il manuale... i valori sono in ultima pagina (qui) magari qualcuno di quelli che copia “sudando” si chiederà quale correlazione c' è fra i grafici ed i 20 valori che sono riportati nelle calibrazioni, magari qualcuno si cliccherà sui link che ci sono sul fondo della pagina.
Magari il mio fine profondo non è avere l' ambizione che in casa qualcuno copiando abbia un televisore perfettamente calibrato... (sebbene rispetto alle configurazioni di base non ci siano errori, da quanto ho letto infatti i setting piacciono).
Certo da quando ho scritto i file in pdf del PJ350 anche io avevo più tempo ed energie da dedicare al forum … oggi purtroppo non posso seguire tutto nello stesso modo e quindi nella serie successiva non ho avuto la forza di preparare una confezione di pari livello (manca la parte grafica).
Mandi