Aiuto ho prenotato per provare l’Imax con un amico il 20. Spero di non rovinarmi l’udito.
Visualizzazione Stampabile
non voglio essere allarmista ma il problema per me c'è. Se soffri di acufeni o altri disturbi portati dei tappi:)
Niente di noto per ora. È che ho appena preso dei diffusori qui sul mercatino (grazie Roberto) e non ho ancora avuto modo di godermeli :)
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti.
Voglio finalmente provare o la sala imax di orio al serio o la sala di arcadia melzo e dato che sono a due ore di macchina vorrei capire quale sarebbe la scelta migliore.
Il film viene proiettato in 3d alla sala imax di orio al serio e in 2d alla sala energia di melzo.
Ora, dato anche il film star wars, è più immersiva e ottima un esperienza in 3d all imax o 2d al melzo?
Se ti interessa il giochino del 3D vai sicuramente all'Imax, se preferisci invece godere di un audio al di sopra di ogni sospetto ed una immagine su grande schermo (rimane sempre quello più grande in Europa) allora vai all'Arcadia. (Io ci sarà domani pomeriggio)
Sono indecisissimo.
Se vengo all Arcadia spettacolo delle 16 e 40 altrimenti imax ore 13, ovvero 13 e 30 tolti i 35 minuti di pubblicità.
Poi mi faccio due ore di strada per tornare a casa ma è da troppo che voglio provare le due sale.
Peccato che il primo spettacolo a Melzo sia alle 16 e 40.
Come parcheggi ecc è più comodo melzo? Parto da zona mecenate di Milano
Quoto Nordata, se vuoi vederlo in 3D vai di IMAX, per il 2D Arcadia (io vado il 28..).
Non so come sono a Orio, a Melzo da un po' è stato aperto un grosso parcheggio proprio a fianco (e più in basso) all'Arcadia a cui si può salire con un apposito accesso.
Con Google maps e vista satellitare vedi subito come è la situazione, anche arrivarci è comodo, non si deve attraversare il paese.
Grazie come sempre per l'aiuto. Appena avrò visto il film dirò il mio modesto parere sul thread ;)
Visto star wars in più sale, tra cui IMAX a Orio e l'imbattibile sala energia.
In energia l'ho visto sia in 2D sia in 3D e ora mi manca l'original version.
Sembrerò un pazzo ma almeno una volta un super confronto tra varie sale e formati andava fatto.
Comincio dalla sala IMAX; il video perfetto come sempre, però il 3D del film niente di che, e già da subito dico che è meglio il 2D.
Audio veramente troppo alto, troppo squilibrato e con delle basse frequenze totalmente fuori controllo, spaccano la testa e basta, non hanno la timbrica e l'impatto di quelle in energia.
Ormai la storia è un ripetersi all'infinito, video perfetto (però ci vogliono film con un 3D serio, e in quel caso IMAX veramente mostra la qualità) e audio appena sufficiente (non classificabile se paragonato alla sala energia).
In energia 3D inferiore ad IMAX ma comunque molto buono, però, ripeto, il film non ha aiutato per niente (con the great wall era molto meglio, chissà vederlo in IMAX che spettacolo).
In 2D energia molto buono, non è IMAX però come sempre è notevole.
Audio più alto del solito anche in energia (questioni di mix penso) ma mai fastidioso; tutto perfetto, dinamica nettamente superiore e basse frequenze molto più d'impatto e coinvolgenti rispetto ad IMAX e soprattutto precise e controllate.
In generale energia vince sempre.
Il film l'ho anche visto in sala 6 all'Arcadia di Erbusco, mi era stata consigliata, e devo dire che è notevole.
A parte i proiettori che non mi hanno entusiasmato, l'audio buonissimo, inferiore ad energia ma migliore di IMAX.
Come dimensioni dello schermo Energia e IMAX sono molto più grandi.
Ho visto ieri Star Wars, lo spettacolo delle 19:10 in Imax a Orio. Fino a circa metà del film c’erano evidenti aberrazioni cromatiche (problemi di allineamento dei proiettori?) che si notavano particolarmente in scene con forti contrasti. Lamentando la cosa ci hanno dato dei biglietti omaggio.
Non so se era il film troppo spinto negli stacchi fra piani o se era relativo al difetto di proiezione o se ero solo io che mi dovevo abituare (il mio ultimo 3D è stato Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato in Sala Energia 5 anni fa), ma mi ha infastidito: molte scene sembravano finte. Da un certo punto in poi ho avuto una percezione di miglioramento.
Quando hanno poi sistemato la proiezione, niente da dire, una definizione fantastica, anche se – forse era una caratteristica del grading del film – notavo comunque eccessivo contrasto.
Riguardo l’audio mi ero preparato a volumi da prima fila a un concerto. Non avevo grosse aspettative, ma nonostante il volume alto non mi è dispiaciuto.
Non sono mai stato ne in sala Energia, ne in un Imax, quindi vorrei andarci almeno una volta, nonostante le due ore mezzo di treno
il film che vorrei vedere è questo, esce a Marzo 2018, cè scritto anche in 3D ma non cè il logo IMAX:
https://www.youtube.com/watch?v=iE9a9wmZ_mM
secondo le vostre esperienze, quale è la sala dove il film si vedrà al massimo del suo potenziale, IMAX 3D Orio o Arcadia Energia?
E' prematuro dirlo, i film di Spielberg solitamente escono in 4K nella versione 2D, però non è detto sia così anche stavolta, essendo disponibile anche la versione 3D.
scheda tecnica: http://www.imdb.com/title/tt1677720/...ef_=tt_dt_spec
la cosa da capire è sè la versione IMAX 1.90 : 1 è ottenuta da un considerevole taglio ai lati, oppure la versione "tagliata" è quella in 2.39:1 come era avvenuto con AVATAR che era nativo 1.78:1, ed il 2.39:1 era stato ottenuto da un taglio dal fotogramma pieno del 16:9, nella parte superiore ed inferiore?
a parte che un film come questo sembra una demo disc di due ore pensate per mettere in risalto tutta la spettacolarità e profondità del 3D, dalla scheda di IMDB non si capisce sè stato girato in 3D nativo, solitamente nei film in 3D nativo IMDB riporta la modalità Dual-Strip 3-D, non solo le parti in CGI, che immagino saranno concepite nativamente per il 3D e poi convertite in 2D, ma anche le scene con gli attori dal vivo, come in AVATAR gli ultimi film degli X-man, etc.. mentre parrebbe che abbia usato il Super 35, in pellicola Kodak, per un film che parla di un mondo virtuale che domina su quello reale oramai degradato e decaduto.
https://www.ebay.com/itm/Bokkeh-Koda...-/172452157888
dalla scheda pare che questa tipo di negativo abbia una grana molto fine, come rapporto tra luce catturata e grana, almeno per Kodak.
IMDB è inaffidabile per i titoli già usciti, figuriamoci per quelli che devono ancora uscire.
Il discorso 3D nativo/convertito ha perso di importanza ormai, non è da quello che dipende la resa. Certo, immagino che dato il soggetto l'uso della stereoscopia possa essere sfruttato adeguatamente...