Sei andato a vedere il film anche in una sala IMAX? Quale?
Emidio
Visualizzazione Stampabile
@Emidio
Guarda che non mi ricordo le scene che hai citato come fuori fuoco (sempre in 4kLaser, magari le hanno corrette digitalemente).... il viso di Caine era perfettamente a fuoco e anche tra padre e figlio (magari grana si) ma sai, di sera...
Sicuramente per questo tipo di ripresa NON hanno usato IMAX sarebbe stato uno spreco (secondo me), ma sai non posso giurarlo visto che Nolan è un Autore.... (anche Fellini faceva qualche capp...a)
Certamente se avessero usato l'Alexa avrebbero fatto meglio in quelle condizioni, ma vallo a spiegare a uno che vede solo il processo fotochimico in un film che parla di metafisica ... :)
No. Non l'ho visto anche in una sala IMAX.
Ma dopo aver visto il film nella sala energia, è mooooolto difficile che l'IMAX 15/70 faccia ancora peggio del 70mm.
E tu l'hai visto a Melzo in 70mm. ?
A parte ciò, ti quoto al 100% il post dove hai segnalato con i due spoiler il fuori fuoco... specie nella prima dove le guance di Cooper sono un impasto color caramello....:rolleyes:
@ss68
Color caramello??? ma allora chi ha fatto la copia 70mm deve aver toppato clamorosamente..... per un film di questa portata storica per la categoria Fantascienza....
...guarda in questa rece i due volti di cooper, non è la stessa scena citata, ma rende l'idea:
http://collider.com/interstellar-review/
Che Cooper fosse abbronzato perchè contadino, l'ho visto anch'io.... ma non era certo color cioccolato (al latte)
se questo che intendi :)
Almeno in 4klaser.
Che poi abbiano virato o filtrato un pò tutte le riprese ambientate alla fattoria per via delle tempeste di polvere ci stà....
Visto ieri in 70mm in sala energia. Sinceramente non mi aspettavo una copia così modesta...non ho notato differenze sostanziali con una buona copia in 35mm
Secondo me siete fuori strada. Provate a rivedervi la scena incriminata del PPP di michael caine. Non c'è nessun errore. Il fuoco viene tenuto sull'altro occhio, quello in secondo piano...scelta assolutamente necessaria per agevolare il make-up department. Michael Caine (e lo dico per esperienza personale avendoci lavorato) ha un incarnato e una pelle davvero particolari essendo molto anziano (ha quasi 90 anni)...
Quel "fastidio" che tu evidenzi non venne realizzato con i brevissimi tempi di otturazione, ma portando la macchina da presa fuori fase. Ovvero portando fuori synch il movimento dell'otturatore con quello della griffa durante la fase di scorrimento della pellicola.
molto piu terra terra...che fila prenoto in sala energia a partire dalla 1a fila vicino alla schermo ?
La 5a puo andare per essere in un buon rapporto distanza/proiezione considerando che mi piace essere "dentro" ma non fare troppo il ping pong con la testa...
Grazie
secondo me almeno dalla decima in poi. Io ero nella sesta e non riuscivo ad avere una visione d'insieme.
Mi riservo di vederlo quando arriverà in Blu-ray... E comunque si tratta di una tua personale interpretazione. In altre inquadrature Caine è bene a fuoco. Nella scena sotto al portico? In alcune scene con gli astronauti dietro al casco? quando arriverà il Blu-ray e potremo analizzare le varie inquadrature secondo me sarà uno spasso.
Ed è anche inevitabile: hai visto come spesso veniva tenuta la camera gigantesca camera Imax nelle foto dal set? A spalla!
Emidio
mi riferivo a quella situazione perfettamente controllata con la macchina piantata a terra. In quelle situazioni (primissimo piano di un attore che piange) la tensione è altissima e l'inquadratura viene controllata da decine di persone tramite video-assist. Sebbene l'errore umano sia sempre dietro l'angolo, è impossibile sbagliare. Il fuoco viene preso, l'attore non si muove e l'immagine viene controllata su monitor di generose dimensioni permettendo di vedere esattamente cosa vede l'operatore. Quindi non può che essere una precisa scelta registica/fotografica.
Sulle altre inquadrature sfocate non mi pronuncio, possono tranquillamente essere imprecisioni di messa a fuoco, come ce ne sono a decine in tutti i film della storia del cinema..(e come ce ne saranno sempre di più, all'aumentare del sensore. Girando a 5K o 6.5K poi, non ne parliamo, non c'è CineTape che tenga...).
Devo rivederla quella scena... ma così descritto il risultato sarebbe stato quello di avere i frame parzialmente non esposti in zone varie in funzione dello sfasamento dato che (correggimi se sbaglio)le cineprese hanno un otturatore rotante che si comporta de facto come quelli a tendina nelle vecchie macchine fotografiche.
Citazione:
Girando a 5K o 6.5K poi, non ne parliamo, non c'è CineTape che tenga...)
Magari prima o poi cominceranno anche a tenersi un minimo di margine chiudendo un paio di diaframmi
ci sono due motori. uno per il trascinamento della pellicola e uno per l'otturatore e normalmente viaggiano sincronizzati. Portando i motori fuori fase l'effetto che è stato ricreato è quello che dici ma si nota soltanto sulle alte luci, che appaiono così "allungate", "striate" (smear effect). E hanno inoltre modificato lo shutter angle per ottenere un effetto strobo, sempre sulle alte luci. Ovviamente non hanno scelto una giornata di sole per effettuare le riprese...
Visti i problemi di budget che hanno ormai tutte le produzioni, dubito fortemente...