Dopo 1 giorno di smanettamenti ad alto volume sono riuscito a fare tutte le prove del caso
Configurazione attuale delle casse 5.1 + 2 per seconda zona
Centrale Pioneeer 3 vie
Davanti JBL ES 80
S.B. Indiana Line HC505
Ho rieseguito subito l'auto calibrazione e sono partito con le prove.
Film: la differenza l'ho notata sia per l'anteriore ma anche per il posteriore,ammetto di aver avuto qualche dubbio sul mettere le torri anche dietro ma il risultato è ottimo il suono è più dettagliato e coinvolgente anche perchè prima avevo come surround back roba di recupero tipo LG,una cosa che non avevo mai notato prima dell'auto calibrazione è che tende sui diffusori a tagliare le basse frequenze per mandarle al sub, fate una piccola prova mcaa off e poi subito on vedrete che tenderà agli alti.Film provati terminator 4 (la scena al distributore col robot gigante è inquietante) spiderman 3
Musica:ho fatto tutte le prove del caso con BD Jazz (Diana Krall,legend Of Jazz) cd musicali (rock tipo metallica, e pop tipo U2 zooropa) e SACD Brother in ARMS multicanale.Per quanto riguarda i bd ho inserito il THX musica e mettendo su Bitstream il lettore BD il risultato è fenomenale suono pulito e coinvolgente anche se sempre con un filo di alti di troppo.
Coi CD musicali ho trovato qualche difficoltà.
con l'audio a 2 canali ho visto che suona da Dio a patto di togliere tutte (e dico tutte) le regolazioni effetti auto calibrazione ecc. quindi provate ad inserire A.L.C. al posto di stereo per me si ha il suono migliore.
Dopo un po' di prove ho avuto una piacevole sorpresa anche con uno degli effetti sotto il tasto avd. surround e inserisco Rock/pop attacco anche il sub ma sul subito pochi bassi al minimo sindacale poi mi viene in mente ritolgo l'mcaa, ed ecco finalmente un effetto che mi soddisfa riesce a riempire la stanza moltiplicando l'effetto stereo (ovvio non è un SACD multicanale)
Con il SACD stesso discorso dei BD veramente valido
Ho provato poi con cavi volanti a fare il Bi-amp sulle frontali, in questo caso sui film non ho notato tutto sto cambiamento ma sulla musica si infatti per non rinunciare alla seconda zona ho trovato uno Switch che con un ingresso stereo fa fino a 4 uscite selezionabili tramite 4 tasti e se riesco a passare coi cavi penso di prenderlo.
colgo l'occasione per gli auguri! se avete bisogno....