Visualizzazione Stampabile
-
Filippo, ok che il 50" è meno soggetto a ritenzione ma hai un bel coraggio a tenere "auto" su SKY. :)
Ho provato una volta per sbaglio a lasciare su auto col 55" (l'avevo dimenticato così dopo aver visto un BR) e non si è attivato un bel corno nonostante i loghi fissi (ed è anche per questo che ho i miei seri dubbi che possa attivarsi coi BR), tanto è vero che poi avevo la ritenzione dei bordi del logo del canale ultra-definita. Infatti con PO su ON anche qualora resti della ritenzione il segno lasciato è "sfumato" proprio perchè il quadro si muove, quella volta invece di sfumato non c'era proprio nulla, il quadro non si era mosso nemmeno di un pixel!
EDIT: quando parlo di ritenzione, intendo ritenzione temporanea.
-
Sempre da proprietario VT30, secondo la mia esperienza, se hai un plasma molto sensibile alla ritenzione il P.O. non ti esclude comunque dal rischio e pertanto risulta poco efficace. Insomma non fa miracoli.
Se si pensa che si può tranquillamente visionare sempre gli stessi programmi con gli stessi loghi "Tantocipensailpixelorbiter", non è così.
Quindi in questi casi non rimane altro che fare molta attenzione alla visione di programmi con loghi "pericolosi" indipendentemente dal P.O.
-
sì,ma non su auto(insomma tra la scritta ben leggibile e un'ombra preferisco l'ombra).Peraltro di temporaneo francamente c'è ben poco...con PO su on è vero che il logo è sfumato,ma per quanto io guardi al massimo tre film a settimana su sky...(e considerato che i loghi cinema grazie alla petizione che facemmo anni fa...sono molto soft)ho la macchia in alto a destra da tempo immemorabile.quindi altro che temporaneo...l'unico accorgimento drastico che uso è con le partite...sia per il logo troppo luminoso...sia ,sopratutto,per il maledetto banner del risultato in alto a sinistra...e quindi vado di zoom.Pazienza...
-
Cioè, fammi capire Lucio.... ma a te rimane ritenzione permanente coi loghi di SKY Cinema?!? :eek:
Sul mio zero di zero con quelli (e ci mancherebbe, sono in grigino trasparente!), potrei persino mettere il PO su auto, quando parlo di loghi intendo roba come i Discovery Channel tanto per fare un esempio (o peggiori)....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
Filippo, ok che il 50" è meno soggetto a ritenzione ma hai un bel coraggio a tenere "auto" su SKY. :)..........[CUT]
Una domanda a cui tempo fa non ho avuto risposta, parlate di tenere opzioni attive per sorgenti e altre no . Ma se avete tutto sotto Avr il profilo è unico, quindi non è possibile.
Per la questione PO mi avete fatto venire un dubbio di non averlo su ON ma su auto !
Sulla ritenzione sono d'accordo con luctul, è tutt'altro che temporanea, si prolunga nel tempo e non poco, e quello che posso consigliargli è quello di accendere la tv, e quindi a freddo di lanciare subito uno dei pattern di pulizia, per esempio il mio v3, va bene e lasciarlo sempre almeno 10-15 minuti, idem per 15 minuti in fase di spegnimento della tv quindi durante il raffreddamento.
Non è affatto un dettaglio questo , io adotto questo sistema da qualche mese e mi è bastato una sola che mio fratello venisse a casa e accendesse la tv senza accorgimento, mettendo su Sky Sport 24 HD (:eek:) che ha generato subito le ombre che si sono evidenziate più del normale e questo da molte molte settimane. Quindi un lavoro certosino di mesi è stato compromesso per una sola disattenzione
Sky Atlantic in UK mette il logo in entrata da uno stacco pubblicitario o all'inizio e poi lo toglie (totalmente) dopo qualche secondo, addirittura con una transizione sfumata. Speriamo che l'accorpamento dei Sky europei possa essere di buon auspicio.
-
Anche a me rimane impressa la semplice scritta Sky cinema..ormai non ci faccio neanche caso tanto per quanto la pulisco tutti i giorni ci guardo qualche film quindi tempo perso...
Il logo dei risultati delle partite invece è micidiale!appena finita rimane la scritta bella impressa e addirittura colorata..fortuna che le guardo a distanza di una settimana e nel frattempo si pulisce abbastanza,anche perché di guardarle con lo zoom proprio non ce la posso fare..
-
Ripongo anche te la domanda: hai problemi di ritenzione prolungata anche con i loghi di SKY Cinema?
-
Citazione:
Arydani
Il logo dei risultati delle partite invece è micidiale!....[CUT]
Questo anche a me e, se non faccio "pulizia", va via in 2-3 serate di normale visione, ma mi stupisce davvero che abbiate problemi anche con SKY Cinema, con quei loghi sul mio pannello non ho mai avuto il benchè minimo problema. A questo punto mi ritengo fortunato......
P.S. Il consiglio di red circa il riscaldamento comunque è davvero ottimo e funziona, lo confermo.
-
Citazione:
biasi
la prova con la modalità THX l'hai poi fatta?
Citazione:
sanosuke
basterebbe mettere il pattern per l'overscan e vedere che su auto e' perfettamente centrato.......[CUT]
Ieri sera ha fatto la prova con THX, e non ho notato nulla di strano, né all'inizio né dopo. A onor del vero, però, la prova di ieri mi ha lasciato del tutto interdetto, perché non sono riuscito a ricreare il problema da me descritto in precedenza nemmeno in Professionale: ho usato il pattern per la geometria del disco S&M, per comodità, e non ho avuto alcuno spostamento né decentramento anomalo né in THX né in Professionale, né in AUTO né su ON (ma non sono stato minuti ad attendere un eventuale movimento. Su ON non ci sono dubbi a proposito...).
A quel punto ho provato a collegare il mio VP50PRO, visto che al di là della prova singola fatta a suo tempo con BD con bande, della quale abbiamo parlato abbondantemente in questi giorni, quel tipo di comportamento anomalo l'avevo verificato regolarmente con il pattern per l'overscan interno al processore. Purtroppo però non sono riuscito a metterlo in funzione: devo prima procurarmi un alimentatore nuovo, visto che il mio originale è rotto - e con quello switching che usavo negli ultimi tempi il processore continua a mostrare un messaggio di errore (motivo per cui non l'ho ancora messo in vendita nel mercatino: prima devo sistemare questo aspetto dell'alimentazione, quindi vedrò di reperire un Sinpro adatto su ebay...).
Se qualche possessore di VT60 ha anche un VP50PRO, o un altro processore video DVDO più recente (perché presumo che quel pattern sia comune ai vari processore DVDO) può comunque fare questa prova, perché adesso sono davvero perplesso.
Citazione:
Zimbalo
.... se hai un plasma molto sensibile alla ritenzione il P.O. non ti esclude comunque dal rischio e pertanto risulta poco efficace. Insomma non fa miracoli.
Se si pensa che si può tranquillamente visionare sempre gli stessi programmi con gli stessi loghi "Tantocipensailpixelorbiter", non..........[CUT]
Sono d'accordo, per i canali con loghi fissi particolarmente invasivi, come tipicamente i canali cartoon per i bambini, infatti ho sempre consigliato - quando è possibile: ossia... quando sono gli altri membri della famiglia a usare il plasma, che tanto a loro di cose come la mappatura 1:1 et similia frega nulla... - di usare lo zoom per escluderli dal quadro. Prevenire è sempre meglio che curare.
Citazione:
red5goahead
Una domanda a cui tempo fa non ho avuto risposta, parlate di tenere opzioni attive per sorgenti e altre no . Ma se avete tutto sotto Avr il profilo è unico, quindi non è possibile...........[CUT]
In questi casi ovviamente devi modificare l'impostazione relativa di volta in volta. Io lo tengo su ON, e lo modifco in AUTO solo quando guardo un dvd/BD, cosa che comunque non capita troppo di frequente, quindi non è nemmeno uno sbattimento...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Questo anche a me e, se non faccio "pulizia", va via in 2-3 serate di normale visione, ma mi stupisce davvero che abbiate problemi anche con SKY Cinema, con quei loghi sul mio pannello non ho mai avuto il benchè minimo problema. A questo punto mi ritengo fortunato......
P.S. Il consiglio di red circa il riscaldamento comunque è davvero ..........[CUT]
Purtroppo anche se la scritta non è supercontrastata,il segno rimane..niente di esagerato eh,però c'è e mandarla via è impossibile a meno che non lo si usi con zoom.. In ogni caso non avrebbe senso perché prima o poi i film senza zoom me li guardo e sarei punto e a capo..N ci faccio caso e stop!
-
-
Citazione:
Tacco
o lo tengo su ON, e lo modifco in AUTO solo quando guardo un dvd/BD........[CUT]
Idem, dato che anche io ho un solo hdmi che arriva dall'AVR.
-
Citazione:
Arydani
Purtroppo anche se la scritta non è supercontrastata,il segno rimane..
Cavolo, non avrei mai pensato a problemi di IR con i loghi super-leggeri di SKY Cinema. A questo punto confermo di essere fortunato, e sì che rispetto al 50" già mi lamentavo della maggiore ritenzione....
Ettore, a te come va con i loghi di SKY Cinema?
-
Citazione:
thegladiator
Cioè, fammi capire Lucio.... ma a te rimane ritenzione permanente coi loghi di SKY Cinema?!? :eek:
....
diciamo che mi sono spiegato male...Con i loghi sky cinema c'è ritenzione temporanea(ieri sera ho visto un film e dopo un po' ha cominciato a svanire...)Il 90% dell'uso che faccio del tv è con blu-ray o dvd....il resto sky cinema e alle volte History e discovery channel...Sky arte hd con il loro logo assurdo lo vedo zoomato.Il risultato per questo 10% di visione con loghi è un'ombra permanente (quindi stampaggio...chiamiamolo con il suo nome)che poi si veda in particolari situazioni...che poi sia meglio un'ombra che una scritta il fatto rimane
-
Citazione:
thegladiator
Ettore, a te come va con i loghi di SKY Cinema?
Con SKY Cinema non ho ritenzione visibile, però conta che in quella posizione in genere ho una minima ritenzione dovuta al logo di Supertennis HD, che guardo quotidianamente ed è abbastanza invasivo (non scherziamo nemmeno: quando guardo qualcosa io, lo zoom non lo uso di certo, tranne che per i programmi di attualità politica, che in genere ascolto in cuffia alla sera tardi mentre giro per casa facendo altro, quindi li deformo a tutto schermo senza problemi visto che li ascolto solo...). In sostanza, quindi, in quell'area ho comunque dei segni sfumati di ritenzione che potrebbero mascherare anche l'eventuale presenza di loghi differenti a quelli di Supertennis. Prima di cominciare a guardare quel canale, però (cosa che risale a pochi mesi fa: prima, quando non avevo la mia parabola personale non potevo sintonizzarlo, a causa di un limite della parabola condominiale), confermo che con i loghi di SKY non avevo alcuna ritenzione visibile, tranne che per il riquadro del risultato durante le partite di calcio domenicali su SKY Sport/SKY Calcio.
Stefano... però non puoi fare finta di niente! Dopo tutto quello che abbiamo scritto, non infierisci nemmeno a proposito del post precedente?? Il mio rispetto nei tuoi confronti aumenta, a questo punto (fino alla prossima discussione!)...
A parte gli scherzi, non so che dire: devo assolutamente riuscire a usare il pattern del DVDO, perché quelle erano condizioni standard che avevo verificato diverse volte, al di là della singola prova con BD fatta a suo tempo.
Ammetto che dopo le prove di ieri sera, ho cominciato a sospettare di aver fatto qualche errore, a suo tempo, tipo lasciare l'overscan del VT60 attivato mentre verificavo il PO o cose così, anche se davvero mi sembrerebbe pazzesco aver fatto un errore simile. Sono molto scrupoloso in genere durante le mie verifiche, anche se poi tutti possono sbagliare.
Comunque sia, per questo vorrei riuscire a verificare nuovamente quel pattern con il DVDO: se anche lì non riscontrassi la stessa stranezza, sarebbe scontato quindi propendere per un mio errore ai tempi di quelle verifiche sull'impostazione AUTO. Se ci riesco, giuro che faccio un video della verifica con il DVDO e lo posto, così non mi prendete per matto...
Ettore