Visualizzazione Stampabile
-
Non capisco..
avrai anche ragione, ma è lo stesso problema che hanno tutti i thread di gestione comune.
Se è così snervante per i vecchi frequentatori, basterebbe modifiacre il primo post (anche se l'utente non frequenta più il forum) ed inserire le FAQ più comuni e richieste.
Oppure la scritta "leggiti le 650 pagine prima di fare una domanda" :P
-
Citazione:
Originariamente scritto da
bimiscaclio
Avete uno schema che consiglia dove posizionare il microfono per fare la calibrazione ?
Nel manuale del tuo ampli non ci sono i disegnini che illustrano dove mettere il micro?
Strano, ho visto che a pagina 28 della versione in inglese c'è il disegno dello schema (che comunque è valido anche in italiano).
-
Sono da poco passato da un anthem 300 a un denon x4000 e vorrei spezzare una lancia a favore di audyssey perchè sul sub fa un lavoro decisamente migliore che arc e non parlo di ascolti " orecchiometrici" , ma di misure con rew ;)
Brava audyssey :D
-
Confermo ciò che ha scritto Nordata . A video addirittura per il micro ci sono tutte le posizione alle 8 tarature.
-
Citazione:
Elven
Sono da poco passato da un anthem 300 a un denon x4000 e vorrei spezzare una lancia a favore di audyssey perchè sul sub fa un lavoro decisamente migliore che arc e non parlo di ascolti " orecchiometrici" , ma di misure con rew ;)
eh già, xt32 è davvero ottima
-
Citazione:
Elven
Bello legere ogni tanto qualche nota positiva su Audyssey, ormai da un po' si leggono solo critiche o quasi...
Sul sub, Audyssey XT32 fa un lavoro davvero buono, non ci sono dubbi, lo si va ripetendo da tempo.
Io, personalmente, lo sostengo da quando ho avuto modo di paragonarla alla versione inferiore (MultiEq XT), che non reggeva il confronto in quel frangente, e addirittura al DSPeaker Anti-Mode Cinema II, che avevo infatti aggiunto al mio impianto. Finendo con il venderlo, dato che non riscontravo benefici rispeto all'XT32 liscio...
A questo proposito, ho una domanda per i più esperti: a giorni tornerò ad avere il sub nel mio impianto - sono senza da quando ho venduto il mio SB-2000, mesi fa, in attesa dell'uscita dell'SB-3000 in finitura bianco laccato - e nello specifico il nuovo modello avrà la possibilità di un equalizzatore parametrico. Mi chiedevo se, in linea di principio, e ovviamente grafici REW alla mano per valutare e guidare ogni intervento in tempo reale, è più corretto intervenire tramite questo eq. parametrico a monte dell'equalizzazione Audyssey (quindi effettuando una eq Audyssey veloce solo per avere le distanze corrette di ogni diffusore, sub compreso, disattivando poi Audyssey e cercando di risolvere i problemi maggiori nella risposta del sub liscio in ambiente, prima di effettuare quindi l'equalizzazione Audyssey vera e propria, a quel punto su un sub già meno problematico) oppure dopo aver già effettuato l'equalizzazione Audyssey, andando quindi a rifinirla lato sub.
A naso sarei portato a seguire la prima strada, può anche essere che in definitiva cambi poco, non so...
Ettore
-
io seguirei la prima strada ovvero cercherei di avere la risposta del sub senza audyssey il meglio possibile e far girare quest'ultima alla fine.
-
Grazie mille Stefano!
Come detto anch'io sono propenso a seguire questa strada, ma non avendo mai avuto a che fare con equalizzatori parametrici esterni e indipendenti, preferisco chiedere e sfruttare ogni (attendibile e autorevole) esperienza altrui.
Ettore
-
non avere dubbi, hai intuito il modo corretto, la procedura perfetta a mio avviso sarebbe:
piazzamento sub con miglior risposta
correzione passiva
eventuale Peq
correzione attiva
-
Diciamo che non sono nemmeno messo così male: il punto 1 l'ho risolto l'anno scorso, ancora con l'SB-2000, quando ho verificato (sempre grazie a REW in tempo reale) un paio di posizioni alternative a quella precedente, trovando l'attuale collocazione per il sub. Ai tempi mi restò soltanto il dubbio (lo sfizio?) di passare a una configurazione con doppio sub, poi ho deciso di abbandonare quella strada cominciando a ragionare sul passaggio all'SB-3000, sulla carta superiore al modello precedente ma più che altro proprio per la presenza dell'eq. parametrico e della grande comodità dell'App SVS per impostare ogni parametro. Il punto 2 è l'unico sul quale non posso fare altro rispetto alla situazione attuale: nel mio caso si tratta di un normale living d'appartamento, e ho già chiesto il massimo dal punto di vista WAF con i 5 diffusori di buona dimensione, ogni elettronica a vista più il sub, che negli anni è a mano a mano cresciuto nelle dimensioni e nelle prestazioni. Rispetto anche solo a un paio d'anni fa, l'arredamento è di molto cresciuto su ogni parete, librerie e libri compresi, quindi al di là dei normali limiti per un ambiente come quello specifico direi che non posso chiedere di più, anche se ovviamente siamo lontani dalla perfezione raggiungibile solo in un ambiente dedicato e specificamente trattato passivamente. Il punto 3 è quello che affronterò a breve, verificando eventuali miglioramenti rispetto alla situazione liscia, con sola Audyssey XT32, che però grazie all'attuale posizionamento del sub mi aveva già regalato un enorme passo avanti rispetto alla situazione precedente (avevo postato a suo tempo diversi grafici per testimoniarlo, non ricordo se in questo 3d o in quello SVS), e il punto 4 è scontato grazie appunto all'XT32.
Diciamo che quando avrò finito ogni prova e impostazione posterò nuovamente qualche grafico, soprattutto per testimoniare le differenze tra i due sub e gli eventuali benefici dell'equalizatore parametrico del sub (quindi nel 3d SVS, dato che si tratta di due modelli di quel produttore, e anche altri forumers potrebbero essere interessati a capire se e di quanto l'SB-3000 è superiore all'SB-2000, oltre alla reale efficacia dell'eq. parametrico).
Ettore
-
ottimo Ettore, mi fa piacere.
Living e perfezione cozzano di brutto, inutile ricercarla, basta fare il meglio che si può e tu lo fai per cui...
io non solo sto in living, ma in 90 mq di open space, ho un sub della m@donna che però rende come un SB1000 in 20mq, ma ci si accontenta :)
-
Anche io non posso che testimoniare la bontà dell'equalizzazione XT32, addirittura ora la uso anche con la musica, dopo l'ascolto di qualche album mi ha proprio convinto: è avanti anni luce alla versione precedente che mi aveva molto deluso anni fa (parlo della MultEQ integrata nel mio vecchio Onkyo 876). Ovvio che il risultato finale dipende anche dalla conformazione della stanza e se è trattata o meno, ma non ho riscontrato alcun problema di sibilanti, di voci innaturali o di distorsioni ad alti volumi (su alcuni brani emergono anche dettagli che prima non riuscivo a cogliere) e per le basse frequenze, se si vogliono bassi più potenti e belli pieni, basta alzare il volume del sub tramite menu, senza particolari controindicazioni. La sto usando in "flat" e con il DynamicEQ attivo, anche se il suo intervento è comunque limitato e poco invasivo se si ascolta a -10 o giù di lì.
Nella mia limitata esperienza col sinto che ho acquistato di recente (Denon 4500) in abbinamento a Audyssey, riporto anche alcune criticità degne di nota:
1. L'app MultEQ è inservibile, troppi bug almeno sul mio smartphone (Xiaomi Redmi 5 Plus), sembra davvero scritta coi piedi, avrei tanto voluto usarla per testare una "house curve"; magari aspetto un prossimo aggiornamento, visto che i 20 euro se li sono presi e non ho un PC abbastanza potente per poter ovviare tramite un emulatore android.
2*. L'equalizzazione Audyssey "Bypass L/R" che poteva costituire un'alternativa con la musica stereo (sub equalizzato, il resto della gamma no) semplicemente non funziona come dovrebbe (almeno col mio sintoampli), la parte del sub equalizzata va bene poi il volume delle frequenze che vanno dal punto di crossover in su e che dovrebbe essere non equalizzato è come se subisse un'attenuazione o comunque è più basso di qualche decibel, il risultato è che si hanno le basse frequenze troppo evidenti e il resto della gamma molto sottotono, tanto che anche abbassando il volume del solo sub, non si riesce a ottenere una resa soddisfacente, si perde l'impatto del sub e l'SPL complessiva.
*A quanto pare anche un utente su avsforum riporta lo stesso identico "fenomeno".
-
Per me rimane un mistero il perchè chi ascolta musica debba disattivare l' equalizzazione, lasciamo poi perdere gli audiofili che sono una razza strana , ma d' altronde è meglio spendere 400€ di cavo super hifi magico che 100€ di microfono per misurare .........
-
Citazione:
Elven
Per me rimane un mistero il perchè chi ascolta musica debba disattivare l' equalizzazione, lasciamo poi perdere gli audiofili che sono una razza strana , ma d' altronde è meglio spendere 400€ di cavo super hifi magico che 100€ di microfono per misurare .........
Ti adoro! :D :D
-
Ma per chi possiede un sinto/pre Marantz non compatibile formalmente con l’app audissey c’è un modo per aggirare e usarla ?
Non capisco come un prodotto come il Marantz 8802A risulta incompatibile