Visualizzazione Stampabile
-
55AMG
hai centrato il problema!
io noto un calo dei microscatti, ma non l'assenza totale!!!
su BHD, devo dire che di scatti non ne ho visto manco uno...
tu hai l'era glaciale 2 ?
con il pioneer che hai lo vedi perfettamente o ha delle incertezze?
dopo provo casinò royale...
p.s. ovviamente senza fare il test in parallelo, no nho 2 toshiba... quindi mi devo fidare dei miei occhi...
by
-
Sui Pioneer io non vedo miscroscatti da sempre siccome uso il 1080i con PureCinema attivo su ADV :D
Se provo il 1080P i microscatti li vedo sì.
Aggiorno la mia PS3 (di solito di aggiornata uso un'altra di un amico) e provo a 1080P col 24 forzato anche se in teoria il trattamento del Pioneer è a 72Hz percui ottimale.
-
capisco...
quindi a 1080p li vedi anche tu, porca miseria, tempo fa leggevo da qualche parte non ricordo dove, che il BR di l'era glaciale 2, probabilmente soffriva di questa imperfezione, ma avevo letto al volo e con una certa leggerezza.
mah, continuo le prove con altri dischi perchè a questo punto l'era glaciale 2 lo metto da parte, finchè non viene risolto queto dubbio.
aspetto notizie anche dai tuoi test.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Maya
su BHD, devo dire che di scatti non ne ho visto manco uno...
Uhm...però se su BHD vedevi scatti e ora non più, non mi sembra una brutta notizia. Confermi? :cool:
Detto questo è anche possibile che, visto il particolare taglio visivo della pellicola in questione, i microscattini conituino comuque ad esserci anche se meno invadenti quindi è più difficile notarli....:confused:
Ehi grazie per tutti i test che stai facendo! :D
-
Ragazzi non è che i microscatti sono presenti in alcuni film ed assenti in altri (tranne Memorie di una Gheisa in quanto è impresso a 1080i mi pare). Semplicemente esistono sempre specialmente sui panning orizzonatli. Poi ovvio che se un film ha pochi panning e/o in condizioni di luci diverse si notano meno sì ma esistono sempre.
Se poi invece il 24p viene "trattato" come si deve (72Hz) questi microscatti scompaiono sì
-
mhh..
al momento sono moooolto confuso, lo ammetto.
se il BR dell'era glaciale come di 55AMG, può essere considerato a tutti gli effetti perfetto, allora la situazione non è affatto cambiata, forse leggermente migliorata...
in BHD, io non ne noto, ma forse l' era glaciale essendo un film digitale, e avendo panning di velocità anche sostenuta, mette meggiormente in risalto il problema...
cmq devo dire una cosa in tutta sincerità, se questo aggiornamento doveva far sparire i microscatti e rendere tutto fluidissimo compresso l'era glaciale2, non ci siamo...
purtroppo quello che va detto bisgogna dirlo.
-
Potrebbe essere l'lcd. Accetta sì il 24P ma lo riporta ad esempio a 60Hz che non essendo un multiplo di 24 porta ai microscatti.
Questa tua frase: "in BHD, io non ne noto, ma forse l' era glaciale essendo un film digitale, e avendo panning di velocità anche sostenuta, mette meggiormente in risalto il problema"
è amio giudizio molto corretta.
-
Attenzione,
come già confermato in altri thread all'inizio dell'era glaciale 2 i microscatti sono un difetto del film visti anche al cinema.
-
Giusto anche quanto detto da Franky.
Meglio ampliare le prove con più film possibili. Magari ricchi di panning... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bonfire
Uhm...però se su BHD vedevi scatti e ora non più, non mi sembra una brutta notizia. Confermi? :cool:
ti dico, BHD, non ha mai sofferto troppo...
però in alcuni momenti qualche microscatto era avvertibile, roba da niente, io lo notavo anche nella sequenza iniziale, quando il tizio copre i cadavere...
ora non mi sembra di notarli...
però ti ripeto, che se l'era glaciale 2, può essere considerato un riferimento, non ci siamo.
provo a trovare qualche altra scena "critica" e faccio i raffronti...
a dopo:cool:
-
Mi pare di aver letto che per quanto riguarda l' era glaciale il problema degli scattini si presenti sia con che senza supporto ai 24fps, e quindi sia un problema del film.
Cmq quando si seleziona l' opzione per forzare i 24hz la ps3 esegue un test e se l' immagine è visualizzata vuol dire che il pannello accetta il segnale altrimenti non si dovrebbe vedere nulla.
CIAO
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
Attenzione,
come già confermato in altri thread all'inizio dell'era glaciale 2 i microscatti sono un difetto del film visti anche al cinema.
Eccolo li, mi ricordavo di qualcosa di simile...:p
-
Dubbi ed Altro...
Intanto grazie tantissimo a Maya che si sta prodigando a renderci noti i risultati dei suoi test. :D
Ora: io devo ammettere che con il display in questione noto benissimo la presenza dei microscattini (firmware 1.82) su ogni tipo di inquadratura e non solo i sui panning (avrò l'occhio sensibile, che vi devo dire!). :O
Quindi quando, stasera, avrò modo di vedere un BD (con il nuovo firmware 1.90) sarò in grado di capire se al mio occhio continueranno ad esserci scatti o meno.
Temo però, confortato anche dai test di Maya, che la situazione benché forse migliorata non si sia del tutto "risolta"....:mad:
-
Citazione:
ho appena provato Black hawk down, e devo dire che qui la situazione è leggermente migliore...sinceramente non riesco a capire se l'era glaciale sia "difettosa" oppure cosa...
Semplicemente l'era glaciale 2 ha panning lenti in mezzo ai ghiacciai,quindi i microscatti si notano come meglio non si potrebbe(pochi altri film hanno scene in cui si notano così bene,secondo me),ecco perchè in black hawk down li noti meno.
-
Citazione:
mi ricordavo di qualcosa di simile...:p
Con il Sammy abbiamo fatto parecchie prove con BHD e li di microscatti non se ne vedono, e inoltre sembrerebbe che la differenza tra 24hz(meglio) e 60hz(leggermente peggio) da PS3 sia abbastanza evidinte per un occhio clinico.
Qualche link su test che abbimo fatto col sammy utili anche per il toshi
Il primo link forse il più significativo...
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=4152
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=3377
http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=3414
Bisogna fare tante prove rivedendo la stessa scena con panning a 60hz e 24hz e notare eventuali differenze.
Ciao