[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Blub ha detto:
Per farla breve, hanno ricevuto indicazioni da Panasonic che stanno inviando gli ultimi esemplari di VT30 50" perchè bloccheranno la produzione fino ad agosto per riprendela a settembre - quindi per riaverlo sugli scaffali passeranno altri 1,5/2 mesi.

A me sembra che sto 50" sia un esemplare sfigato della serie, stan succedendo troppe cose per non capire che qualche problema c'è, non c'è uniformità di qualità tra i vari pannelli come conferma anche Druy, alcuni hanno difetti altri no.

Io non consiglierei affatto di correre a comprare quelli ancora in circolo, piuttosto aspetterei il nuovo ciclo di produzione, magari nella linea di produzione si sono accorti di qualche problema e questa pausa é dovuta al fatto che devono sistemare delle cose, e a quel punto magari ognuno di noi potrà ordinarlo tranquillamente sapendo che riceverà lo stesso pannello tanto decantato da tutte le recensioni, invece che come adesso che devi ordinarlo e pregare ogni santo, madonna, etc perché ti arrivi un esemplare ben funzionante.

Disclaimer:
Queste sono impressioni personali basate sulla mia esperienza con il 50VT30 e a quel che ho letto in questo thread, purtroppo con l'uscita di un nuovo prodotto gli "early adopters" finiscono sempre per avere qualche magagna dovuti a problemi di produzione, questo é un discorso che vale per qualsiasi prodotto, che sia una TV, un computer, un'auto etc.
Però in questo caso Panasonic non é disposta a venire in contro agli early adopters sfigati che sono incappati negli esemplari difettosi, però stiamo comprando un TV da 2.000 euro, non stiamo giocando al Lotto, avere delle certezze sulla qualità mi sembra il minimo, quindi per chi vuole avere più certezze consiglio di aspettare.

rosmarc ha detto:
credo vada bene comunque. L'importante è che non sia Off. Poi considera che sui vecchi pana, come il mio, questa utile funzione non c'era, ma nessuno di noi mi pare abbia lamentato problemi con un uso minimamente accorto

Grazie mille...
Comunque pixel orbiter o è AUTO o è ON e in THX c'è solo AUTO.

Ultima modifica da un moderatore:
VenanzioSaffano:

Il mio "Correre a comprare" rispecchiava un iter che io stesso mi accingo a fare oggi pomeriggio - visione in negozio e se tutto è a posto lo porto a casa altrimenti rimane dovè!
Concordo che, se la notizia fosse confermata, la decisione di comprarlo online sia da ponderare bene!...ma aspettare fino a novembre...
Qualche problema su questo modello cè...la soglia di prodotti con difetti e non omogenei è un pò sopra la media ma non è detto - come dici tu - che la nuova produzione sarà sicuramente migliore dei modelli attuali e con più omogeneità.
Comunque oggi chiederò altre info a riguardo e stasera vi farò sapere!

VenanzioSaffano ha detto:
Io non consiglierei affatto di correre a comprare quelli ancora in circolo, piuttosto aspetterei il nuovo ciclo di produzione

Io consiglierei più che altro di non comprare a scatola chiusa... e di vedere il tv che si sta comprando prima di aprire il salvadanaio...

Questa cosa che ho notato io, cioè sulla differenza di immagine più o meno razor, l'ho notata anche l'anno scorso con la serie 20...

E cmq mi sembra più che normale che ogni tv non è identica all'altra...
o mi sbaglio?

Blub ha detto:
Il mio "Correre a comprare" rispecchiava un iter che io stesso mi accingo a fare oggi pomeriggio - visione in negozio e se tutto è a posto lo porto a casa altrimenti rimane dovè!
Si nel tuo caso ok, io ho scritto giusto per conoscenza di chi invece ha intenzione di comprarlo online o anche in un negozio che non gli permetta di aprirlo e provarlo.

Blub ha detto:
Qualche problema su questo modello cè...la soglia di prodotti con difetti e non omogenei è un pò sopra la media ma non è detto - come dici tu - che la nuova produzione sarà sicuramente migliore dei modelli attuali e con più omogeneità.

Certo nulla é dato per scontato, ma il fatto di interrompere per 2 mesi la produzione nonostante sia nel periodo estivo é una bella mazzata economica per Panasonic, quindi mi viene da pensare (e spero) che lo facciano per migliorare qualcosa... poi percarità nulla é scontato oramai...

A proposito settimana prossima dovrebbero chiudere la pratica e inviarmi la TV sostitutiva... posso cominciare già con il rosario direi, se volte unirvi a pregare con me vi ringrazio :D

DRuY ha detto:
E cmq mi sembra più che normale che ogni tv non è identica all'altra... o mi sbaglio?

Beh che ogni pannello abbia una resa cromatica (o come vogliate chiamarla) leggermente diversa é normale, per questo poi si calibrano per uniformarli, ma il fatto che un pannello soffra di più dithering di un altro, senza contare quelli famosi con gli aloni verdi etc, non mi sembra affatto normale.

Lo so.. neanche a me sembra normale che un acquirente che compra un tv a LED debba allentare le viti perchè il suo pannello soffre di spurie in determinate zone più che in altre....

Però è questo il mercato.. e non credo che la soluzione migliore sia sempre aspettare...

Il tutto è risolvibile vedendo il proprio tv prima di comprarlo...:)

Con certe cose non ho pazienza, o trovo subito l'impostazione giusta o butto lì a casaccio.. Avevo letto che l'impostazione THX era discreta, quindi avevo provveduto a impostarla senza impazzire troppo. Dopo ho notato che il pixel orbiter era su auto e non su ON, ma qual'è questa differenza? Con kuro non ho mai avuto problemi perchè è collegato a un pc e basta, ma il VT30 è collegato a SKY e mia moglie a volte lo lascia acceso anche se non lo guarda. Ricordo che con uno dei primi panasonic mi venne un colpo quando vidi il bollino di MTV marchiato indelebilmente nell'angolo superiore destro.. Da allora ho il terrore che succeda pure con il logo di sky o altro.. Con pixel orbiter ON o AUTO non c'è nessuna possibilità che succeda, giusto? La differenza tra le due impostazioni cos'è? Ieri mentre riguardavo the bourne supremacy ho notato che in alcune scene di buio in cui si vedevano dei volti in primo piano, il rosa non era molto sfumato ma si presentava uno strano effetto in cui sembrava vagamente l'effetto dei giochi a 16 bit, ma questo solo in alcune rare scene sempre di volti ..

ramius ha detto:
Ieri mentre riguardavo the bourne supremacy ho notato che in alcune scene di buio in cui si vedevano dei volti in primo piano, il rosa non era molto sfumato ma si presentava uno strano effetto in cui sembrava vagamente l'effetto dei giochi a 16 bit, ma questo solo in alcune rare scene sempre di volti ..
Se ho capito bene quello che descrivi - cioe' non vedevi le sfumature a bande distine, ma piuttosto un effetto simile a come le vedresti ad esempio guardando la foto di un quotidiano da vicino, a pallini via via sempre piu' fitti - e' posterizzazione. Puo' presentarsi in alcuni (rari) casi, e' ok vai tranquillo. Credo che con dei settaggi corretti (cioe' non espressamente per non vedere piu' l'effetto, ma per tarare meglio il TV) il suo insorgere possa essere reso ulteriormente piu' raro.

Piuttosto per quanto riguarda il problema della qualita' altalenante dei pannelli anche per me la prova sul campo rimane importantissima, a maggior ragione. Non ho seguito il debutto di altri TV cosi' assiduamente, ma francamente anche a me pare di leggere pareri un po' troppo discordanti. Non ci scordiamo anche di review in cui palesemente i pannelli non andavano (non ultima quella di AF digitale prevista per il mese scorso...).
Ripeto non so se succede sempre cosi'. Io ero tra quelli che ritenevano indispensabile l'acquisto in negozio di fiducia gia' prima, per cui poco mi cambia. Pero' mi sento di consigliare anche agli altri - a maggior ragione - questo approccio, d'accordissimo con DRuY&Co.

Ultima modifica:
DRuY ha detto:
Avendo ricevuto 2 tv (la prima ovviamente difettosa) mi sono accorto di una cosa:

Non tutte le tv sono uguali...

è esattamente quello che penso anche io soprattutto in base all'esperienza personale degli ultlimi anni (ne ho cambiati diversi di tv)
l'anno scorso per varie vicende che non stò quà a elencarvi, nel giro di una settimana mi sono capitati 2 50S20...il primo aveva un dettaglio magnifico, il secondo era molto più morbido e sfuocato...la stessa cosa vale anche per il dithering e per ritenzioni più o meno persistenti...
è proprio così...

non tutte le tv sono uguali ed è questo minimo di roulet-russa che un pò mi smoscia...sembra che vadi un pò a cuxo :D

edit: riguardo la questione produzione 50VT30 non è che non voglio credere al commesso ma mi chiedo come mai questo eventuale "stop and go" riguardi solo il taglio da 50" e non anche i 42"/55"/65"....qualcosa non mi torna
certo è che non è facile trovarli in giro questi VT30...ma non solo questa serie...un pò tutte i panasonic 2011 mi pare siano difficili da trovare nei negozi o cc

Ultima modifica:
gix65 ha detto:
...riguardo la questione produzione 50VT30 non è che non voglio credere al commesso ma mi chiedo come mai questo eventuale "stop and go" riguardi solo il taglio da 50" e non anche i 42"/55"/65"....qualcosa non mi torna
Non mi ricordo come e' la suddivisione dei tagli dei pannelli sui vari stabilimenti, ma per certo non tutti i polliciaggi escono dalla stessa catena.
Quindi SE ci sono problemi su un taglio, non e' detto che ce ne siano sugli altri ;)

Tutto dipende dalle dimensioni del vetro madre. Da una determinata dimensione si cerca di ridurre al minimo gli scarti, per cui il vetro madre di partenza non è lo stesso per tutti i tagli. Di conseguenza è plasusibile che le fabbriche che partono da una determinata dimensione facciano solo un tipo di taglio.

Di differenze fra un pannello e l'altro ce ne sono e come, e non dipende dalle dimensioni, perché sul mio 42" il dithering è evidentissimo.

Ho notato che spesso è influenzato dal video stesso, per esempio in Hereafter, nelle scene buie, c'è un rumore allucinante, cosa che invece non ho notato in altri film, tipo Alien, che pure è molto scuro.

Attenzione perche' nelle scene buie il rumore c'e' di per se, e' proprio nella pellicola/master digitale.
In diversi film lo vedo anch'io sul CRT ;)

godzilla666 ha detto:
Ho notato che spesso è influenzato dal video stesso, per esempio in Hereafter, nelle scene buie, c'è un rumore allucinante, cosa che invece non ho notato in altri film, tipo Alien, che pure è molto scuro.

Attenzione a non confondere il dithering con quella grana tipica di determinati films che è volutamente applicata da molti registi;
un esempio lampante e famoso di questa grana (che a me piace molto) la si può notare per es. in Eyes Wide Shut di Kubrick; un altro esempio del festival della grana lo troviamo in Sin City, caratteristica molto apprezzata dai cinefili.
Hereafter ha un rumore video molto accentuato ed è palesemente voluto dalla produzione
Comunque nella sezione dei films in blu ray se ne parla abbastanza.

druy complimenti, finalmente puoi godere però permettimi, è francamente impossibile e molti esperti possono confermare. Mi riferisco al buzz
Suvvia il tuo sarà pure perfetto ma se non buzza quel minimo fisiologico vuol dire che qualcosa non funziona nel pannello o nel tuo udito. Un conto è non avvertirlo da 2 metri e siamo tutti daccordo ma un altro è non verificarlo accostando l'orecchio in questo caso diventa inverosimile.
Senza che ti incaxxi sia chiaro

ps, per precisare scrivo questo onde evitare poi che qualcuno chiami inutilmente l'assistenza leggendoti. Queste affermazioni sono bombe ad orologeria quindi fate attenzione

Ultima modifica:
Domanda secca secca: :ave:
legge le ISO dei DVD...ho tutta la mia collezione rippata su HD...
... e poi fa uscire l'audio DD e DTS in bit stream sull'uscita ottica per il Sinto esterno?
Grazie felici possessori! :sbav:

domengo ha detto:
Domanda secca secca: :ave:
legge le ISO dei DVD...ho tutta la mia collezione rippata su HD...
... e poi fa uscire l'audio DD e DTS in bit stream sull'uscita ottica per il Sinto esterno?
Grazie felici possessori! :sbav:

Le iso non le legge, devi affidarti a un media player esterno, per l'uscita audio DD e DTS penso di si ma non ne sono sicuro, ma tra le impostazioni audio c'è la possibilità di scegliere se avere una uscita pcm o come la sorgente.

L'audio esce sia in DD che in DTS senza problemi con l'uscita ottica.

Passando ad altro, ho recentemente utilizzato questa calibrazione http://www.avforums.com/forums/14858701-post52.html e devo dire che mi trovo davvero bene.
E' un po' meno luminosa della THX (del resto le modalità Professional sono limitate a un massimo 100 cd/m, contro i 120 della THX), ma i colori sono decisamente più realistici e cinema-like.

Ho provato anche i settaggi di hdtv test (che sono pubblicati sulla pagina ufficiale di facebook qua http://www.facebook.com/photo.php?fbid=192869274090789&set=a.192869264090790.53060.110909255620125&type=1&theater), ma li trovo troppo scuri e il bianco tende a virare sul verdino.