Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, prova ad escludere AVR Denon, collegando lo Strong direttamente al 9400, risoluzione in uscita dallo Strong, la avevi settata Automatico o 4k (3840x2160) o 4K (4096x2160)?
Prova a cambiare questi valori e vedere se migliori.
Controlla inoltre nel menu del 9400 i valori del segnale in ingresso, soprattutto la frequenza dei fotogrammi.
@mercurio07100
Ciao, grazie per le informazioni sull'audio, proverò a settare il plugin "Audiosync" che ho già installato sul Dream.
-
Grazie per le indicazioni, farò i controlli che mi suggerisci.
Spero possano andare bene per la prossima partita.
-
Ciao scubi, la prossima partita sarà quando iniziano gli Europei di calcio, a meno che non venga replicata la finale di Coppa Italia, entrando nel menu del 9400 dovresti leggere il segnale in ingresso, la finale era trasmessa a 3840x2160 progressivi a 50 fps in HLG,
la mia è solo una ipotesi, ma il fatto che hai scritto che l'immagine non era fluida, mi porta a pensare che ci fosse forse qualcosa di non corretto nella frequenza dei fotogrammi.
Su Digital Forum è intervenuto il telecronista ufficiale di Rai 4K della partita, una ottima occasione per potersi confrontare, scambiando in maniera corretta le proprie opinioni, post 6173:
https://www.digital-forum.it/showthr...=1#post6967049
-
Grazie ancora dei consigli…oggi proverò a smanettare un pochino, se non mi sbaglio ci dovrebbe essere la superbike…vediamo come si comporta l’intero sistema.
-
Sto provando a smanettare un po' le varie impostazioni.
Il decoder Strong ha tutte impostazioni in automatico; stesso discorso per il Denon e VPR.
Non riesco proprio a capire il perché non ho immagini fluide...ora, ad esempio, sto guardando TV8HD ma le immagini non mi sembrano affatto fluide.
Se riesco inserisco foto delle impostazioni degli apparecchi (decoder, amplificatore e vpr).
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
scubi
Sto provando a smanettare un po' le varie impostazioni.
Il decoder Strong ha tutte impostazioni in automatico; stesso discorso per il Denon e VPR.
Non riesco proprio a capire il perché non ho immagini fluide...ora, ad esempio, sto guardando TV8HD ma le immagini non mi sembrano affatto fluide.
Se riesco inserisco foto delle impostazioni degli appare..........[CUT]
Non conosco il decoder Strong ma posso suggerirti di impostare l'uscita del decoder su 2160 (o 4k) ed impostare sul Denon ad off l'upscaling a 4k. Secondo me il problema è lì. Altra prova che farei per capire il problema è quello di collegare direttamente lo Strong al proiettore senza passare per il Denon.
P.S. Hai un segnale a 25Hz per quello vedi gli scatti, metti ad off sul Denon la voce conversione video. Se non risolvi collega direttamente lo Strong al proiettore e vedi che segnale ti arriva dal menu info del proiettore così.
-
Farò come suggerite anche se su una cosa sono perplesso:
è tutto impostato su automatico, dunque le macchine dovrebbero capirsi, giusto?
Inoltre, stavo guardando una trasmissione su tv8hd, dunque non in 4K...perché, anche in questo caso, l’immagine non era fluida?
Infine, anche la striscia dei titoli di coda era impossibile da leggere...mah!
Per quanto riguarda la connessione decoder-vpr farò la prova del collegamento senza passare per il denon.
Grazie per i suggerimenti, aggiornerò sicuramente.
-
Non è detto che impostando tutto in automatico vada bene, ad esempio hai attiva la voce conversione video sul Denon che non so a cosa si riferisca, sicuramente qualche cambiamento al segnale originale lo apporta.
-
Scubi segui il consiglio di Franco, escludi AVR, collega il ricevitore direttamente al proiettore 9400, a pagina 18 del manuale dello Strong 7840 trovi questi settaggi, quindi dovresti essere in grado di cambiare l'uscita video, e poi vai a verificare nel menu informazioni del proiettore a che frequenza trovi i fotogrammi:
https://i.ibb.co/Z1Kjz98/Immagine.png
-
Grazie anche a te dei consigli.
Domani mi metto con impegno a far prove e poi vi aggiorno.
Dunque confermate che “automatico” non è sempre la soluzione ideale?
P.s.: se metto risoluzione video dello strong a 4K (3840X2160) il segnale esce in 4K anche per i canali tv hd?
Ovvero, quale sarebbe l’impostazione da inserire nello strong per far sì che possa andare bene tanto per le trasmissioni 4K che per trasmissioni in hd/sd ?
-
Esattamente, se selezioni l'uscita dello Strong a 3840x2160, anche segnali a risoluzione 1920x1080 interlacciati, saranno scalati a 4K, da ricordare che l'Epson 9400 ha 3 pannelli LCD Full HD da 1920X1080, c'è da provare quale sia la combinazione migliore per ottenere il risultato che appaga maggiormente, Automatico dovrebbe adattarsi in base al segnale, ma per la mancanza di fluidità, potrebbe dipendere dalla frequenza dei fotogrammi.
-
Infatti credo che il problema sia proprio la frequenza di refresh infatti dalle info del proiettore aveva 25Hz e non 50Hz.
-
Piccolo aggiornamento, anche se vorrei fare ulteriori prove:
sul decoder ho impostato diverse risoluzioni (1080i, 1080p, ecc.) ma mi sono accorto che, non so per quale ragione, lo strong si riposizionava sempre su “automatico” - questa prova l’ho fatta senza scollegare nulla, ma lasciando tutto in condizioni normali.
La risoluzione da me scelta è rimasta impostata solo quando il decoder veniva visto dalla tv (tramite apposito tasto del Denon); ora sì che l’impostazione è rimesta memorizzata sullo decoder (1080p nel caso di questa prova)
Misteri…
Ora provo con impostazione 4K (3840x2160) e vedo se ottengo un’immagine perfetta (o quasi).
Comunque per ora mi sembra molto più fluido il tutto…sicuramente nel pomeriggio, tra sbk e F1, saprò essere più preciso.
Grazie!!
-
Intanto ringrazio Franco e Oceano per le dritte e confermo quanto da loro suggerito (vi devo un caffè o birra o scegliete voi).
Il decoder era il “colpevole” che non riusciva a posizionare per bene la risoluzione: malgrado fosse in “automatico”, qualcosa non ha funzionato. Settato in 4K (3840x2160), tutto funziona a dovere: ottimma la super bike, ora si passa alla F1.
Grazie ancora a Franco e oceano.