In Italia siamo messi più male di tanti. Con il dissesto finanziario di Telecom Italia che ci fu, siamo in ritardo. Ma si stanno svegliando ora. Incrocini…
Visualizzazione Stampabile
Secondo me, il bitrate del DD+ aumenterà. Non tanto per la banda su Internet che confido sarà più che sovradimensionata, quanto per il fatto che tutti i nuovi TV saranno dotati di E-ARC al posto della classica ARC. In realtà, mi sono informato dopo precedenti discusdioni passate in merito, anche ARC può andare a più di 1 Mbit/s se ha l’estensione Common Mode ma è tutto piuttosto incerto e lacunoso, quondi E-ARC.
Quanto ai nas, sono d’accordo, richiedono manutenzione, ne so qualcosa. Quindi sevondo me o si resta sul BD o gli acquisto verranno gestiti in streaming perpetuo, con al limite lo storage interno locale usato come cache, o non funzionerebbe.
@Rain:
infatti. Non si può negare che la colonna portante dell'audio sia il "bed" multicanale 5.1 o 7.1. Gli atmos sono un completamento della traccia. Poi una codifica lossless considerando la differenza decisamente notevole tra i bitrate delle tracce streaming e quelle su disco. Hai centrato l'esempio al quale mi riferivo:D. Godzilla con audio italiano in DTS HD master audio 7.1. Suona incredibilmente bene così come molte altre tracce lossless su disco anche "solo 5.1".
Al momento le cose stanno così. Se poi miglioreranno ben venga. Considera che portare il bitrate del DOLBY Plus ATMOS da 768 kbsec a 1 mb/sec è senza dubbio un miglioramento ma ben lontano dalla codifiche senza perdita in True HD che si trovano sui BD4k che hanno un bit rate medio (VBR) di oltre 3.5 mbsec... Per non parlare della compressione dinamica che molto spesso affligge le tracce audio in streaming. Argomento già discusso nelle pagine precedenti.
Quindi stai dicendo che il futuro sarebbe fare un salto indietro!
Magari per lo streaming, dove fanno di necessità virtù, potrà anche diventere lo standard ma non ce li vedo al cinema a trasmettere un atmos su base dd+.
Da quando ho iniziato questo hobby il mio riferimento è stato sempre quello che sentivo in sala e ancora oggi, quando torno dalla sala energia, cerco di capire cosa migliorare a casa ;)
La soddisfazione personale è alla base di ogni passatempo, inizialmente trovavo soddisfazione anche col dolby surround delle vhs, ho iniziato così :D
Ho superato i 40 da un paio d'anni ahaha.
Ammetto di aver saltato i laser disc e di essere passato direttamente dalle vhs ai dvd, quando ancora si faticavano ad avere le tracce ita in multicanale, mi ricordo che passavo in tempo reale dalla traccia ita matriciale a quella inglese multicanale ed è stata rivoluzione :)
"ecco perché al cinema si sente meglio! "
Naturalmente non era solo per quello ma l'ho scoperto con gli anni anche grazie a questo forum.
Per questo capisco chi trae soddisfazione dalle tracce monche dello streaming ma fare passi indietro negando l'evidenza non va bene.
In definitiva, si. È probabile. Come è successo con la musica online, che chi comprava si lamentava della qualità infima degli mp3.. Poi, col passare degli anni, Apple ha sostituito il tutto con una codifica decisamente migliore.
Per tutto il resto ti quoto in pieno!
permettimi un'osservazione. Un conto è gestire il SOLO segnale audio come per la musica on line . Per questi servizi "solo audio" c'è banda a sufficienza. Altro è gestire segnali audio & video ad alta risoluzione 4K HDR, DOLBY Vision + audio multicanale lossless magari con più tracce localizzate. Tutto è possibile ma sicuramente è necessaria una banda a disposizione molto, molto generosa.
Va che io ho 50 anni più qualche anno e quando ero ragazzo il mio primo modem andava a 300 bit/s, senza correzione d’errore, senza la Kappa davanti, figuriamoci la M o la G, ed allora pensare di avere la FTTH a 2,5 Gbit/s era pura fantascienza!
Quando c’erano i modem a 56k si pensava a problemi irrisolvibili di banda per gli mp3! Stai sicuro che fra 10 anni, max 20, un video peserà sulle nostre connessioni l’equivalente. di un mp3 oggi!
Magari andrà a finire come dici tu. Anche se banda e spazio hanno dei costi anche per i gestori dei servizi. Magari fra dieci o venti anni sarà tutto TOP quality ....... ma mi domando: Perchè devo aspettare 10 o 20 anni ? Intanto la qualità (quella qualità )è già disponibile e me la godo alla grande su supporto fisico...