Sempre convinto che l'immagine calibrata è "smorta"?
Visualizzazione Stampabile
Sempre convinto che l'immagine calibrata è "smorta"?
Non credo aver mai scritto quanto sopra .. ad ogni buon conto quello che ...
mi interessa il risultato finale. Tabelle, sonde e strumenti sofisticati, molto spesso, pur nella loro scrupolosità, qualcuno dice, non sono veritieri di risultati all'altezza ad una visione esauriente e soddisfacente. Soggetto calibratore, strumenti e tantissima competenza fanno tanta differenza ..
Tanti risultati diversi, anche sullo stesso display e nello stesso contesto ambientale !!
non dimentico le parole del titolare di Audioqualit durante un incontro tra esperti, dopo la calibrazione di alcuni display, che tra il serio e la burla, in modo stravagante diceva:
“ .. mi allontanavo alcuni minuti e il monitor era tutto BLU, ritornavo tutto Rosso .. “
Parole da analizzare e valutare !!
La mia limitatissima esperienza visiva alle risultanze finali della calibrazione è di natura professionale, effettuata sul Kuro di mio cognato !! non mi ha convinto !! magari il prodotto finale sarà da riferimento.. manca la mia soddisfazione !! in questi casi che si fa ??
Certo per quel che ho letto, per esperienze altrui e per quel che so dalle più svariate considerazioni su vari forum, suppongo che ogni calibrazione rimane un fatto soggettivo: una progettualità che si sviluppa già nella fase iniziale di ideazione (luminosità contrasto, gamma ecc. sono i fattori più da lavoro)… per cui immagino tanto soggettività .. per es. c'è chi scrive dicendo di partire col Gamma, chi col contrasto o meglio ancora altro .. e lì discussioni a non finire.
In ogni caso, a detta di tutti, una qualsivoglia calibrazione strumentale è sempre migliore di quella visiva.
Ok, non discuto su questo, io preferisco affidarmi al mio occhio, al mio gusto, alle mie necessità convinto come sono che solo quella effettuata da esperti calibratori possa essere veramente al massimo o se vogliamo da riferimento …
In buona sostanza penso che quel signore volesse dire che anche una calibrazione effettuata da un esperto possa dare adito a imprecisioni e irregolarità, quasi a dire che la scientificità del risultato finale è opinabile.
Ovvio che non penso male di questa tecnica, specie per chi ne fa un Hobby e una passione e và alla ricerca dei colori di riferimento, ma mi permetto avanzare una mia opinione: se devo arrivare ad un risultato magari corretto ma lontano dal mio gusto io preferisco, anche sbagliando, affidarmi alla mia esperienza e al mio piacere. Chi ama calibrare e trova il gusto di farlo .. bene !! continui e dispensi consigli !!
Preferisco guardare il dispay con i miei occhi piuttosto che con quelli della sonda !!!
(non ricordo se l’ho già scritto … parafrasando un po’ mi sento come quegli oculisti che consigliano a tutti le lenti a contatto ma loro preferiscono sempre gli occhiali).
Criticabilissimo, ma penso questo !!! salvo, magari, vedere all’opera o Frattaroli o Manuti o Revenge e verificare poi il prodotto finale …
Ricordo di aver visto il video del titolare di audioquality dire quella frase :-)
mi pare si riferisse all'lcd toshiba zl1 che ha una gestione di calibrazione abbastanza ostica e faceva quegli scherzi eheh nel senso che ti sembrava di aver sistemato una cosa e rovinati l'altra.
Riguardo alla calibrazione é vero, alla fine é la soddisfazione finale che che conta. Sarebbe come dire che nel cappuccino di norma ci va una bustina di zucchero ma a me piace con 2....e che male c'è??!! Alla fine é il tuo, lo usi tu e deve piacere a te!
Il "problema" nasce nel momento in cui non rimani soddisfatto nemmeno della tua calibrazione occhio metrica e continui a smanettare ad ogni film o quasi e magari cercando di riprodurre il risultato di altri (falsato dalla visione su monitor anch'essi non calibrati, scattati con macchine fotografiche non si sa ecc...)
Personalmente rimango per un'immagine calibrata (anche se ci sono variabili in teoria sono poca cosa) ma rispetto il pensiero di tutti... L'importante é la massima soddisfazione e personalmente la consapevolezza di avere il display tarato mi soddisfa già in partenza :-l
Il kuro con profilo cinema da default si vede bene e qui non ci sono dubbi.... Ma calibrato e nero come da quando era nuovo a mio parere si hanno delle prestazioni superiori molto visibili. Queste prestazioni possono confermarle gli utenti che sono nella mia situazione (calibrato e reset). Sicuramente chi non ha mai visto il prorio Kuro calibrato e nero come l'inchiostro farà fatica ad immaginare le reali prestazioni che riesce ancora a dare questo mostro.... Posso solo dire che a differenza non calibrato si ammazza la resa video rendendola smorta e irreale, al contrario con calibrazione apprezzo e distinguo l'idea del regista nel creare il proprio film.
Si vero alcune recensioni come AFDigitale, all'epoca, esprimevano parere parere positivo, altri come AVM dichiaravano di apportare piccoli cambiamenti ai valori standard, altri possessori ed esperti invece esprimevano totale dissenso alle impostazioni di base ...
Personalmente son convinto che il Kuro da qualsiasi "angolazione" lo si vede soddisfa le esigenze di tutti considerate le moltissime opinioni in proposito. Difficile trovare un utente poco soddisfatto e non tutti hanno effettuato tarature professionali o amatoriali.
Certamente con calibrazione professionale, effettuata da soggetti abilitati, si ottiene il quid necessario per sfruttare al massimo la giusta composizione dei colori la determinazione delle sfumature e tutti quegli aspetti particolari dove voi appassionati vi cimentate.
Diego
non penso come tè quando affermi che "non calibrato si ammazza la resa video rendendola smorta e irreale.. "
se così fosse tutti i possessori Kuro che non hanno effettuato alcuna taratura .... dovrebbero buttarlo dalla finestra .. io per primo !!! Pioneer non avrebbe venduto alcun display ... non credi ?? .. e poi sulla base di quale controllo o verifica pensi quanto sopra ??
anche una taratura amatoriale potrebbe prestarsi alle tue parole ... di situazioni in proposito ne ho letto a non finire !!
spesso si sottovaluta l'occhio senza pensare che questo se debitamente allenato può dare grosse soddisfazioni al di là di quello che comunemente si pensa.
Per chiarezza:
" La calibrazione ISF non migliora le immagini in quanto tali; le stesse dipendono dall’impostazione che si dà, dalla sorgente, dall’ambiente di visione, dal contesto, dal tipo di programma utilizzato, dalla iniziale progettazione e non ultimo il gradimento di ciascuno .. non facile raggiungere il top senza adeguata professionalità, non facile ottenere un film così come il regista l'ha immaginato.
Di fatto la calibrazione ISF consente di ottimizzare la tv per il suo ambiente di visione, equilibrandolo e combinando al meglio i fattori di lavoro.
Se vogliamo esprimerci con termini obiettivi trattasi di un servizio opzionale, effettuato da tecnici specializzati, che con precisione strumentale personalizzano i livelli di contrasto, tono, colore, gamma e altri parametri aggiungendo un "valore" che altrimenti è difficile ottenere ."
Pioneer dichiarava che la calibrazione ISF è un valore aggiunto della corretta "sistemazione" dei colori .. un affinamento !!!
Lo stesso Emidio, in modo più scientifico, approfondiva l'importanza di tale tecnica a condizione di farla effettuare da tecnici "preparati" e con apposita CERTIFICAZIONE.... tecnici che avessero seguito dei corsi .... poi è ovvio che a livello amatoriale tanti si cimentano ma spesso con risultati differenziati, a seconda delle capacità ... talvolta con risultati scadenti spesso, i più bravi, con risultati apprezzabili..
A questo scopo l'Imaging Science Foundation ha aiutato i proprietari di home theatre e produttori di elettronica di comprendere e utilizzare la corretta calibrazione e le immagini fin dalla sua fondazione nel 1994, secondo il "Sound and Vision". Tecnici certificati mediante calibrazione ISF specializzata nel bilanciamento del colore, contrasto e luminosità, sia in relazione alla luce ambiente, al contesto di visione e in relazione tra loro.
Scriveva qualcuno:
" Pensa che c'è gente che spende decine di migliaia di Euro nell'audio e non si cura minimamente dell'acustica ambientale ......... tanto ha i migliori prodotti sul mercato, che tutti i vari guru hanno dichiarato che suonano bene e, comunque, con il cavo adatto poi si risolve tutto. La stessa cosa si può dire del video."
Calibrare si !! ma il contesto è poi quello giusto ?? ... su pareti e pavimenti bianchi cosa succede ??
Son convinto che se confrontassimo tre o quattro Kuro calibrati in modo amatoriale avremmo risultati diversissimi .... e allora ???
Perdonami Gianni, ma per quanto mi sforzi a volte non riesco a cogliere il filo logico del tuo pensiero. Probabilmente è un mio limite. :(
Avrei molte domande da farti ... ma mi limito ad una sola osservazione.
Perché nei tuoi interventi continui a citare Emidio che, in quanto docente di corsi ISF, è proprio la persona che culturalmente è diametralmente all'opposto della tua visione occhiometrica nel setting di un plasma?
E' come dire che un Cristiano Cattolico praticante cita continuamente Maometto a sostegno della propria fede. O no? :confused:
Se tu avessi letto Emidio come ho fatto io ... non mi porresti quella domanda ?? tutto qui !!
Ps: Non desidero essero frainteso ... io ho espresso solo delle mie considerazioni che non vogliono intaccare il lavoro di una calibrazione (amatoriale soprattutto) ... però guardo anche i risultati e spesso (quelli amatoriali) questi non sono univoci ... correggimi se sbaglio !!!
Cito Emidio perchè lo trovo obiettivo e salvo interpretare male i suoi scritti alcune sue opinioni per mè son significative tipo:
..... se consideriamo l'incertezza di misura dei vari strumenti (sia per l'intensità luminosa che per le coordinate cromatiche) con cui potrebbe essere tarato il Kuro, potremmo avere "n" valori di impostazione differenti, a seconda del tipo di strumento utilizzato e della sua attendibilità.
Sulla prima domanda, sinceramente dovrebbe prevalere il giusto mix tra portafogli e buonsenso. C'è anche da dire che, mollto spesso, la taratura ISF viene offerta come servizio aggiunto dal negoziante che vi ha venduto il display e che si presuppone abbia già esperienza nella taratura di quel modello poiché ce l'ha "in casa" e lo ha già tarato molte volte.
Sull'autorevolezza della certificazione, per quanto mi riguarda viene data solo a chi se la merita e supera un esame finale. Questo ovviamente non basta per quantificare la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF. Ma non serve poi così tanto per scoprirlo. Basterebbe chiedere quando è stata conseguita la certificazione e che tipo di strumento viene utilizzato.
Potreste anche chiedere informazioni su eventuali precedenti esperienze sulla calibrazione di "quel preciso modello" per capire se fatta bene.....
OK, ho capito ... Come in altre occasioni, non ci sono risposte, ma solo battute.
Riprovo con un'altra.
Nel post precedente dici: "... spesso si sottovaluta l'occhio senza pensare che questo se debitamente allenato può dare grosse soddisfazioni al di là di quello che comunemente si pensa ..."
Che cosa intendi per "debitamente allenato"? Tu come alleni il tuo occhio, visto che di riferimento neanche a parlarne ...
"Debitamente" rispetto a cosa?
P.S. Adesso arriva un'altra battuta-non risposta ... :(
... però guardo anche i risultati e spesso (quelli amatoriali) questi non sono univoci ... correggimi se sbaglio !!!
Che vuol dire non sono "univoci"? La calibrazione serve appunto perché, entro certi limiti, ogni pannello si comporta in maniera diversa.
Perché i risultati dovrebbero essere "univoci"? C'è un po' di confusione ...
"Sull'autorevolezza della certificazione, per quanto mi riguarda viene data solo a chi se la merita e supera un esame finale. Questo ovviamente non basta per quantificare la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF. Ma non serve poi così tanto per scoprirlo. Basterebbe chiedere quando è stata conseguita la certificazione e che tipo di strumento viene utilizzato".
Ma allora questo è un altro discorso ... Cambi di nuovo argomento.
Una cosa è non preferire l'immagine calibrata rispetto a quella occhiometrica, un'altra cosa è semplicemente non fidarsi di chi calibra.
Nessuna battuta ... ne prima ne adesso ... io ho esposto delle considerazioni personali, criticabilissime se vuoi ...
Tu pensa quel che vuoi delle mie parole ... visto che sembri censurare le mie opinioni con pensieri che non mi appartengono.
OK, hai aggiunto dopo le successive considerazioni. La mia risposta era sul tuo primo rigo postato.
Gianni, non è una questione personale, ma semplicemente di argomentazioni.
Io rispetto pienamente chi preferisce trovare le proprie soluzioni senza l'ausilio di mezzi (sonda) per arrivare alla sua "visione".
OK, perfetto, non discuto.
Però poi non posso accettare, a favore di questa posizione, argomentazioni tecniche che non hanno nessun razionale.
Ma se questa discussione la facessimo davanti a un piatto di linguine all'astice e un calice colmo di fresco vino bianco non pensi che risolveremmo prima? :D ;)
Si, infatti stò riprendendendo a scrivere (e non è una battuta) appena di ritorno dall'aver comprato delle cozze e delle orate per l'ora di pranzo.
Ps. lasciamo stare le mie considerazioni .. ma quelle del direttore non mi pare siano prive di "razionale".
Ad ogni buon conto considerato che spesso sbagliare una virgola in un documento o mal interpretarlo possa comportare la morte di un condannato in odore di grazia (principio fondamentale in informatica per far comprendere l'uso del linguaggio) ... ti riassumo in una frase il mio pensiero, che sò bene essere di tua conoscenza
"nessuna preclusione a calibrazioni amatoriali purchè fatte da persone esperte e preparate. Poi chi si cimenta anche per passione .. ben venga .... ma io stò li a guardare :D !!!!"
Chiarissimo! Buon pranzo! ;)
Ciao, eccomi di ritorno a casa.
Posto le mie impostazioni.
Io uso la FILM per i BR e la Standard per Sky, a prescindere da cosa vedo, ogni tanto uso la cinema per skyncinema.
La cinema è impostata così:
Contrasto 40
Luminosità 0
Colore -2
Sfumatura 0
Definizione 0
Pure cinema Avanzamento
Intelligent mode Spento
DRE Spento
livello nero Spento
ACL Spento
Modalità aumenta 1