a questo punto viene da chiedermi come mai la Sony venda anche lettori da tavolo :-)
Visualizzazione Stampabile
a questo punto viene da chiedermi come mai la Sony venda anche lettori da tavolo :-)
Perdonami, non ho ancora la certezza di aver capito: esce il pacchetto DTS-HD e bisogna avere un ampli aggiornato per la decodifica e l'ascolto oppure si potrà avere già trasformato in pcm dalla PS3?
con buone probabilità la PS3 decodificherà il formato DTS rendendolo disponibile in PCM 7.1 per il motivo che sembra che il chip delegato alla trasmissione del flusso audio non sia in grado di veicolare il DTS-HD MA in formato bitstreamCitazione:
Originariamente scritto da fabris66
Se l'ampli è collegato completamente in HDMI la PS3 effettua la codifica internamente e manda un segnale decodificato in PCM lineare: puoi quindi continuare ad utilizzare l'attuale configurazione (se, appunto, veicoli anche l'audio su HDMI).Citazione:
Originariamente scritto da fabris66
L'unico (grosso) limite è infatti legato al chip Silicon Image, che non riesce a veicolare segnali non compressi in bitstream sull'HDMI della PS3 (il flusso di dati audio arriva a quasi 25 Mbps!). La codifica avverrà esclusivamente via software, attraverso il downsampling... ma è comunque un bel risultato per il nostro gioco elettronico! :D
Quindi come sempre, basta un Ampli con HDMi 1.3
Pensavo al contrario, per logica (e forse per poca conoscenza): cioè che il segnale dal disco pari pari arrivasse all'ampli (bitstream) fosse sicuro e che invece, magari per problemi di quantità di calcolo, fosse la sua decodifica in pcm ad essere in discussione.
a dire il vero è sufficiente un hdmi 1.0, il pcm multicanale è già previsto nella prima release.
Confermo. Attualmente io ascolto il segnale veicolato su 1.2, ma la maggioranza degli ampli HDMI è 1.1/1.2 e quindi perfettamente compatibile.Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una delucidazione tecnica: se il PS3,come più volte ribadito, non riesce a veicolare i flussi audio in bitstream via HDMI ma comunque decodifica internamente il codec audio e lo trasmette in PCM, quali sono le differenze sostanziali tra le opzioni bitstream e PCM che il firmware permette di scegliere all'interno delle opzioni audio del sistema? Ringrazio in anticipo per le risposte :)
raga,per favore rispondetemi,vorrei comprare un telecomando IR:
il BigBen,ma vorrei capire questo telecomando mi permette di accendere e spegnere la ps3?
No,anche io ero interessato....ma nulla!
PCM lineare: audio decodificato, invio su uscita ottica (max 5.1 canali) o HDMI (7.1). In questo caso basta un ampli multicanale con ingresso relativo.Citazione:
Originariamente scritto da graphixillusion
Bitstream: audio codificato, è necessario un ampli che legga il flusso (quindi previa verifica della sua compatibilità alle vecchie e nuove codifiche). Impossibile comunque estrarre il bitstream DTS dalla PS3 per i suddetti limiti di banda del chip S.I.
Io possiedo il telecomando Sony. Ad intuito penso che via IR non si possa intervenire sull'accensione... ma magari mi sbaglio. :confused:Citazione:
Originariamente scritto da biogrei
Grazie per la risposta. Sai percaso se invece il Truedolby HD viene veicolato in bitstream via HDMI?
p.s.
c'e' perdita di definizione nella decodifica bitstream --> PCM?
Don Zauker.
attento perchè non è proprio come dici.
l'audio veicolato attraverso l'uscita ottica è quello ricavato dal core el DTS o del Dolby.
quello che invece è mandato alla HDMI è il DTS MA decodificato e trasmesso in PCM fino a 7.1 canali MA non in downsampling.
quindi che la decodifica la faccia la PS3 o l'ampli che riceve il flusso in bitstream, non cambia nulla o meglio cambia poco cioò nella prima ipotesi la PS3 "aggiunge" anche i suoni derivanti dai menu interattivi, nella seconda ipotesi no
Certo... forse sono stato frainteso: mi sembrava che la domanda fosse "a monte" (ovvero non riferita specificatamente ai segnali HD).Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Almeno è quello che avevo dedotto dal tono della richiesta... ;)
Chiedo venia: ho preso un abbaglio leggendo le digressioni di un utente americano su engadgetHD.Citazione:
Parlando di possibilità di veicolare un flusso consistente di dati audio HD sull'HDMI senza chip (pre-annuncio di oggi), accennava all'unica possibilità della PS3 di effettuare comunque il downsampling software del DTS-HD... :)
Quoto, anche se leggo che molti ritengono a prescindere migliore la decodifica (ovviamente HD) effettuata dall'ampli. Che poi servano "le orecchie bioniche" (cit.) per notare le differenze non saprei... :DCitazione: