Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da delma
.....
Mentre i blue ray mi danno una sensazione artificiale i dvd mi sembrano reali.
Ora scatenerò le ire di chi lo troverà ridicolo.......
Completamente d'accordo ;)
Io, per chi mi legge, lo vado ripetendo da tempo :rolleyes: e a qualcuno sembrò quasi una mia presa di posizione conessa ad una mancata voglia di upgrade....
Mentre prima era solo una impressione ricavata da visioni sporadiche, oggi lo constato direttamente sulla mia catena con i nuovi supporti HD presi ... :rolleyes:
Continuo a preferire gli SD.. l'altra sera mi sono rivisto The Hunter la Preda e devo dire che con tutti i limiti dell'SD e con una trascrizione che non è delle migliori come rumore video, il risultato però era "autentico" reale e coivolgente :cool:
In HD si ha la sensazione "forte" ma non è credibile ....
Io comincio a pensare che sia douto alla tecnica di compressione e relativi algoritmi .... probabilmente se avessimo la possibilità vi visualizzare una serie di 24 tiff al secondo acquisiti totalmente e senza compressione sarebbe un altro discorso .... :cool:
@pyoung
Non è questione solo di regolazioni ....
-
scusa luipic, mi sono perso un attimo...
se ho sempre collegata la ps3 con l'hdmi (al vpr) ed il composito (alla tv) e, esempio, l'ultima volta ho visto un film sul proiettore e quindi e settata su 720 hdmi, ora mi serve vederla sulla tv, la accendo tenendo premuto on/off 5 secondi, aspetto il bip e si attiva il composito? (mi pare che feci la stessa cosa una volta al mare quando non portai il cavo hd e all'inizio non vedevo nulla in composito)
ma poi per fare il contrario (che è altrettanto importante) come si fa?
cioè, quando voglio tornare all'hdmi e scartare il composito, devo sempre entrane nei menu e seguire la trafila? quindi non posso "palleggiarmi" le due uscite (hdmi e composito) con semplicità e velocità?
grazie per l'aiuto
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Completamente d'accordo ;)
Io comincio a pensare che sia douto alla tecnica di compressione e relativi algoritmi .... probabilmente se avessimo la possibilità vi visualizzare una serie di 24 tiff al secondo acquisiti totalmente e senza compressione sarebbe un altro discorso .... :cool:
Lo credo pure io. Malgrado i limiti che ben conosciamo dell'mpeg 2 questo restituisce un'immagine diversa rispetto al vc-1 o all'h264. Infatti quest'ultimi sembrano molto più "sintetici" e artificiali. L'mpeg 2 mi da l'impressione di essere più "morbido"...
-
Ciao
Allora, dopo svariate prove di visione con la PS3, posso unirmi in parte al coro di chi sostiene che certi SD ad oggi si vedono piu "godibili" di qualche BDR fatto un po' superficialmente.
Da possessore di Denon 3930 (Realta on board), ritengo che certi film in SD siano molto piu "REALI" che in HD ;)
Pero' consentitemi, se proprio vogliamo fare confronti, si dovrebbero fare con lo STESSO film vers. SD messo a confronto con l'edizione BDR ;) e non dare un giudizio di visione generalizzata.
Vorrei sottolineare il fatto che la PS3 e' si un ottimo lettore BDR, ma pur sempre nata come CONSOLE di gioco!
Per cui cosa vogliamo di piu da una console che fa' molto bene il lavoro di lettore BDR al prezzo che ne costa poi ??? .. un lucano?? :D io dico che per la spesa sostenuta che ne costa questa PS3, va piu che bene.
Ad ogni modo c'e' da tener presente che una catena video tarata per l'SD non puo' andar bene assolutamente anche per l'HD, sia lo spazio colore che tutto il resto, inducono ad avere obbligatoriamente DUE BANCHI per ognuno dei due sistemi ;) , e qui viene il brutto, poiche' non tutti noi abbiamo catene video con cui possiamo permetterci tutte queste cose, per cui alla fine uno dei due sistemi (HD/SD) ne viene compromesso.
Comunque la PS3 bisogna prenderla per quello che puo' dare, di certo in futuro di lettori superiori ne usciranno, ma di certo con esborsi di "sesterzi" ben diversi ;)
-
@pyoung
I settaggi del proiettore sono stati fatti da me con un colorimetro, non saranno stati fatti da un professionista, ma sicuramente il risultato è superiore a tante calibrature fatte solo con dvd test.
Credo che tale differenza tra blueray su ps3 e dvd su lettori di fascia alta sia dovuto (come ha coerentemente sempre asserito highlander) al tipo di framerate e compressione diversi.
Probabilmente i nostri occhi sono troppo abituati allo standard dvd per passare senza problemi all'hd.
es. (Quando provai un htpc con windvd e la funzione TrimensionDNM attivata (interpolazione tra i frame per creare un'immagine più fluida) si vedeva oggettivamente meglio, ma il risultato non era più cinematografico.)
I gusti cambiano ma lentamente, forse non sono ancora pronto per godermi appieno i blueray su ps3.
-
io invece ho il problema opposto...da quando vedo bluray... non sopporto più i dvd...:)
-
idem :D
ma il mondo è bello perchè è vario diceva mia nonna
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
io invece ho il problema opposto...da quando vedo bluray... non sopporto più i dvd...:)
io ho il tuo stesso "problema". da quando la PS3 è entrata in casa mia non riesco più a guardare i dvd. vedo sempre più artefatti, compressione ecc e la definizione inferiore mi dà fastidio.
vorrei precisare che il mio impianto home cinema è modesto ma mi consente di godere dell'alta definizione.
i film in blu ray si sono rivelati essere oltre ogni mia più rosea aspettativa, quindi il mio pieno appoggio è più che dovuto.
-
Ehm.... c'e' poco da fare gli spiritosi :D
Allora, non so come spiegarvelo, e' pur vero che l'HD crea "dipendenza" su questo NON VI E' DUBBIO ;) pero' su certi titoli (solo su certi), un buon SD mi da' ancora quella senzazione cinematografica che dovrebbe restituire un film fatto bene, cosa che con l'HD il tutto e' si piu razor ma con meno "veridicita'" filmica, insomma come se il troppo dettaglio alla lunga stufi un po', a discapito di una profondita' colore che se non gestita al meglio con catene high-end venga del tutto inficiata.
Ripeto, potrebbe essere che sia la PS3 ad avere quest'effetto, pero' mi spiegate come mai allora leggendo i pareri di Highlander e altri, ho avuto le stesse identiche sensazioni?
Una cosa che trovo assolutamente fastidiosa nella PS3, e di cui sento la mancanza, sono l'impossibilita' di gestire i vari parametri video, c'e' solo il superbianco, e il gamma dell'RGB, imho un po' pochino :( e cambiare i parametri del VPR ogni volta che si cambia catena, e' assolutamente impensabile (follia pura) :cool:
Ho preso la PS3 in attesa di un lettore BDR di assoluto riferimento, e per ora non posso lamentarmi, ma sempre di macchina economica stiamo parlando, e di lettori BDR migliori ce ne saranno di certo per il futuro ;) in attesa che Denon si svegli!
-
@monster
Scusa ma il tuo vpr non ha piu' memorie per i settaggi??Comunque io non credo che tra vari lettori blu-ray ci possano essere differenze eclatanti come era per i dvd,comunque concordo sul fatto che certi siano troppo esagerati con colori irreali.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da mario
il tuo vpr non ha piu' memorie per i settaggi??
No, purtroppo :(
Citazione:
Comunque io non credo che tra vari lettori blu-ray ci possano essere differenze eclatanti
Io invece dico di si, non credo che un chip Gennum od un Realta possa essere allo stesso livello di cio' che monta una PS3 ;)
Ci sono poi dei titoli BDR che a livello di artefatti non sono affatto meglio della controparte SD ;) anzi.
Con questo NON voglio assolutamente dire che i BDR si vedano male, capiamoci per favore ;)
-
Anche il peggior BD e peggior HdDvd uscito sul mercato si mangiano a colazione pranzo e cena il miglior Dvd mai prodotto. Ho visto pure l BD de "Il quinto elemento" e l'HdDvd di "Army of the Darkness" considerati fra quanto di piu' scellerato messo in vendita negli Usa e entrambi sono un upgrade del loro rispettivo Sd
Capisco che uno dica che non vale il salto, quello è soggettivo ci mancherebbe, ma il salto c'è eccome!!!
Mi vien voglia di fare il pellegrino nelle vostre case per vedere che cavolo succede ai vostri impianti, mi sembra di essere matto a leggere ste cose :boh:
-
verissimo...per quanto possa essere fatto male un bluray o hd dvd è sempre e comunque migliore di un dvd... poi quelli fatti benissimo di bluray...:ave: :sbavvv:
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Anche il peggior BD e peggior HdDvd uscito sul mercato si mangiano a colazione pranzo e cena il miglior Dvd mai prodotto. .....
Sotto quale aspetto ?? Se mi parli di risoluzione , SI ! senza ogni ombra di dubbio ! ;)
Ma se parliamo di sensazioni ?? :rolleyes:
Nell'HD io trovo solo eclatanza di un effettone sparato di colori sovrassaturi in un orda di dithireing e ringing che da un lato e' spettacolare e finalmente vedi gli edges degli sfondi ben delineati, dall'altro ... ahime! FINTO !! Sembra un rielaborato di post-produzione in computer graphics .. :cry:
In piu' manca la lucentezza e la consistenza sugli oggetti con tinte piatte e uniformi, effetto tipico, invece, restituito da un ottimo 35mm e da un buon 70mm :cool:
E come se confronto una foto stampata su carta tipografica, dove vedo la grana della carta e il retino di stampa con una foto stampata su carta Glossy o su carta patinata
Nella sua bassa risoluzione, un SD fatto bene, si avvicina di piu' all'effetto della pellicola e ti da proprio la sensazione ( se riprodotto con macchine di un certo livello) che dietro le spalle hai la cabina del macchinista di proiezione ;)
In Hd, finora, ho visto tanti esercizi eclatanti di graphics re-touch, computer graphics e il tutto mi sembrava ripordotto da un pannello digitale di ultima generazione e di dimensioni enormi rispetto alle misure piu' diffuse dei pannelli.... :rolleyes:
Scusate ... io il Cinema lo intendo in altro modo ... alla vecchia maniera ... dove vedi la luce che parte da una lampada, attraversa con il suo raggio un fotogramma in celluloide, passa su una lente attraverso un obiettivo e finalmente giunge sullo schermo spalmandosi come una diapo :cool:
Per gli equilibrismi stupefacenti e gli FX, mi basta guardare una Demo su piattaforma Silicon Graphics :p
-
credo che l'ideale allora sarebbe avere un proiettore in casa e comprarsi direttamente il film in pellicola....:D
Batte