Della serie *psicosi di massa* da oggi!
Sicuramente abbiamo un motivo un più per rivedere con maggiore frequenza i titoli della nostra collezione..... :-)
Visualizzazione Stampabile
Della serie *psicosi di massa* da oggi!
Sicuramente abbiamo un motivo un più per rivedere con maggiore frequenza i titoli della nostra collezione..... :-)
c'è da dire che da quello che ho letto nei vari forum internazionali gli HDDVD sembrano essere ancor più delicati dei Blu-Ray, in quanto tantissimi dischi dopo poco tempo hanno smesso di funzionare... ma visto che è una tecnologia ormai morta la risonanza è stata bassissima ovviamente...
Non riuscivo a capire dove fosse il codice lato serigrafia, poi mi sono accorto che c'è un numerino minuscolo che si vede appena sul bordo trasparente, io invece ho sempre inteso solo il codice del lato di lettura, che è ben visibile.
A cosa si riferiscono ciascuno dei due numeri?
lato serigrafia: mould code - identifica lo stampatore (sonopress, warner, sony, technicolor etc)
lato dati: mastering code - identifica la pressing plant usata dallo stampatore (germania, austria, usa etc)
Grazie. :)
Controllati Cloverfield e Iron Man. Tutti e 2 Ok. Per curiosità ho controllato i blu ray 4k. I due titoli Warner che ho, compreso il primo BD 100 Gigabites di Batman v Superman hanno codice 07 quindi Sonopress Germania. Quelli Sony paramount e Fox hanno codici differenti. Al momento statisticamente sappiamo che alcuni dischi manifestano di aver perso le loro proprietà ottiche rendendosi illeggibile dopo 6 - 8 anni. Per cui andrebbero controllati tutti quelli acquistati fino al 2008 - 9. È anche auspicabile che tutti quelli acquistati fino a quegli anni e che regolarmente funzionano siano supporti stabili e continuino ad esserlo.
Sempre belle notizie dal nostro hobby preferito. Di quelli in prima pagina ho Iron Man e la Cosa. Gli altri solo su DvD. Ma se dovessi comprare adesso il problema persiste ?? Tipo bastardi senza Gloria ?
La mia opinione è che statiticamente siamo nella normalità. Ne più e ne meno a quanto si è verificato con i cd dvd e Laserdisc. Soltanto che oggi, come ho scritto precedentemente,con Internet si ha una percezione maggiore e più amplificata. Spero di averti tranquillizzato...
aggiungo che di BSG ho comprato una nuova edizione e funziona perfettamente (questo ha però codice 05XX ossia CINRAM-Warner).
paradossalmente credo che i dischi Sonopress di oggi siano i più sicuri dopo tutto quello che è successo con Criterion e con i francesi... ps cmq praticamente tutti i dischi europei sono stampati in Germania, in Italia non abbiamo nessuna plants che replica i dischi?? mia curiosità...
Concordo. Non mi risulta ci siano stabilimenti di duplicazione nel nostro Paese. A tempo perso, random, ho controllato a una dozzina di dischi acquistati fino al 2008 e funzionano tutti. Alla luce di quanto fino ad ora abbiamo verificato razionalmente ribadisco che non vedo emergenze. Ciao.
Segnalo alcuni blu-ray da verificare, io per ora li ho controllati velocemente e sembrano non aver problemi (però non li escludo):
-Madadayo --> superficie riflettente a chiazze
-Skinheads e L'occhio del gatto --> superficie laterale del disco appiccicosa, probabilmente resina fuoriuscita
Sono tutti titoli Pulp video.
Gli ultimi due hanno lo stesso giorno di uscita, quindi probabilmente anche lo stesso periodo di fabbricazione.
Grazie Alex pet la segnalazione. Non ho in collezione i tuoi titoli ma ho contrallato i miei 3 pubblicati da Pulp video: kundun, il serpente e l' arcobaleno e capricorn one che funzionano e non presentano difetti o alterazioni del supporto. I miei dischi sono stati stampati in Germania dalla Sonopress. codice ifpi O7** ed è possibile anche i tuoi. Non conosco l' anno di produzione ma se hai seguito il dibattito avrai appreso che alcuni titoli con lo stesso codice sono oggi illeggibili causa problemi che si sono verificati durante la stampa del disco e che a distanza di tempo lo hanno reso instabile.
grazie alex, aggiorno il primo post. purtroppo dei tre dischi posseggo solo l'occhio del gatto. non ho trovato particolari problemi sul lato del disco, vero che è un filo appiccicoso ma mi sembra rientri nella norma, tantissimi altri dischi sono così. tu invece ha proprio della resina visibile che è fuoriuscita??
Segnalo il Blu Ray di ACAB (All Cops Are Bastard), della 01, prima faticava ad arrivare al menu, ora non ci arriva proprio, con entrambi i lettori in firma, però la Xbox One lo legge senza problemi, PS3 e PS4 nulla.
No, in realtà non c'è nulla che faccia supporre la resina ma avendo una collezione piuttosto ampia, mi sono capitati solo questi due titoli con il lato esterno appiccicoso.
Dato che ultimamente ho buttato dei CD Verbatim in cui era visibile la resina ed erano appiccicosi, ho supposto che si trattasse di resina ma non ne sono sicuro.
Sicuramente vanno tenuti d'occhio, per ora ho segnalato l'effetto.