Ciao Ragazzi un attimo di attenzione, per chi fosse interessato, sono riuscito a integrare Alexa nel 55C8, non è ufficialmente supportato in Italia (ma in altri paesi si), e appunto tramite un escamotage.
Non ci sono limiti hardware per il non funzionamento per comandare la TV tramite Alex, quindi non vi nascondo che penso che prossimamente verrà rilasciato, ma per chi non volesse aspettare ecco i passaggi:
Seguendo questa guida verranno cancellati i canali preferiti e si dovrà sintonizzare la tv
1-In impostazioni>Generale>Posizione
Impostare Regno Unito sia in "Paese trasmissione" che "Paese dei servizi LG"
Clicare si ai messaggi di avviso, la tv si riavvierà
2-Al riavvio nella home comparirà l'app di configurazione di Alexa, loggarsi con l'account Amazon, accettare le condizioni
3-Installare la Skill di lg "LG SmartThinQ - Basic"
loggarsi con lo stesso account Amazon e far partire la ricerca dei dispositivi compatibili, verrà trovata la TV e aggiunta ai dispositivi Alexa
4-Ripristinare in impostazioni>Generale>Posizione
Impostare Italia in "Paese trasmissione" e riavviare la ricerca canali
Da ora è possibile sia comandare la TV tramite Alexa e sia integrarla all'interno delle routine, per esempio si può impostare che al comando "Alexa, sto uscendo" Alexa spenga le luci (Smart) e spenga la TV.
Spero di esservi stato utile, vi seguo da tempo, poter dare questo mio contributo alla community mi rende orgoglioso, non ho seguito alcuna guida ma ho sperimentato questo modo, forse siamo i primi a indicare questo metodo! :D