Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Ho cercato un po' di info su hdtv uk, ma a quanto ho capito per poter misurare questo parametro serve strumentazione da migliaia di euro... mi sa che mi affidero' semplicemente alla mia vista :sofico:

PS. Lo chiedevo innanzitutto perche', avendo l'SL8000 un input lag basso (che io ricordi) anche con trumotion attivo, e usandolo io esclusivamente per giocarci col pc, se sapessi per certo che i 200Hz danno un beneficio ( scientificamente provato :p ) riguardo il numero di linee in movimento, sacrificherei un po' di input lag a favore di cio'. Pero' mi sa che dovro' andare un po' "a sensazione".

Ultima modifica:
Il beneficio dei 200hz sulle linee c'è. E se non sbaglio si può ottenere anche un basso inputlag col tuo tv. Prova e se apprezzi differenza ti regoli di conseguenza.

L'SL8000 è l'unica tv con la quale giocherei tranquillo pure con i 200Hz attivi! :D

Anzichè misurare le linee risolte col truemotion, misura l'input lag attivando e disattivando i 200Hz. Poi decidi se i benefici in termini di tridimensionalità dell'immagine giustificano un input lag più alto ;)

Brightblade ha detto:
Mi chiedevo, nel caso in cui la mia TV non sia tra quelle che mostrano tutte le 1080 righe in movimento gia' di default, se questa cosa per caso viene compensata attivando il trumotion.

nessuna tv LCD di default visualizza in movimento 1080 linee, a meno che non si attivi il motion compensation... Comunque la differenza la si nota, perchè quando l'immagine è in movimento, senza motion compensation sfoca... e piu' veloce va l'immagine e piu sfoca... la differenza fra i vari motion compensation è nella capacità di creare immagini pulite, fluide e senza artefatti fastidiosi.

Brightblade ha detto:
avendo l'SL8000 un input lag basso (che io ricordi) anche con trumotion attivo, e usandolo io esclusivamente per giocarci col pc, se sapessi per certo che i 200Hz danno un beneficio ( scientificamente provato :p ) riguardo il numero di linee in movimento, sacrificherei un po' di input lag a favore di cio'. Pero' mi sa che dovro' andare un po' "a sensazione".

se non attivi i 200 hz, noterai delle nette sfocature (che ti faranno percepire una risoluzione minore pari a 1920x300/400) , la cosa è ben visibile ad occhio!

Grazie per le risposte, dopo cena farò prove approfondite in game. Intanto ho visto che, almeno in utilizzo desktop, i 200Hz creano un effetto fastidioso per qualche frazione di secondo sui caratteri presenti su schermo nel momento in cui compare qualcosa di animato (un menù a tendina che si apre o cose del genere), cosa che senza Trumotion non avviene. Non che mi interessi lasciare i 200Hz attivi in utilizzo desktop, diciamo che la controindicazione è che dovrei smanettare col telecomando a seconda se sono in utilizzo desktop o gaming per switchare fra Trumotion On e Off.

Marcolindo ha detto:
........Sarebbe più opportuno parlare di "frame delay", ma ormai tutti dicono frame lost (a sproposito) ;)

Quindi secondo quello che ritieni tu, funzionerebbe così:
Ipotizziamo 1 frame delay (16ms circa), il primo frame viene ricevuto visualizzato dopo 16ms, nel frattempo il secondo frame viene elaborato e restituito subito dopo il primo, stessa cosa per i frames successivi.
In questo modo non abbiamo perdite di frame, il discorso vale un qualsiasi numero di frame "persi"... Ok per te?

P.S. Non credo vi siano altre possibili soluzioni a meno che il TV abbia un compressore spazio temporale :eek:

diciamo che la non perfetta sincronia fra l'immagine visualizzata sullo schermo ed il comando impartito, fa si che si dica che vengono "persi" dei frame , perchè non si riesce ad interagire nel modo corretto, e piu' questo distacco è accentuato (input lag maggiore) e piu' frame si "perdono" (in pratica è un ritardo di sincronia, non è che il frame scompare)...
giusto? ^_____^ :eek: :O :)

Ciao Mazinger... Con Marcolindo discutevamo sulla perdita o non perdita di frame causato dall'input lag. Io sostengo che la perdita di frame è reale, Marcolindo sostiene il contrario.
Stavo appunto cercando di spiegare come potrebbe funzionare la non perdita di frame sostenuta da Marcolindo e quello che ho scritto darebbe ragione proprio a lui.... tu cosa pensi?
Cmq. più che di sincronia penso sia un ritardo indotto dal TV che esegue un qualche tipo di elaborazione sull'immagine, infatti l'attivazione del MC incrementa l'input lag enormemente.
A tal proposito... non è che l'input lag alto di alcuni TV può essere causato da filtri attivi anche in modalità game?

Ultima modifica:
kamuffo ha detto:
Cmq. più che di sincronia penso sia un ritardo indotto dal TV che esegue un qualche tipo di elaborazione sull'immagine, infatti l'attivazione del MC incrementa l'input lag enormemente.
A tal proposito... non è che l'input lag alto di alcuni TV può essere causato da filtri attivi anche in modalità game?

intendevo una mancata sincronia fra il comando dato dal videogiocatore e quanto visualizzato su schermo per colpa dell'elettronica della tv che genera l'input lag! Questo impedisce all'umanoide :D di dare un comando preciso - in sincronia - con quello che appare su schermo, perchè il ritardo dell'elettronica glielo impedisce e quindi è come se fosse l'utente in ritardo verso cio' che appare su schermo e quindi è come perdesse i frame nei quali avrebbe dovuto fare la mossa (es. un picchiaduro)... a me è venuto sto ragionamento, perchè i frame non si possono perdere, nella visualizzazione! Cosi' come la risoluzione dei 1080p rimane tale, ma è la percezione della perdita di definizione che da l'impressione di visualizzare immagini a risoluzione + bassa, per via del blur/sfocature etc..

PHILIPS 40PFL7605H

ciao a tutti
voglio postare le mie impressioni su questo tv che ho preso da poco, per dare informazioni utili a tutti quelli che sono interessati a questo modello.
comincio con il parlare dei giochi, utilizzo per ora su questo tv una ps3, collegata ovviamente tramite HDMI a 1080p, la prima impressione è stata alquanto positiva, ottima definizione, ottima resa cromatica, è un po scomodo per selezionare l'uscita video perchè devi selezionare il menu home dal telecomando e poi scegliere la sorgente, non c'è un tasto apposito che ti porta direttamente a scartare le varie uscite video.
gioco in modalità game, quindi con i principali filtri di elaborazione dell'immagine disattivati, e quindi i 100hz disattivati, il natural motion HD disattivato (l'equivalente del flow motion di sony), riduzione artefatti MPEG disattivato e cosi via con gli altri filtri, insomma lasciando l'impostazione di game mode come sta di fabbrica come imput lag siamo sui 15 ms, cosi almeno è emerso da alcune ricerche che ho fatto in rete su siti specializzati. infatti in game non noto ritardi di sorta, gioco come ho sempre giocato sul mio vecchio samsung 26 pollici hd ready.
cmq ho fatto delle prove con i 100hz attivi da natural motion, si perchè a quanto ho capito i 100hz si attivano non solo scegliendo l'impostazione su acceso, ma l'influenza dei 100hz sul processore video varia a seconda di quanto si alza o abbassa il natural motion, se lo si mette su basso allora la fluidità sarà meno evidente e gli artefatti meno invasivi, al contrario su medio o elevato avrete una fluidità maggiore ma artefatti molto evidenti. cmq per farvi un esempio, con killzone2 e 100hz più natural motion attivi, la croce del mirino si triplicava letteralmente, ed era molto più scattoso il gioco, e la risposta deicomandi aveva subito un rallentamento non motlo evidente ma che si notava.
la stessa prova con pes2011 non ha dato cambiamenti di sorta.
insomma per quel che posso dire io giocho in game mode, senza starci troppo a pensare, le sfocature non sono molto evidenti, a volte non sono percettibili, a meno che non veniate da anni di gioco su schermi CRT.
credo che cmq personalmente non attiverei i filtri video, credo che l'imput lag ne risentirebbe.
per i blu ray il discorso è particolare, nel senso che sul mio pannello noto una scattosità che sullo stesso al negozio non noto, senza filtri attivi i film scattano in maniera evidentissima, con i filtri la fluidità migliora di molto, ma si creano artefatti troppo evidenti, che risultano spesso troppo invasivi se impostate al massimo il natural motion hd(100hz).
una via di mezzo fino ad ora non l'ho trovata, i scatti non sono riuscito ad eliminarli del tutto e gli artifici sono abbastanza evidenti.
c'è comunque un opzione di riduzione artefatti MPEG, ma non elimina i laborii di immagine intorno ai corpi in movimento.
l'iimagine cmq resta ottima.
la tv in sd è buona, nulla da segnalare.
l'audio è notevole, 2 casse sul retro da 20 watt e impostazioni personalizzabili.
se avete domande sono qui.

@Kamuffo

perchè mi sembra strano che la tv "elimini fisicamente" dei frame dalla sorgente! Farebbe ancora + schifo di quello che è! Beh in effetti tutto puo' essere! :D a questo punto aspettiamo l'intervento di qualche super esperto, magari un Lorenzo82, se ci legge ^_^ ma mi sembra davvero assurdo che una tv perda dei frame in entrata!E' il videogiocatore che li perde per via del ritardo generato dalla tv! Per me è solo questione di ritardi e conseguente incapatà di sincronizzarsi con i movimenti di quello che appare su schermo....con tanti frame "persi" si arriverà all'ingiocabilità, e di conseguenza al gioco in "differita"... attendo conferme o smentite dagli esperti

@alessio78

bella recensione ;)

@Mazinger

beh... diciamo che perdere un frame non è così critico, avremmo 30fps... con 2 o 3 la cosa diventa critica...
Come già detto prima a Marcolindo... con un buffer di memoria non si avrebbero perdite frame, era solo per chiarire il dubbio che avevo riguardo al termine "frames lost" quando si parla di input lag.
Il dubbio sulla perdita di frame deriva anche dal fatto che abilitando il Vsync della scheda video con il mio vecchio monitor (40ms input lag), con un framerate di 30fps l'immagine restituità era tutt'altro che fluida... priva di tearing ma decisamente scattosa, per non parlare dei colpi che non entravano neanche a pagare.

Ultima modifica:
alessio78 ha detto:
PHILIPS 40PFL7605H

ciao a tutti
voglio postare le mie impressioni su questo tv che ho preso da poco, per dare informazioni utili.....

Bella recensione alessio... solo tre domandine...

Ho visto che il 7605 ha il "Super Resolution", hai per caso visto se è possibile attivarlo singolarmente?
I problemi di scattosità li hai notati solo con i Bluray o anche collegato su PS3?
Hai per caso provato a collegarlo ad un PC tramite HDMI?

tks

kamuffo ha detto:
@Mazinger
Il dubbio sulla perdita di frame deriva anche dal fatto che abilitando il Vsync della scheda video con il mio vecchio monitor (40ms input lag), con un framerate di 30fps l'immagine restituità era tutt'altro che fluida... priva di tearing ma decisamente scattosa, per non parlare dei colpi che non entravano neanche a pagare.

beh, con il PC il discorso è piu' complesso :) io ragionavo per esempio con una xbox 360 con uscita a 1080p a 60hz collegata ad una tv full hd, con un gioco a 60 frame per secondo (esempio street fighter 4). In quel caso se hai input lag alto e "perdi" dei frame (visto che viene detto che con tot ms di input lag si perdono tot frame), in realtà fisicamente (secondo me) i frame li hai sempre ma perdi la capacità "di dominarli" e di "sincronizzarti con loro" (si veda il discorso che ho fatto prima).

kamuffo ha detto:
B
Ho visto che il 7605 ha il "Super Resolution", hai per caso visto se è possibile attivarlo singolarmente?
I problemi di scattosità li hai notati solo con i Bluray o anche collegato su PS3?
Hai per caso provato a collegarlo ad un PC tramite HDMI?

tks

non ho mai sentito parlare di super resolution, non so cosa sia e non ci sono opzioni che ne parlino sul tv.
i scatti me li da il blu ray della ps3, collegata in hdmi a 1080p, senza natural motion il film è molto scattoso, con va molto meglio ma cmq si notano cmq ogni tanto dei rallentamenti diciamo cosi. ho provato anche a disattivare l'uscita dei BD a 24hz nel menu della play3 ma niente, va praticamente uguale. tieni comunque presente che io stesso ho visto lo stesso pannello in due negozi diversi con su un blu ray, o almeno uno era un blu ray, l'altro presumo sia un blu ray perchè non lo so, era cmq una fonte in HD che girava su tutti i tv, e in nessuno dei 2 casi scattava, ma neanche un po è, e pure niente artefatti, non chiedetemi che impostazione avessero quei 2 pannelli perchè non ne ho idea.
l'ho collegato a un pc, c'è anche l'opzione "modalità pc" ma non so a cosa serve, io anche senza ho messo il desk a 1920x1080 e è andato a tutto schermo. poi non so, cosa vuoi sapere in particolare?
ciao

alessio78 ha detto:
non ho mai sentito parlare di super resolution, non so cosa sia e non ci sono opzioni che ne parlino sul tv.

Il "super resolution" dovrebbe aiutare nella risoluzione delle immagini in movimento e sembra che non penalizzi il valore di input lag...

Per il discorso scattosità intendevo in gaming, non durante la visione dei blu ray...

Per quanto riguarda la connessione PC, mi premeva sapere se hai notato per caso sbavature di colore nella riproduzione del testo e nella riproduzione generale dei colori, in particolare sul mio Sony i caratteri di colore rosso, ma vale anche per il verde e il blu, tendono a sbavare verso destra. Questo succede solo con la connessione HDMI a 1920x1080, in VGA nessun problema... Tu ti sei connesso in HDMI o VGA?
Purtroppo il mio Sony non la modalità PC in HDMI in fullHD, quando connetto il PC l'immagine viene riscalata ed è qui che iniziano i problemi.

Grazie

Ultima modifica: