Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

mi aggiungo alla recensione del 7505

io ho il fratellone 200hz 3d, ovvero il philips 8605

clear lcd 200hz e natural motion sono indipententi. si può attivare la interpolazione rimanendo a 50hz e viceversa si può attivare i 200hz senza interpolazione

suggerisco ad alessios di giocare con le impostazioni... perchè per esempio con i film è vero, attivando il natural motion si toglie qualsiasi percettibile scattosità (vale solo per i film a 24 frame, gli altri invece non manifestano problemi rilevanti)... ma se uno vole tenere fluidit senza togliere la cadenza filmica può mettere il clear lcd senza attivare il natural motion

morale della favola, è tutto molto personalizzabile e la scattosità intrinseca dei film a 24frame si può togliere scegliendo il grado di aggressività nel toglierlo. personalmente attivando i filtri sul 8605 non ci sono artefatti rilevanti, anzi! sono rimasto stupito. solo con i film in bassa risoluzione (divx, dvd vecchi, etc) ci possono essere le facce che si muovono scomposte se molto in ombra (se metà faccia è illuminatae metà al buio ci possono essere artefatti)


per i giochi con tutto disattivo l'inout lag come da tradizione philips (è il terzo tv philips che prendo) è tra i più bassi esistenti.... si parla di 10-15 ms il che è spettacolare... il problema è che attivando il natural motion esce un disastro (si sale oltre i 50) ed attivanto i 200hz stessa cosa. attivandoli insieme disastro totale, si arriva mi pare sugli 80-90 (prendete questo valore con le pinze... i 15 sono verificati, gli altri qualitativi)

mai avuto nessun problema di mirini triplicati o altro... semplicemente più si attivano filtri più l'input lag aumenta ma la qualità video ne beneficia. per i mirini tripli è una cosa che sinceramente non mi è mai capitata su nessuna tv, nemmeno sulle vecchie hd-ready... prova a controllare le varie impostazioni. un amico ha la tua stessa tv (7605) e non gli fa nessuno scherzo :|

per concludere... il super resolution (ognuno lo chiama a modo suo) io lo tengo semper attivo. semplicemente migliora la risoluzione senza appesantire minimamente l'elaborazione (zero impatto come input lag). raramente ne percepisco benefici... tipo con street fighter o giochi 2d si nota una maggior nitidezza... con la wii o giochi 3d pompati raramente ne percepisco una differenza (molto dipende anche da comce si settano le altre impostazioni, tipo nitidezza o riduzione artefatti). di sicuro visto che a volte la differenza c'è è meglio attivarlo. mi pare si chiami "risoluzione massima"

ah dimenticavo... il natural motion, se messo al minimo semplicemente toglie l'effetto scattoso intrinseco dei 24 frame senza causare nessun alterazione della fluidità. su medio diventa un poco aggressivo per cui dipende dai gusti personali, spettacolare con documentari e varietà, de gustibus con i film... su massimo evitatelo, fa l'effetto telenovela. persnoalmente lo lascio su minimo ed è uno spettaclo, praticamente zero artefatti. mai messo su massimo dove mi dà fastidio l'invasività invece
 
Guybrush... non è che tu riesci a darmi risposta su quanto riportato qui sotto?

Per quanto riguarda la connessione PC, mi premeva sapere se hai notato per caso sbavature di colore nella riproduzione del testo e nella riproduzione generale dei colori, in particolare sul mio Sony i caratteri di colore rosso, ma vale anche per il verde e il blu, tendono a sbavare verso destra. Questo succede solo con la connessione HDMI a 1920x1080, in VGA nessun problema... Tu ti sei connesso in HDMI o VGA?
Purtroppo il mio Sony non la modalità PC in HDMI in fullHD, quando connetto il PC l'immagine viene riscalata ed è qui che iniziano i problemi.
 
mah io se attivo i 100 hz non noto nessuna differenza, sia nei giochi che nei film, non so te ma anche i blu ray con solo l'opzione 100hz scattano ugualmente, come se non la metto, con il natural motion ogni tanto lo vedo cmq qualche scatto, anche se molto meno.
con killzone 2 ti assicuro che con natural motion si triplicava il mirino mentre mi muovevo, forse sei tu o il tuo amico che non sapete guardare, prova a farlo sul 7605 e poi vieni a dirmi di no, e ti assicuro che non c'è niente da controllare ne sulla play 3 e ne sul televisore, come te un altro su questo forum diceva addirittura che con natural motion non c'era lag, ma come li guardate i giochi?
e cmq misa che non hai capito che i 200hz del tuo televisore altri non sono che il natural motion hd, ad esempio nel sony si chiama flow motion.
poi dici che giocare è tutto perfetto ed è uno spettacolo, eccone un altro, certo hai 15 ms in game mode, ma non ti puoi permettere di toccare neanche un filtro perchè sennò il lag sale, non hai possibilità di compromesso con i filtri come magari hai con il sony.
certo non va male con i giochi, ma non si può dire spettacolare, su.
e cmq almeno sento qualcuno che non dice che i blu ray senza 100 o 200 hz vanno lisci, quelli non li capisco proprio.

il pc l'ho collegato in hdmi, ci ho smanettato solo 5 minuti, ma se c'erano delle sbavature le avrei notate, però posso riprovare e ti faccio sapere. cmq non ho notato problemi, immediato anche l'adattamento dello schermo.
più che altro non credo che il modello 7606 abbia l'opzione di super risoluzione, forse nella serie 8 o 9.
ciauz
 
Grazie Alessio...

Se riesci a confermarmi che su Philips non ci sono problemi su PC collegato HDMI a 1920x1080 in settimana corro a prendere il 6805... sperem...
Per il super resolution ho guardato sul manuale del 7605 e non appare tra le funzioni attivabili... quindi o è sempre attivato o manca... ma a quanto ho capito non ci si perde molto...

P.S. Guarda che Guybrush non ha detto che con il natural motion non c'è lag... si riferiva al super resolution....
 
Ultima modifica:
la cosa della perdita di frame non esiste. non sono un esperto e vado a intuito ma sono sicuro che e' solo una questione di ritardo. cioe' ci sono degli lcd che hanno quasi 200ms di ritardo con filtri attivi. questo significa circa 10-12 frame. e quindi se guardo un bluray a 24 fotogrammi e ne perdo 12, lo vedo a 12fps?impossibile direi. l'input lag e' solo il ritardo che c'e' dal momento che gli arriva l'imput, a quando esce l'output.
a questo punto della discussione, eleggerei i tv al plasma come vincitori assoluti della sfida, in quanto hanno una risoluzione eccezionale, anche senza 100hz attivi e inoltre hanno un lag bassissimo. problemi di ritenzione ormai non ce ne sono piu'. gli lcd di buono hanno solo che consumano la meta' se non addirittura 1/3.la cosa molto sconveniente e' che partono da 42 pollici, quindi se a qualcuno serve un taglio inferiore e' obbligato ad andare sugli lcd.
 
kamuffo ha detto:
Grazie Alessio...

P.S. Guarda che Guybrush non ha detto che con il natural motion non c'è lag... si riferiva al super resolution....

no, lui inizialmente si riferiva al natural motion nei giochi che alza il lag, poi dopo parlava del super resolution che non dava ritardi.
quindi se lo sa anche lui che da imput lag, peraltro non si sa se è a 50ms ma potrebbe essere di più, allora non vedo che c'è di strano se dico che con kill zone 2 mi si triplicava il mirino, ma kill zone è un gioco particolare, c'è tantissimo blur, magari un call of duty non darebbe questo effetto.
poi con i giochi senza nessun filtro attivo non scatta per niente, quindi vai tranquillo.
il natural motion e il 100hearz clear sono strettamentio collegati, il natural motion altri non è che i 100hz, e la possibilità di dire al processore, cerca di fare frame artificiali più fedeli, questo crea anche la possibilità più alta di fallimento, e quindi di creare artifici, si i due menu sono divisi è vero, ma è come se fosse un tuttuno con la voce base 100hz, e poi aumento del lavoro del processore con le altre tre impostazioni di natural motion...
questo te lo dimostra il fatto che solo con i 100hz gli artifici sono quasi inesistenti, dico quasi perchè se sei attento ogni tanto li becchi, con natural motion invece da basso fino ad alto gli artifici rednono la visione quasi impossibile, specie nei film d'azione, concordo sul lasciarlo basso...
ma cmq i scatti solo con i 100hz ci sono eccome...con il natural motion si fluidifica il tutto, anche se non in maniera impeccabile a mio avviso, ma questo dipende anche dalla sensibilità personale, io i scatti li vedo anche nella normale tv, e non solo nella mia.

per il pc te l'ho detto devo fare qualche prova, ma non so se il modello che vuoi prendere tu funziona alla stessa maniera, cmq io di solito ragiono cosi, se una cosa non l'ho notata da solo, vuol dire che non c'è, quindi per ora ti dico che funziona senza problemi, poi l'ìadattamento della pagina è stato immediato.
 
Comincio a notare più chiarezza nell'esposizione dei difetti di questo tv...

Dunque in realtà il super resolution o come si chiama non interpola i frame???
ciò significa che bisogna attivare il natural motion e quindi avere un ritardo nell'input lag forse decente ma cmq una quantità di artefatti inaccettabile.

bene.
 
kamuffo ha detto:
Guybrush... non è che tu riesci a darmi risposta su quanto riportato qui sotto?

Per quanto riguarda la connessione PC, mi premeva sapere se hai notato per caso sbavature di colore nella riproduzione del testo e nella riproduzione generale dei colori, in particolare sul mio Sony i caratteri di colore rosso, ma vale anche per il verde e il blu, tendono a sbavare verso destra. Questo succede solo con la connessione HDMI a 1920x1080, in VGA nessun problema... Tu ti sei connesso in HDMI o VGA?
Purtroppo il mio Sony non la modalità PC in HDMI in fullHD, quando connetto il PC l'immagine viene riscalata ed è qui che iniziano i problemi.

ciao !
rispondo un pò a tutti in ordine:

connessione pc : nessun blur... l'unica cosa è di ricordarsi di attivare la modalità pc che sistema l'1:1 dell'immagine e ad alcuni parametri in modo da migliorare la nitidezza. non che senza sia una tragedia, solo che un poco migliora. personalmente non ho problemi

personalmente collego il pc con hdmi... mai usato il vga :)


per alessio: 100/200 hz e natural motion sono TOTALMENTE indipententi. i 100/200hz attivano l'herzaggio e filtri di miglioramento della fluidità dell'immagine come il black frame, mentre il natural motion è legato all'interpolazione. sono due cose molto diverse :)
se i film scattinano appena appena è normale visto che molti film sono girati a 24hz per scelte del regista. mettendo il 100/200hz clearl lcd quello non si risolve, in quanto quel filtro cambia solo la nitidezza ed il tempo di risposta del tv (con i giochi 2d per esempio si nota immediatamente). il natural motion inserisce dei frame interpolando, per cui invece toglie questi microscattini migliorando la fluidità.

in sintesi: 200hz/100hz lavora sulla stabilità e nitidezza riducendo lo sfarfallio ed il tremolio, natural motion sulla fluidità inserendo frame virtuali (quindi un film girato a 24frame non è più a 24frame)... prova ad informarti meglio :) e comunque di sicuro non terrei toni così "aggressivi", anche perchè è risaputo e lungamente discusso anche su questo forum che le due cose sono indipendenti... non è una novità, anzi
 
non ne sono proprio persuaso credimi, mi sono informato ti assicuro e se ho capito una cosa è che sui forum si trova di tutto tranne che dei tecnici.
forse quello che dici tu è vero per il tuo pannello, ma sul mio e in precedenza il natural motion serviva proprio per attivare l'opzione 100hz clear lcd, infatti quell'effetto di iper fluidità è sinonimo di 100hz, da sempre, come io ricordavo quando presi questo pannello...
invece il frame in più lo crea proprio il 100hz, come il 200 ne crea 3 in più!
poi il natural motion toglierà pure i scatti ma è inguardabile per quanti artifici crea,in un film di azione io non riesco nemmeno a tenerlo, e addirittura preferisco toglierlo perchè da troppo fastidio, forse sul tuo modello va da dio, ma vedi da fastidio sentir dire che il natural motion va da paura in generale, perchè in generale niente è più lontano dalla realtà.
quindi se tu te ne esci che il natural motion funziona benissimo, magari qualcuno che non può comprare il tuo modello si butta sul mio e trova la sorpresa.
e per i giochi, sono stato aggressivo perchè oltre al discorso di sopra, hai detto fantastico in game mode, ma se qui stanno cercando di trovare un compromesso per diminuire le sfocature e visualizzare più linee in movimento, forse sei tu che dovresti informarti meglio;)
cmq ti porto la mia esperienza, prima di prendere questo tv sono stato sul forum di avmagazine per chiedere come si comportasse con i blu ray, le risposte sono state delle più confortanti, va benisssimo, dopodiche provo il primo blu ray e vado sul forum, e chiedo, ma come benissimo, qui scatta...le risposte sono state di tutti i tipi, nessuno vedeva un solo scatto, nemmeno senza i 100hz attivi, e nemmeno senza natural motion attivo:eek: bè se tu credi che ci si possa ancora fidare del tutto dei forum. lobero di farlo.
io cerco di scrivere dei difetti che noto, senza mettermi le bende agli occhi, e sono sicuro che la cosa sarà utilissima a qualcuno.
ciao e cmq scusami per i toni, spero tu abbia capito.
 
Condivido con ciò che dice Alessio, effettivamente 100hz è sempre stato sinonimo di Frame Interpolation. Considerare i 100hz come un filtro per la nitidezza e la stabilità, mi sembra una presa per i fondelli.
Ad una condizione accetterei la cosa... se questi filtri (100hz) risolvessero le tutte linee in movimento.
Ma a quel punto, a cosa serve il natural motion??

Partendo dal presupposto che il natural motion sia l'equivalente del Motion Flow di Sony, a parità di servizio quello di sony crea molti meno artefatti mantenendo una vera interpolazoione di frame. I microscatti sono inesistenti sullo zetone e anche disattivando il motion flow non si notano. neanche a 24p.

Non capisco come mai tutte le concorrenti non riescano ad offire una soluzione che si avvicini, fornendo invece delle mezze alternative.
Comprendo che ogni produttore è libero di scegliere ciò che vuole, ma ottimizzare i propri algoritmi no?

continuo a pensare che sia un ottimo prodotto ma comincio a dubitare sulla genuinità della qualità in fase gaming...
Sono il possessore di un Samsung 32 B450. Un HD entry level della samsung del 2009. Credetemi non ha nulla di niente ed infatti ci gioco con totale assenza di inputlag percepibile. Niente 100hz/200Hz e si vede eccome!! quando sposto la telecamera i dettagli scompaiono finché non si ferma: contrasto che affoga i neri. Spurie dappertutto.
Cmq mi permette un'esperienza di gioco veloce e non particolarmente frustrante.

Quindi, se giocare con questo philips significa migliorare la qualità in tutti gli aspetti che ho sopraelencato allora è ok.
Spendere una bella cifra, disattivare tutti i filtri ed avere la stessa prestazione del mio Sammy, allora il gioco non vale la candela.

Tutto qua^^
 
2 considerazioni:

1) sul gioco in game mode hai la stessa qualità di un lcd full hd, quindi se hai giocato come me da sempre su un samsung senza 100hz allora sai di che parlo, che poi è tutto quello che hai descritto.
però devo spezzare una lancia in favore del philips, nel senso che almeno tra tutti i led che ci sono ti garantisce un esperienza veloce, che per carità non è spettacolare coem dice guybrush, ma è quello a cui siamo stati sempre abituati, giocare con il natural motion attivo potrebbe portarti fino ai 50ms, o anche più, a quel punto anche altri tv sono più o meno su quel livello perfino in game mode, per un hardcore gamers questo vuol dire molto, perchè mettici il ritardo che gia abbiamo nel ping e nelle connessioni, se ci sommi anche quello del televisore(cosa che non ci possiamo permettere giocando on line) allora stiamo freschi. se poi giochiamo in single player allora il discorso è un altro e li possiamo anche rischiare un po.
in questo senso devo fare ancora qualche prova(ora sono concentrato di più sui blu ray), ma credo che se non si usa il natural motion su alto, ma magari su basso si possa risolvere qualcosa, non credo che avresti tutte le 1080 lineee percettibili in movimento, ma magari a 600 ci arrivi.
quindi per 800/900 euro hai cmq un buon prodotto, funzionale, e cmq si sapeva gia che non era di fascia alta.
ma non credo che con il sony tu possa giocare on line con il flow motion, perchè anche se sei sui 40/50 ms, ripeto, non te li puoi permettere con le nostre connessioni.

2) devo in parte ritrattare sulla bontà del natural motion, e propendere verso la versione di guy!
sono stato al negozio e c'era come al solito resident evil, mi sono fatto confermare che era tramite blu ray, e con il telecomando ho fatto controllare le impostazioni.
100hz clear lcd attivi e natural motion su medio, e devo dire con mio rammarico che si vedeva benissimo, facevi fatica a vedere tutti gli artefatti che vedo con il mio, sembrava addirittura spento.
fluidissimo, sfocature molto poche, le scene di azione fluidissime e definite.
ripeto: NON HO NOTATO i classici artefatti del motion compensation se non in rare occasioni e cercandoli con gli occhi.
a questo punto è il mio tv ad avere qualche problema, o il lettore della play3 certo! cmq per chi fosse interessato i blu ray si vedono benissimo.

per i giochi farò delle prove con i 100hz e vi saprò dire meglio, ma per ora (sempre se lo prendi non difettoso) è cmq un sig tv per il prezzo che ha.
certo se avessi potuto spendere sui 1500/2000 non so se avrei scelto un philips, forse avrei preso un full led dell'LG, chi lo sa, o un NX710 che ho visto anch'esso al negozio ed era molto bello con il bluray.
ciauz
 
cavolo... avevo fatto una risposta molto esaustiva ma mi si è persa in un refresh :(

sinceramente invito caldamente alessio a verificare il proprio pannello...
che il motion flow di sony sia migliore è sacrosanto e non si può battere ciglio in merito...
ma il natural motion di philips, lasciandolo su minimo, dà artefatti pressochè inesistenti con segnali HD e minimi con segnali SD (evito di commentare massimo e medio che sono dei nice to have)

nx710 è ovviamente un prodotto di alta gamma... non paragonabile con 7605, che difatti costa un 30% in meno (1600 contro 1000 euro... non proprio uguale). se proprio nx710 è paragonabile al 8605 anche se uno è a 100hz uno 200

per il gaming lo spettacolare era forse eccessivo... perchè su philips è vero, puoi raggiungere un fantasico 15ms ma disattivando tutto... attivando i filtri la situazione peggiora molto, fatto sta che con tutto disattivato la resa è davvero molto molto buoan, sopra la media (meglio di samsung ed ld per esempio)
 
sicuramente ti do ragione sul meglio di samsung, in quanto avendo utilizzato un samsung per anni, sono arcistufo della sua resa cromatica, e specialmente del nero che satura tutto e si mangia ogni dettaglio.
 
Con lo Zetone 200Hz attivi raggiungo massimo i 30ms,
Se attivo i 100hz 25ms,
e stiamo parlando del Sony Motion Flow.

Non riesco a capire come mai cambiando retroilluminazione hanno tutti sti problemi-
 
Alessio caro,
Correva l'anno 2009 e la Sony divenne la regina degli LCD per videogiocare con l'uscita sul mercato dello Z5500.
E' un CCFL, 200 Hz, BE3.
Strano che tu non lo conosca, tempo addietro faceva infervorire anche il più timido gamer.
Un televisore dotato di una fedeltà nei colori invidiabile, una comportamento in SD sublime e grazie al suo motion flow una goduria in HD e bluray per gli occhi e per i gamers . Difetti? sinceramente (soprattutto con questi chiari di luna) non li ricordo.

Purtroppo è fuori produzione da un bel pò.
Se cerchi sul forum puoi farti un'idea^^
 
ma è un lcd? non un lcd led.
guarda devo dirti la verità che da qualche anno non mi interessavo più ai televisori, anche perchè avendocelo gia non volevo fare la bavetta! :)
poi con il mio stavo messo bene, era la serie R8 della samsung, hd ready, con la 360 accettava la risoluzione 1360x768, quindi mappava lo schermo 1:1 e ti dico ci ho sempre giocato dadio, uno dei pochi modelli hdready(forse l'unico a quel tempo) a permettere un adattamento simile.
di contro c'era che l'elettronica del tv veniva completamente bypassata, disattivando qualsiasi filtro grafico, anche i colori risultavano cambiati, praticamente erano più naturali, e questo per molti poteva essere un contro, per me è stata sempre una fortuna invece, perchè come ho gia detto non ho mai apprezzato le scelte cromatiche di samsung, tant'è che stavolta l'ho evitata a priori!
per il sony ok sono d'accordo con te, ma non era un led, fammi una comparativa con un modello paragonabile a questo philips, quindi per forza o l'NX700, o l'HX700....sicuramente migliori dal punto di vista del motion flow per i film, anche se ti dico che quello che ho visto al cc non era inferiore di molto!
però ci sono anche dei contro, per sony, coni d'ombra, clouding, tutti effetti che sul philips non ci sono.
però torniamo al motivo per cui siamo qui:
questi modelli che ti ho detto io della sony, che imput lag hanno con i 100 o 200 hz attivi?
non penso sia possibile avere 25ms con i 200hz attivi per un led, almeno di questa fascia, poi felice di sbagliarmi.

N.B. mi date un piccolo consiglio? che faccio lo mando il tv in assistenza o me lo tengo cosi? mi ci rode mandare ad aggiustare un tv nuovo di zecca. dovrei fare una prova con un lettore blu ray che non sia play3 ma non ce l'ha nessuno che conosco.
 
guarda... il 7605 è un tv molto apprezzato e di cui raramente si sono sentite lamentele particolari...
i tuoi giudizi sono molto negativi per quanto concerne la scattosità per esempio, ed anche i mirini tripli (testato da un amico... propri ocon ps3 e lo stesso gioco e non dava il minimo problema...)

sinceramente comincio a pensare veramente che il tuo abbia problemi..
di solito quando in mezzo a dei commenti ne spunta uno troppo entusiastico è segno che il cliente o sia di parte o particolarmente felice.. ma parimenti quando ce ne è uno che si discosta troppo dalla media in negativo è segno che sia il suo tv ad avere problemi.. se una persona legeg qua infatti vede commenti da parte tua di artefatti pesantissimi, etc.. se legge in qualsiasi altro posto vede quasi solo commenti positivi...

spesso la realtà sta nel mezzo ma qua mi sembra di vedere una voce fuori dal coro (e la massa per definizione statistica ha mediamente ragione quando si parla di connotazioni soggettive)
 
Alessio, è proprio perché lo zetone non è un LED (quando scrivo CCFL non intendo dire prosciutti^^) che sono qui a cercare un modello led!
Dicevo solo che da quando si è passati a led non ci sn le stesse prestazioni. Ed inoltre sono consapevole dei difetti dei nuovi Sony led, e manco a farlo a posta sono qui a parlare di un philips!

Ma prendi un qualsiasi TV e paragonalo allo zetone per le sue prestazioni... ne uscirà con le ossa rotte^^

ps: guarda che l'HX700 è un CCFL^^
 
Top