Noto con piacere che le mie considerazioni sulle impostazioni di aletta trasferite in UTENTE non le ha proprio commentate nessuno...
Visualizzazione Stampabile
Noto con piacere che le mie considerazioni sulle impostazioni di aletta trasferite in UTENTE non le ha proprio commentate nessuno...
Per quanto riguarda i canali sd c'è da dire che io uso scart rgb che da quanto ho visto ha colori meno accesi del cavo hdmi quindi forse può essere il motivo che mi spinge ad usare più colore, proprio per compensare tale differenza. Anche se adesso sto facendo prove per passare da colore +6 a +4... e devo capire anche se il colore -6 con spazio colore 1 che uso per l'hd sia la soluzione giusta....
Al momento non ho avuto tempo di verificare le impostazioni in modalità UTENTE, mi ripropongo di farlo quanto prima. Ciao
"................impostazioni di aletta trasferite in UTENTE............"
Provate:
non mi soddisfa quasi tutta la modalità CINEMA di Sky in quanto paradossalmente la leggerissima patina di "giallo" viene ad essere stravolta in questa modalità in quanto rende i colori dei film poco gradevoli alla, mia, vista.
Buone le altre sezioni.
Ragazzi io mi fermo un po' su questi.
PS3 BD / SKY SD/TV
Immagine
Selezione AV FILM / UTENTE
Contrasto 40 / 36
Luminosità +1/ +2
Colore -6/ +5
Sfumatura 0 / 0
Definizione 0 / 0
Regolazione avanz.
-PureCinema
--Modo cinema Avanzamento con BD / Spento
--Ottimiz. testo Spento / Spento
-Intelligent Mode Spento / Spento
-Dettagli immagine
--Immagine DRE Basso / Basso
--Livello Nero Spento / Acceso
--ACL Spento / Spento
--Modalità aumenta 1 / 2
--Gamma 2 / 2
-Dettaglio colore
--Temp. colore Manuale
-Rosso Alto -3 / +2
-Verde Alto 0 / 0
-Blu Alto +2 / -12
-Rosso Basso -1 / -1
-Verde Basso 0 / 0
-Blu Basso +1 / +1
--CTI Spento
--Gestione colore
---R 0
---Y 0
---G 0
---C 0
---B 0
---M 0
---Spazio colore 1 / 2
-Riduzione rumore
--3DNR Spento / Spento
--Campo NR Spento / Spento
--Blocco NR Spento / Spento
--Ronzio NR Spento / Spento
-Altri
--3DYC Medio / Medio
--Modalità I-P 2 / 1
Modalità attivaz. 1 / 2
Alexigno una semplicissima osservazione:
perchè nella temperatura colore hai inserito il valore - 8 nel Blu Alto considerato che nelle impostazioni TV utilizzi spazio colore 2 ?
ancora, come mai il valore di contrasto così basso?
Le due temperature colore in modalità FILM per PS3 e UTENTE per SKY SD e TV con queste impostazioni mi sembrano uguali. Sono patito dalla modalità film e partendo anche dalle considerazioni strumentali di Mauro 80 ho abbassato il rosso a -3 come lui, il blu a -2 anche se è strumentalmente giusto secondo il suo strumento e su questo non ci metto bocca, a me personalmente non piace mi da un bianco paglino per questo l' ho messo a +2. Con questa temperatura stò tra basso e medio basso.
Per la modalità film ho lasciato i setting il più possibile di default rifacendomi alla recensione di AF.
Per il contrasto in modalità Utente per TV e sky sd ho attinto ai D65 dove porta spazio colore 2 colore +5 e contrasto tra 24 e 32.
Provale, dimmi se ti piacciono.
Ti ho fatto l'osservazione precedente proprio perchè, anche se per qualche minuto, le ho provate e devo dirti con molta franchezza che specie la modalità film non era di mio gradimento (probabilmente per via di quel -8 nel Blu Alto e di quel contrasto eccessivamente basso). Solo questo.
Perchè non provi a diminuire il blu ed aumentare il contrasto? visto che usi queste impostazioni prova a dare uno sguardo anche nei settings di Philip.
Un'altra considerazione ancora: se sei patito della modalità film perchè usi UTENTE?? (guarda che la resa delle immagini anche per la stessa configurazione NON è uguale).
Attenzione: le mie osservazioni si riferiscono soltanto alla configurazione riguardante la TV.
No il blu alto a -8 è nella modalità utente che uso per sky sd e tv, la modalità film è la prima colonna e ha il blu a +2.
Forse l' ho scritto male ora cerco di aggiustarlo.
Forse sono OT,ma visto che qualcuno ne ha già parlato
volevo fare una considerazione sul decoder SKY HD.
In HD niente da dire,la qualità e' impressionante.
Sui canali SD invece ho notato colori spenti,ho provato varie soluzioni,come settaggi di decoder e tv,ma rispetto al vecchio Sky box mi sembra che la qualità a livello colori sia peggiorata.
Qualcuno può confermare queste mie prime impressioni.
Ciao e grazie :)
"...................come settaggi di decoder e tv,................mi sembra che la qualità a livello colori sia peggiorata......"
Perchè non provi a postare i tuoi settings giusto per capire le tue impressioni?
"......AV FILM spegne un po' le immagini, soprattutto per gli eventi sportivi...."
Questa osservazione di Disasterpieces riportata qualche pagina indietro in merito ai settings da me postati " non mi ha lasciato tranquillo" per cui vi ripropongo una revisione dei settings precedenti dove credo di aver migliorato gli eventi sportivi citati da Disasterpieces nonchè la sezione cinema ottenendo spero un'ottimo bilanciamento dei canali.
Vi riporto i dati ricordandovi che la configurazione è rigorosamente impostata su Modalità Film sia in SD che HD Sky.
TV
Immagine:
Selezione AV FILM
Contrasto 40
Luminosità -1 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche lo 0)
Colore +4 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche il +5)
Sfumatura 0
Definizione -15
Regolazione avanzata
---PureCinema:
------Modo cinema Standard
------Ottimiz. testo Acceso
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
Rosso Alto +1
Verde Alto -1
Blu Alto +5
Rosso Basso 0
Verde Basso -1
Blu Basso -1 (personalmente ho scelto questo valore ma è OK anche lo 0)
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 2
---Riduzione rumore
------3DNR Basso
------Campo NR Spento
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2
Comando di accensione
Risparmio energia Spento
Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 2
Come sempre accetto critiche e suggerimenti. Se poi qualcuno è interessato possiamo anche discutere della temperatura colore in manuale che come potete notare è diversa rispetto alla precedente.
Quali sono i segnali in ingresso con Sky HD (1080i?) e con Sky SD (576i?)?
Il decoder Sky è settato in alta definizione con un valore di 1080i.
So che in tanti utilizzano altri valori, in particolare Originale, ma a suo tempo sia il negoziante che l'installatore nonchè l'assistenza Sky mi consigliarono caldamente il valore sopra citato anche perchè quando feci le prove in ORIGINALE, stranamente, vedere la tv era una pena:
schiacciamento immagini, ridemensionamento dello schermo, flash, squadrettamenti colorati ecc. ecc. il tutto nel momento in cui passavo dai canali Standard ad HD e viceversa.
Ho provato a settare a 720p ma il 1080i risulta sempre migliore.
D'accordissimo con aletta!;)
Per Atchoo
Si, il segnale sd è 576i