• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

epuntTHEATER commenti

un paio d'ore fa mi è arrivata la notifica della spedizione con numero tracking DHL ma al momento è solo la prenotazione (confermato dal fatto che se provo a tracciare il numero non da risultati significativi), credo/spero che il bestione parta entro sera. Domani ne saprò certamente di più.

EDIT: credo che la spedizione avvenga via ferroviaria, non via aerea, avrebbe anche senso visto il volume e peso dell'oggetto, questo però significa, suppongo, tempi di spedizione blandi.
EDIT2 07/02/2018: niente, ieri solo prenotazione del ritiro, il subw. parte oggi dalla Svezia

Ultima modifica:
XTZ arrivato :sofico:

10mig0h.jpg

xprbsi.jpg

14 giorni di attesa dal momento dell'ordine.

seguiranno post sul posizionamento e configurazione

Che spettacolo!!! Compimenti per la bestia, curiosissimo di sapere come suona!

Aspetto anche un piccolo report sullo schermo se riesci ... mi intriga non poco. Il sito global commander adesso è visibile.

Pausa pranzo intensa
Mi ci è voluta più di un'ora per disimballarlo, posizionarlo, collegarlo, riporre l'imballo e dare una pulita.
Sta sera primi ascolti.
qualche foto:

2pq2e09.jpg

per prima cosa ho trascinato l'enorme e pesante (80 Kg.) scatolone il più vicino possibile alla sua posizione finale

11ljww4.jpg

tolto il sarcofago ho verificato che la base della bestia fosse rivolta dalla parte giusta, ed ho messo da parte le retine, il cavo alimentazione e le istruzioni.

2mpbg4p.jpg

poi l'ho messo gambe all'aria per liberare la base da polistirolo e sacca protettiva

35iwz87.jpg

e finalmente l'ho messo in piedi e scoperto completamente

258s7k6.jpg

con una rotazione di 90° ed un arretramento di 50-60 cm. è andato al suo posto

mllgxv.jpg

ed infine ho montato le retine e collegato i cavi (il cavo di segnale ci è arrivato per un pelo :p)

Tutto sommato è bastato pianificare bene le operazioni per ridurre al minimo lo sforzo fisico, è andata meglio del previsto :D
Meglio del previsto anche la suo ingombro, nel suo angolino ci sta benone senza sporgere oltre la linea del divano quindi senza intralciare i movimenti di chi si siede/alza dallo stesso, temevo che il pannello acustico nell'angolo mi obbligasse a tenerlo un po' troppo avanzato.

Impressioni sulla costruzione: solidissimo! mentre lo spostavo avevo l'impressione che fosse un monolite. Le retine magnetiche sono belle e comode ma il loro posizionamento non è preciso al mm., hanno un po' di gioco, mi auguro che non si muovano durante il funzionamento "energico" dei woofers. Le altre finiture sono molto curate anche se i materiali utilizzati si addicono ad una sala HT dedicata, non ad un elegante living

Ultima modifica:
curiosissimo di sapere come suona!
anch'io :D, domani scriverò qualcosa sulle prime impressioni, però non so se riuscirò già sta sera a fare le misure con REW.

Aspetto anche un piccolo report sullo schermo se riesci ... mi intriga non poco. Il sito global commander adesso è visibile.
Lo schermo dovrei averlo a casa la settimana prossima
Certamente non mancherò di commentare (visto la mia competenza ed esperienze molto limitata la parola "recensione" sarebbe del tutto fuori luogo).
Il sitoweb, ho visto anch'io, è a buon punto, da qualche giorno sono state pubblicate anche le specifiche (interessanti), tra non molto dovrebbe essere finito.

Ultima modifica:
Non vedo l'ora di conoscere le tue impressioni! anche in rapporto al pb13...
Le retine magnetiche sono belle e comode ma il loro posizionamento non è preciso al mm., hanno un po' di gioco, mi auguro che non si muovano durante il funzionamento "energico" dei woofers.
Vorrà dire che nel caso dovessero muoversi le toglierai :p

Complimenti x il doppio upgrade! Quel Sub è un mostro!!!

Attendo anche io impazientemente il tuo report sullo schermo visto che a brevissimo ho in programma di acquistarlo anche io uno schermo ad alto contrasto. Il Global Commander lo hai visionato nella demo room di Bologna? Hai scelto il Purity, oppure il Velvet? Dimensione? E il costo? Siamo nella fascia di prezzo di un Atom Skyfix di HomeCinemaSolutions, oppure è più vicino al costo di un Dark Star 9?

schermo: si l'ho visto nella demoroom di Bologna, ho scelto il Purity anche perchè la differenza di prezzo tra la versione purity e la velvet è relativamente poca. Ho preso il 21/9 base 300 (per essere precisi è 299.2x127.3). Prezzo: stessa fascia di prezzo del DarkStar9 (audioquality) e dell'Hicon (HCS), dei tre mi sembra leggermente più economico ma non ricordo di preciso, però su misure fuori standard gli altri costano molto di più. Una cosa molto bella è che non ci sono dimensioni standard, puoi decidere in massima libertà senza sovrapprezzi pesanti come invece succede col DS9. Inoltre, come ho già scritto, la versione senza cornice ha un sovrapprezzo molto contenuto rispetto al sovrapprezzo notevole che applicano per il DS9 e l'Hicon (se ben ricordo)

Ultima modifica:
XTZ :

Ieri sera è stato un dramma
Ho collegato la Bestia con le stesse impostazioni dell'impianto e stesso identico percorso del segnale che che utilizzavo per il Velodyne, che funzionava benissimo ... l'XTZ invece emetteva solo un suono appena appena udibile (test rumore rosa da disco "greezone") quando invece il PB13 era potente come al solito.
Da li ho passato 2 ore a fare 1000 test alternando XTZ ed SVS per controprova arrivando alla conclusione che:
1 tutti i cavi utilizzati funionano bene
2 l'XTZ funziona (se invio rumore rosa o sweppate attraverso una scheda audio USB Beringher esterna tutto OK)
3 miniDPS con SVS PB13: tutto ok
4 miniDSP con XTZ 3X12: male! (testato alle stesse identiche condizioni del pb13)

Secondo voi esperti è possibile che esista una sorta di incompatibilità tra miniDSP e XTZ?

Però quando ormai stremato e sfiduciato stavo per spegnere tutto c'è stato un colpo di scena: ho voluto fare un ultimo tentativo con l'impostazione base che avevo già provato e finalmente anche l'XTZ ha iniziato a funzionare normalmente anche con miniDSP di mezzo.
Non sono ancora convintio che il problema sia completamente risolta perchè provando ad allineare l'XTZ al SVS ho dovuto spingere il gain a fondo scala quando invece quello del PB13 era a circa metà scala. Questo fatto significa qualcosa? oppure è normale che due sub diversi abbiano "sensibilità" in ingresso diverse (anche questa operazione l'ho fatta con steso identico percorso del segnale)

Infine ho provato a mettere in fase i due subwoofers provando ad impostare l'XTZ a 0°, 90° e 180° con i seguenti risuiltati:
m7t2eb.jpg

il gafico e quello della risposta in frequenza dei due subwoofer che lavorano assieme, la somma dei due in pratica, misure fatte bypassando il MiniDSP qundi prive di EQ

SPL rosso = phase 0°
SPL verde = phase 90°
SPL blu = phase 180°
secondo voi qual'è la condizione preferibile?

P.S.: come forse avete intuito non ho ancora avuto tempo di fare ascolti veri, per ora solo rumore rosa e "sweppate"

Ultima modifica:
Diversa sensibilità dei finali. So che nella discussione del minidsp dakkan aveva parlato del limite di uscita in volt della versione rca.
Pensavo avessi valutato la cosa