Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefanik
Ecco, conoscevo l'esistenza di questo tipo di collegamento ma devo ancora capirlo bene :(
Ovviamente il sub deve essere predisposto per tale scopo, o tutti i sub vanno bene?
il sub deve avere i morsetti per l'alto livello....
ovvero questi:
http://www.easylounge.com/Content/ph...717-1200px.jpg
io ora li sto usando ma sono diretti dall'ampli insieme ai diffusori, sono indeciso se usare la soluzione con le uscite filtrate
-
Citazione:
scomed99
Maaaaa, non era il mio di sub? :D
volevo dirlo :D
-
Grazie per le spiegazioni ragazzi, ma ho bisogno di una precisazione
Citazione:
e.frapporti
Come dire che al subw arriva tutta la banda, lui "si tiene" e riproduce le basse frequenze il resto le ri-trasmette ai diffusori.
ai diffusori viene trasmesso SOLO ciò che "non si tiene il sub"?
Per intenderci, se voglio far riprodurre al sub solo le frequenze al di sotto dei 100hz, ai diffusori gli 80hz non arrivano?
-
Come tutti i crossover ci sono le cosiddette pendenze di taglio. Per cui nel tuo esempio è possibile (dipende dalla pendenza) che gli 80 hz arrivino ma con poca potenza per cui saranno riprodotti dal diffusori a pochi dB.
Ma in questo campo non sono molto ferrato, se Ale o Scomed volessero approfondire, o correggermi, sarebbe meglio
-
Citazione:
e.frapporti
volevo dirlo :D
E' il secondo pezzo arrivato in Italia, ancora made in USA con plate BASH e woofer con finiture cromate.
Bisogna portargli rispetto :)
-
Citazione:
e.frapporti
Come tutti i crossover ci sono le cosiddette pendenze di taglio. Per cui nel tuo esempio è possibile (dipende dalla pendenza) che gli 80 hz arrivino ma con poca potenza per cui saranno riprodotti dal diffusori a pochi dB.
Ma in questo campo non sono molto ferrato, se Ale o Scomed volessero approfondire, o correggermi, sarebbe meglio
ale e scomed illuminateci :)
-
Il collegamento è quello descritto, in pratica è come usare il bass managment del sinto ampli...
quindi imposti un passa basso per il sub e un passa alto per il diffusore andando a creare un full band...
più il sub è veloce , controllato e musicale più il matrimonio tra sub e diffusore sarà felice..
l'ideale poi sarebbe in stereo avere un sub per ogni diffusore. .
-
Io ora ho il sub in parallelo con l'impianto (il mio focal prevede due tipologie di collegamento oltre LFE)e mi trovo Molto bene...sarebbe da provare come descritto e tramite preout dell integrato...
Ma se mia moglie vede che sposto ancora il mobile a parete mi ammazza...
In sostanza i woofer dei siffusori andranno un gran poco per delegare tutto al sub giusto?
-
Sì solo che non c'entra nulla il pre out, il collegamento lo fai con i cavi di potenza...
il taglio sul sub lo fai a seconda del limite basso del diffusore. ...
se è dato per 60 tagli a 80 , se dato per 40 tagli a 60 ecc...
se son minidiffusori tagli anche a 120...
Poi dipende dalla qualità del crossover interno del sub...dalla pendenza 12 o 24 ecc
-
Si certo era per dire che dalle preout del mio ROTEL potrei collegare con l'rca da quanto Ho letto in giro...
Ad ogni modo quindi mi consigli di toglierlo da come è ora in parallelo e fare il collegamento filtrato?
-
vi chiedo un consiglio:
il centrale (P27C), da dati di targa, sopporta 250W continui e 1000 watt di picco.
che probabilità ho di danneggiarlo se lo amplifico con un finale da 1000 watt? (XPA-2 in bridge)
-
Da "nessuna" a "immediatamente".
Non importa la potenza dell'ampli collegato, ma la potenza che gli fornisci, che dovrà essere tale da non fare andare i due "woofer" a fine cosa (cosa che si sente subito).
-
Occhio anche ai tweeter..
-
Citazione:
Nordata
Da "nessuna" a "immediatamente".
grazie per la risposta
ok, ero consapevole che mantenendo un volume basso il finale eroga poca potenza, (i 1000 watt dichiarati sono la potenza massima erogabile) e di conseguenza il diffusore resterebbe al di sotto dei valori limite dichiarati quindi zero danni.
Ma se portassi il volume a livelli medio-alti? spl attorno ai 100/105 dB? Sarebbe ragionevole evitare di scoprirlo?
-
Citazione:
ALE77
Occhio anche ai tweeter..
ehssi, i tweeter sono i componenti di solito più delicati, in base a quanto leggo in giro