Grazie, giufo999, per le osservazioni. per me è sempre positivo valutare configurazioni e accorgimenti diversi a quelli adottati.
nella fattispece le riflessioni che faccio su quanto mi suggerisci sono le seguenti:
Io avrei messo i P27S anche come surround back, però montati parallelamente alla parete, abbassandoli di 10-15cm.
Non ho mai sentito dei diffusori dipolari posizionati come scrivi tu. Li ho sempre visti (anche da indicazioni dei costruttori) ed ascoltati, con molta soddisfazione, come surround laterali; insomma fino al tuo intervento non avevo mai avuto dubbi in questo senso. Mi spiegheresti la motivazione? è solo per avere tutti i diffusori della stessa serie oppure a tuo avviso servirebbero proprio altri 2 diplo?
Il monitor di servizio/preview lo avrei preso più piccolo (massimo 21") e integrato su un piedistallo vicino alla seduta principale
Stefanik mi ha anticipato. All'inizio la TV la usavo in effetti solo come monitor di servizio ed in quel caso la soluzione che proponi sarebbe stata in effetti buona ma da quando è nato mi figlio la uso molto anche per vedere altri contenuti per cui adesso va bene così.
Anche il VPR lo avrei sistemato diversamente, magari su una mensola appositamente realizzata ed integrata nella parete di fondo.
Anch'io all'inizio lo immaginavo così, poi il progettista acustico mi ha proposto il pannello acustico posteriore a tutta parete così ho preferito non toccarlo e realizzare la mensola a soffitto.
Per il controllo avrei usato un sistema un po' più evoluto del Logitech, magari un RTI con interfaccia su iPad o iPhone
Qui tocchi un tasto dolente

Inizialmente ero d'accordo con l'elettricista che mi avrebbe intergato nel sistema domotico tutti i dispositivi che avrei potuto comandare da apposita interfaccia su Ipad. E' andata a finire che l'elettricista ha continuato prima a rimandare poi a glissare la mia richiesta (probabilmente non era in grado) così mi sono arreso ed ho preso l'harmony.
Col tempo però sono arrivato a credere che forse sia stato meglio così perchè:
1-se cambio o aggiungo dispositivi non ho bisogno di rivolgermi all'elettricista per aggiornare l'interfaccia della domotica.
2-posso cambiare configurazioni/scenari in autonomia e con facilità
3-anche con harmony posso comandare tutto tramite app da telefono o tablet ma mi sono accorto che è molto più comodo e veloce utilizzare un telecomando che, tra l'altro, funziona a radiofrequenza, non a raggi infrarossi, quindi non devo più preoccuparmi di puntarlo verso un ricevitore e la cosa è più comoda di quanto si possa pensare.