XTZ :
Ieri sera è stato un dramma
Ho collegato la Bestia con le stesse impostazioni dell'impianto e stesso identico percorso del segnale che che utilizzavo per il Velodyne, che funzionava benissimo ... l'XTZ invece emetteva solo un suono appena appena udibile (test rumore rosa da disco "greezone") quando invece il PB13 era potente come al solito.
Da li ho passato 2 ore a fare 1000 test alternando XTZ ed SVS per controprova arrivando alla conclusione che:
1 tutti i cavi utilizzati funionano bene
2 l'XTZ funziona (se invio rumore rosa o sweppate attraverso una scheda audio USB Beringher esterna tutto OK)
3 miniDPS con SVS PB13: tutto ok
4 miniDSP con XTZ 3X12:
male! (testato alle stesse identiche condizioni del pb13)
Secondo voi esperti è possibile che esista una sorta di incompatibilità tra miniDSP e XTZ?
Però quando ormai stremato e sfiduciato stavo per spegnere tutto c'è stato un colpo di scena: ho voluto fare un ultimo tentativo con l'impostazione base che avevo già provato e finalmente anche l'XTZ ha iniziato a funzionare normalmente anche con miniDSP di mezzo.
Non sono ancora convintio che il problema sia completamente risolta perchè provando ad allineare l'XTZ al SVS ho dovuto spingere il gain a fondo scala quando invece quello del PB13 era a circa metà scala. Questo fatto significa qualcosa? oppure è normale che due sub diversi abbiano "sensibilità" in ingresso diverse (anche questa operazione l'ho fatta con steso identico percorso del segnale)
Infine ho provato a mettere in fase i due subwoofers provando ad impostare l'XTZ a 0°, 90° e 180° con i seguenti risuiltati:
il gafico e quello della risposta in frequenza dei due subwoofer che lavorano assieme, la somma dei due in pratica, misure fatte bypassando il MiniDSP qundi prive di EQ
SPL rosso = phase 0°
SPL verde = phase 90°
SPL blu = phase 180°
secondo voi qual'è la condizione preferibile?
P.S.: come forse avete intuito non ho ancora avuto tempo di fare ascolti veri, per ora solo rumore rosa e "sweppate"