• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

B&W Le serie 800

Sul cinema vero si puo salire (a casa mia non oltre 20) ma nella musica c'e' un valore ottimale di solito tra 9 e 11 e poi 2 punti in più distorce e inasprisce...da li in su e' inascoltabile per me....[CUT]

Con il cinema raramente arrivo a 20, di solito mi fermo a 17/18 con il DDigital e qualcosa meno con il dts.
9/11 con la musica per me è da sottofondo, poi cambia da cd a cd come ti dicevo prima

Ultima modifica:
se nei film non avverti problemi e riesci ad arrivare oltre 20, e la distorsione la avverti solo in stereofonia potrebbe essere che lo showcase fatica un po', oltre un certo limite, nel pilotare le 803 (anche se un volume tra 9 e 11 mi sembra veramente basso per mandare il crisi lo showcase).
e non penso sia un problema dei due canali del finale che usi: prova comunque a cambiare jack d'ingresso e morsetti sul finale, cosi vedi se lo stesso problema lo fa sugli altri 5 canali (se leggo bene dalla firma hai 7 canali no?).
altra prova che potresti fare è biamplificare le 803 utilizzando 4 canali, cosi vedi se con il raddoppio della potenza il problema persiste....
lavorando per esclusione dovresti riuscire a venire a capo del problema......

Secondo me qualche problemino dovresti averlo.... La bellezza dei krell e' che piu' alzi il volume piu' ti danno... specialmente con le 800 e' bellissimo spingersi un pochino.... 22/24 mi manda in estasi... Come gia' suggerito fai una prova biamplificando, dovresti notare una pulizia notevole ai medi e medioalti....

si la biampli l'ho provata ed è sensibile il miglioramento nel corpo della gamma bassa e nella pulizia delle medio alte....ma il problema del non poter alzare pena perdità di qualità evidente persiste.....forse però dovrei sottolineare che sono un po difficile come gusti, e spesso prodotti esaltati da molti io li trovo a volte non del tutto soddisfacenti rispetto alle premesse e al mio target....
Comunque c'è in ballo un piccolo trattamento da parte di ktm.....vediamo cosa ne esce.....

Francamente credo ci sia qualcosa che non va. Ho avuto lo Showcase 7 proprio con le 803D e non accennava proprio a distorcere a qualsiasi potenza...

Tra l'altro se non ricordo male c'erano stati degli interventi da parte di B&W a tal proposito e si potevano distinguere i modelli modificati solo dal numero di matricola

Sì, è vero: hai ragione. In effetti avevo il modello MKII, che era stato oggetto di una seconda prova su Audio Review.
Vero che era un modello dal modulo di impedenza piuttosto difficile, ma veniva domato senza alcun problema dai Krell.

@ fabio:
parli delle 803d...? esisteva una versione mkII....? mi confermi che veniva pilotato senza alcun problema dallo showcase....?
per caso bi-amplificavi le 803 o non ce n'era bisogno....? sai, in ottica di prossimo upgrade alle 803di mi faccio qualche scrupolo in più....... ;)

Penso he io che qualche problema il mio finale lo abbia.....qualcuno ha idee su quale possa essere il problema? la mia è la prima versione delle 803d

@ fabio:
parli delle 803d...? esisteva una versione mkII....? mi confermi che veniva pilotato senza alcun problema dallo showcase....?
per caso bi-amplificavi le 803 o non ce n'era bisogno....? (...)

Sì, esiste una MKII, Daniele. Sì, in bilanciato le pilotava adeguatamente. Nessuna biamplificazione. Tutta la serie di è di più facile pilotaggio della precedente "D". Inoltre tu hai l'S-1500, che in bilanciato pilota adeguatamente anche le 802...

Ultima modifica:
Grazie fabio, si ricordo decisamente bene che l's-1500 pilotava adeguatamente le 802.... ;)
Tu ne sai qualcosa......??? :D
Cmq come si diceva nella discussione sui krell mch una prova, non appena passerò alle 803, vorrei farla....
Dici che poi non si tornerebe piu indietro.....?!?

Penso he io che qualche problema il mio finale lo abbia.....qualcuno ha idee su quale possa essere il problema? la mia è la prima versione delle 803d

Il tuo Showcase Andrea non ha nulla di particolare, non si avvertono distorsioni di nessun genere anche alzando il volume, il problema è il tuo orecchio che si è raffinato troppo... :) L'ho sentito personalmente l'impianto di Campa e va molto bene, lui ha sicuramente affinato il suo orecchio e ora sente cose che prima passavano inosservate, il suo finale è un ottimo showcase ma ad ascoltare la musica che piace a lui forse qualcosa di più raffinato non guasterebbe visto che ascolta più in due canali che in multicanale, il mio consiglio è di rimanere comunque sullo stesso marchio per non avere poi problemi sull'omogeneità del risultato in multicanale, sicuramente si c'è qualcosa di più raffinato di uno Showcase per l'ascolto sterefonico ma il rischio è quello di perdere in "cattiveria" nell'ascolto multicanale e in un impianto come hai adesso sarebbe un peccato a mio avviso..

Si è diverso ma è soprattutto l'orecchio di Andrea che è cambiato molto, il suo orecchio è più portato alla dolcezza che alla martellata.. ;) Sicuramente con questi parametri si prova qualcosa di più raffinato di uno Showcase, lui ha pure qualche problemino ambientale, stanza quasi vuota e in lavorazione di trattamento, quindi più che distorsione che non c'è alzando il volume si congestiona un po' il suono ma questo è dovuto attualmente più al suo ambiente che non ad un problema sulle elettroniche, penso comunque che lui sia stato un po' troppo severo nel suo giudizio attuale, di inascoltabile a casa sua non c'è nulla...