quando è ultrabassa o un null?
questo potrebbe essere il titolo che darei se aprissi un thread inerente all'emissione del sub. ho un jamo sub 660 che è distante da me 1,80 m forse qualcosa piu messo in un ambiente di neanche 10 mq sul lato lungo (é un rettangolo la stanza)
a volte con film prestanti in gamma bassa..sento come delle vibrazioni a vol..........[CUT]
Il discorso che hai affrontato copre molti punti.
1- Il tuo sub (da sito Jamo) viene indicato che ha il punto di -3db a 24hz e con 660w dichiarati (non RMS) si parla di un sub che dovrebbe arrivare linearmente a circa 30hz con circa 300w RMS di potenza...non un mostro di prestazioni insomma. Poi aggiungici anche il fatto che è anche un cassa chiusa ed hai le cause del perchè tu veda muovere il cono ma percepisci le frequenze, semplicemente il tuo sub non ha le specifiche per genereare un SPL che ti permetta di percepire le ultrabasse, ma ciò non vuol dire che non le riproduca.
2- Per quanto riguarda il room gain io personalmente lo considero un ragionamento che lascerei da parte, visto che non si può sapere se tu lo ABBIA e soprattutto a che frequenze.
3- Per quanto riguarda audyssey e la sua efficacia sulle basse freq non mi fiderei troppo. Io per avere la mia risp in freq (la puoi vedere nella firma) ho dovuto comprare un antimode ed aggiungerlo al sistema....purtroppo risolvere i problemi sotto i 100hz comporta un lavoro ben maggiore che rispetto alle altre frequenze.
4- Per quanto riguarda la percezione delle basse freq che hai percepito con alcuni film ti sei reso conto di cosa significa avere tracce audio di un certo livello. Con il mercato cinematografico fermo io non avevo avuto ancora modo di testare il mio impianto e l'ho fatto ieri sera con Dune e la traccia in Dolby True HD.....una esperienza veramente da ricordare e che fa cadere nel ridicolo le tracce audio di Netflix.
La caratteristica di questa esperienza è stata proprio la percezione delle ultra basse, spesso riassumibili nella virazione dello schienale del divano.
5- Per quanto riguarda il verificare la situazione purtroppo l'unica via è quella di dotarsi di REW...puoi anche spendere 20 euro per la app di Audyssey, ma l'unica cosa certa che vedresti in maniera certa è la risp in freq pre calibrazione.
6- Per quanto riguarda capire se le freq siano ultrabasse io ho provato ad usare la funzione LFC di Audyssey e poi rilevare...praticamente gia dal livello 1 taglia pesantemente tutto ciò che c'è sotto i 45hz...e da li è scomparso tutto il "divertimento" della traccia audio che stavo ascoltando insomma se vibra qualcosa o ti diverte probabilmente sono ultrabasse

Per i null, come specifica la parola, dovresti sentire un vuoto o un calo, e potresti verificare con una sweeppata da youtube.