Dopo alcune prove:
- Provato a mettere i surround (infinity) al posto dei front (Mordaunt Short) ed il buco dai 5000Hz è sparito.
- Provato ad aprire i diffusori lasciando il posteriore aperto ed il buco rimane
- Provato ad inserire materiale fonoassorbente nella camera dei middle e high ma il buco rimane
- Provato a tappare il condotto reflex della camera dei middle e high e un po' il buco si attenua ma non di molto e resta avvertibile
- Provato a staccare il middle ed il buco sparisce ma il tweeter ha una resa sottotono fino a circa 7000Hz quando poi riprende vigore
- Provato a staccare il tweeter ed il buco rimane
Ora... Facendo un ragionamento visto che mettendo i sorround al posto dei front il buco sparisce, direi che sia l'ampli che l'acustica ambientale non hanno un grande impatto su questo buco dai 5000 agli 8000. Il problema è o ai middle o ai tweeter o al crossover.
Io direi che il problema sta nei crossover. Il Middle ha una risonanza a poco meno dei 5000Hz dove ho prima un picco di circa 7dB e poi un buco che scende verticale di circa -10dB. Ipotizzo un incrocio del crossover tra middle e high sbilanciato. Il middle è tagliato a 5000Hz ed il tweeter a 7000.
Non so se i diffusori siano così di natura (Ma non credo perchè ho visto alcuni grafici della risposta in frequenza e dovrebbero essere lineari) o se nel tempo sia al canale destro che a quello sinistro sia successo qualcosa che li ha spenti.
Mi rendo conto che stabilito tutto questo la soluzione al problema diventa offtopic a questa discussione.
Grazie a tutti per le dritte che mi avete dato
P.S. Metto il link al primo post in cui parlo del
problema