OK... Quindi andando a mettere qualche punto fermo oltre a windows aggiornato l'unico software necessario e' JRiver? In quanto lo stesso JRiver ha al suo interno le versioni aggiornate dei software ausiliari che servono...
Corretto?
Visualizzazione Stampabile
esatto, inoltre se a jriver servisse qualche componente non installato se lo scarica da se e lo installa nel pc.
tornando ai tuoi file SD, è credo normale aspettarsi una qualità scadente da un file 480p con un bitrate che di norma non supera i 2 mbps e magari mpeg2, un qualsiasi bluray codificato in H264 ha un bitrate 10 volte maggiore!
Ho provato la TV con Jriver (ROHQ), il tuner è un affarino usb da quattro soldi, eppure si può già vedere il deintarlacing nettamente superiore!
Con RaiHD in particolare sono spariti i tipici artefatti dei panning in diagonale (tipo gli spigoli frastagliati durante una partita quando la telecamera di muove in diagonale). Con il Telesystem 7900HD collegato al Planar 8150, li vedevo sempre ed erano parecchio evidenti. Ora l'HTPC invia al Planar un segnale 1080p50, il deinterlacing lo fa madvr, e non c'è più traccia di quel genere di artefatti.
Probabilmente una scheda seria pci-e mi darebbe un segnale più pulito (ma già così vedo benissimo), solo che al momento dovrei cambiare tutto il pc...
Sulla qualità video nessun dubbio, ma per quanto riguarda la gestione dei canali come da me descritto in questo post http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...03#post4018203 che mi dici?
Faccio una domanda ai più esperti di me.
Jriver ultima versione con madvr collegato al kuro.
Ho impostato la frequenza di aggiornamento del desktop a 24p e con i BD ho una fluidità delle immagini ottima usufruendo della modalità avanzamento del pioneer che dovrebbe triplicare il numero dei frame.
Nessun microscatto e immagine molto fluide in tutti i casi (l'effetto si vede molto bene con i titoli di coda)
In un primo momento avevo settato la frequenza di aggiornamento a 60hz e nonostante non fosse male si percepivano piccoli microscatti soprattutto nelle scene veloci e nei titoli di coda.
Ieri ho messo su un concerto registrato in 1080i ed è inguardabile, scatti a volontà e soprattutto audio e video non sincronizzati.
Rimettendo la frequenza a 60hz la situazione si è sistemata e la visione è diventata fluida e sincronizzata.
C'è un qualche settaggio che posso fare in jriver o madvr che sopperisca a questo problema?
Io le ho provate quasi tutte, ma senza risolvere.
Grazie in anticipo.
Sono ancora poco esperto sulla tv, ma ho le tue stesse difficoltà purtroppo. Non so se è colpa anche del tuner "di fortuna"... ovvero usando una buona scheda pci-e potrebbe andar meglio?
Nei prox giorni provo con un altro software, giusto per avere la conferma che è colpa di JRiver...che mi consigli di gratuito? DVBViewer è a pagamento?
Innanzitutto in madvr/devices/Kuro, c'è una voce display modes. Lì dovresti inserire tutte le modalità che il Kuro supporta, e l'elenco lo trovi dal pannello di controllo della scheda grafica. quindi sicuramente 1080p24, poi metti 1080p50, di modo che il deinterlacing lo fa madvr e esci a 50hz.
Poi nelle opzioni di JRiver tools/options/video/display settings spunta la casella. Poi imposta per i vari tipi di contenuto...
fammi sapere se risolvi:)
io ho risolto così:
in jriver ho impostato nelle opzioni video per i filmati 1080i 29,70 Hz l'uscita del monitor in 1080p59 Hz, in madvr non ho settato alcun valore in display mode; in processing/deinterlacing ho spuntato la casella automatically activate deinterlacing when needed
http://imageshack.com/a/img801/497/3ws2.jpg
la frequenza del desktop lasciala così com'è 60 Hz, in jriver però imposta a 1080p59Hz quando il file è interlacciato a 29,970 Hz, è la soluzione migliore. ho provato quello che dice Kukulcan ma jriver ha la meglio su madvr e non si hanno risultati ottimali. per la modalità del kuro credo vada disattivata per questi filmati
Grazie, stasera provo e poi vi dico, la modalità del kuro in modalità avanzamento aiuta a rendere i video più fluidi ma solo quando sono a 24p. (non ricordo a 60p cosa succede)
In effetti non avevo impostato in jriver le modalità diverse per i diversi media lasciando sempre le impostazione del desktop, ma però la 1080p59hz deve essere una risoluzione supportata dal kuro vero?
Cioè se ho ben capito nelle due modalità FILM metto 1080p24, nelle altre modalità (NTSC e PAL 30 e 60p) metto 1080p59 (o proverò 1080p60 se non è supportata la modalità 59hz).
jriver ti proporrà le risoluzioni supportate, penso che il kuro avrà i 59Hz
Mi sembra di aver risolto, l'unica cosa è che a me sembra vada meglio con il settaggio 1080p60 invece che 59hz, è possibile?
Questo anche con i normali DVD.
Per la questione pure cinema del kuro si può tenere attiva la modalità avanzamento perchè migliora i contenuti a 24p e non influisce su quelli a 60p.
Farò comunque prove più intensive.
Per capire bene come va premi crtl+j con il filmato che gira vedrai pe statistiche in alto a dx e potrai verificare