Visualizzazione Stampabile
-
ciao ragazzi,
da 2 metri e 48 cm con zoom al massimo che base verrebbe fuori ?
E sopratutto in queste condizioni come dicevi prima quanto cala la qualità ? (aberrazioni, contrasto.. etc etc..)
ciao.
Gio
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
Direi proprio che la tua installazione non e' delle migliori!!!
Da 2 metri mi sa che il tuo bimbo e' un bel faro!!!
Anche 2,48 e' molto poco!!!
Sarai costretto ad usare molto lo zoom che sicuramente non fa bene all'immagine e da una distanza cosi' ravvicinata calara' anche il contrasto...
Come ti e' gia' stato detto prova a fare dei piccoli spostamenti del vpr (laterali, inclinazioni ecc.) fine a che non trovi una situazione ottimale.
Non escludo comunque che con lo zoom al massimo come nel tuo caso il vpr possa avere dei problemi di aberrazioni....
Non puoi proprio spostarlo piu' indietro??
Ciao.
-
io
sparo prorpio dai 2,50 e nel w.end anche da meno.
la qualità è sorprendente, non mi smebra ci siano artefatti o perdita di definizione, quindi andate tranquilli!!!..
Io cavia!!! :D
Allora allora:
io ho una tela su cui proietto temporaneamente della misyra di
1.70 per 97. priettando da 2 metri non la copro tutta, diciamo che ho un ammanco varibile tra gli 8 ed i 12 cm.
Quindi andando a 2,50 penso che sia fattibile riempire tutta la tela.
martedi sera farò la prova definitiva.
-
quanto hai di base ?
Citazione:
Originariamente scritto da dvdluca
sparo prorpio dai 2,50 e nel w.end anche da meno.
la qualità è sorprendente, non mi smebra ci siano artefatti o perdita di definizione, quindi andate tranquilli!!!..
Io cavia!!! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Auran
ciao ragazzi a me il bimbo arriva mercoledì...:cry:
io sono più o meno messo come luca...nel senso che proietto da 3.20m...
è poco?
secondo voi va bene uno schermo da 203 di base?o gli occhi mi esploderanno?!?considerate che la distanza di visione è anch'essa di 3.20m..
Io ti posso dire che, col mio attuale(ancora per molto poco)Panasonic Pt 700, proietto da 3.10 in uno schermo Adeo gain 1.2 di 2.20 di base,e non ho alcun problema, soprattutto di "mal di testa" dovuta ad una eventuale troppa vicinanza.
Quindi, per quanto mi riguarda, potresti(anzi,potremmo)star tranquilli.
Ciao ciao
-
Aspettate un attimo ragazzi non ho detto che in quelle condizioni di installazioni si vede male..ho detto che non sono ottimali.
Proiettare da 2 metri e' veramente poco..ma dai 2,5/3,0 va gia' molto bene e probabilmente dovreste tenere la lampada su "LOW" per il probabile eccesso di luminosita'.
Anch'io non sono sicuramente nelle migliori condizioni (proietto da 3,80 circa).
La regola fondamentale e': piu' proietti da vicino piu' aumenti la luminosita', piu' proietti da lontano piu' aumenti il contrasto e viceversa.
Essendo l'epson un proiettore luminoso non ha bisogno di stare vicino allo schermo.
Comunque e' sconsigliabile (in tutti i proiettori) utilizzare lo zoom al massimo, ma non penso sia il nostro caso perche' il nostro bimbo ha uno zoom talmente ampio che e' impossibile utilizzarlo del tutto.;)
-
beh la distanza di proiezione e il livello di zoom sono dettagli importanti, ma non bisogna creare troppi "drammi" per una collocazione non perfettamente aderente alla "matematica".
Un vpr ottimo (come l'epson) va una favola anche in condizioni "estreme", che poi tanto estreme non sono, altrimenti non avrebbero dato possibilità di raggiungere situazioni in cui il prodotto scade di qualità.
Io per esempio mi trovo spesso a spostare il mio vpr (hitachi tx200 720p) in camera (dove ho un altro telo, più piccolo 1,80cm) e il vpr per questioni di spazio finisce molto vicino al telo e con il quadro ridotto al minimo con lo zoom. Niente di grave accade...si vede benissimo, certo è meno luminoso e si rimedia con un profilo di setup diverso (anche perchè la superficie illuminata è molto inferiore rispetto a proiezioni sui 3metri) ma la qualità resta tutta.
p.s. perchè invece bisogna aumentare il contrasto per proiezioni da distanze maggiori?
-
Presumo
che perda di luminosità "se si allontana" e non se si avvicina, quindi da grosse distanze, meno luminosità aumenti il contrasto. imho
-
Mi faccio vivo anch'io...sono stato via qualche giorno.
Prima di tutto ringrazio cesano per la velocissima ed ottima conduzione del co-buy, nonchè disponibilità.
Per le prove devo rimandare, è ancora nella scatola...non mi è ancora arrivato il telo ma ho fatto una prova su muro collegato al HD-xe1 e devo dire che fà paura.
La prova è stata velocissima e non ho capito una cosa...ma posizionandolo a 2.50 m dallo schermo è possibile avre una base di 240 cm ?
a me sembra di no...mi sono dovuto allontanare fino a
315 cm (se non sbaglio).
dov'è che si può leggere a proposito delle proporzioni dello schermo in riferimento alla distanza di
proiezione ?
ciao
-
Stasera
da 2 e 50 proietto io!!!
mi sto attrezzando, poi vi postero' esattamente le dimensioni che si raggiungono....
:O
-
Eccomi a voi...
ho scattato anche qualche foto, niente cavaletto ma solo rigorosamente a mano!!!.
Proiettando da 2,50 tondi tondi, copro una dimensione di:
1,70 di base per 87 di altezza.
Potrei allargare ancora di qualche cm ma preferisco così, anche perchè l'immagine, rispetto alla distanza, è immensa!!.
vi posto le foto:
http://img260.imageshack.us/img260/4...5211ni7.th.jpg
http://img260.imageshack.us/img260/3...5214io9.th.jpg
http://img260.imageshack.us/img260/5...5216wb5.th.jpg
Condizioni di proiezione:
VPR appoggiato alla spaliera del divano, il telo è una tela da pittore con un lenzuolo bianco in qunato domani provvederò a fare l'ordine esatto al cm.
mi serviva la possibilità di fare delle prove non lapidatemi!!!, successivamente il vpr poggerà su di una mensola messa appositamente per lui ed il telo è un removibile da attaccare e staccare alla fabisogna.;)
-
ma l'epson non aveva l'ottica a tiro corto ? io ero convinto di averlo letto da qualche parte...
ho comprato uno scermo da 240 cm...per fortuna che posso metterlo un po più indietro di dove avevo previsto...
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da dvdluca
che perda di luminosità "se si allontana" e non se si avvicina, quindi da grosse distanze, meno luminosità aumenti il contrasto.
Esatto.;)
Piu' lontano: meno luminosita' e piu' valore di contrasto misurato (non che bisogna aumentare il valore del contrasto da menu...)
Piu' vicino: piu' luminosita' e valore di contrasto piu' basso.
E' proprio per questo che si consiglia sempre di utilizzare lo zoom al centro circa della sua escursione.
Pero' si parla di soluzioni ottimali. Non volevo allarmare nessuno...;)
Ciao.
-
Dvdluca che settaggi usi?
Mi sembra che tenda un po' al rosso la tua immagine, ma potrebbe essere la macchina fotografica..
-
Toccato niente...
ho fatto la variazione da te consiglaitami, portare overscan a 100 e stop.
Lo uso in modalità nero2, quindi ventola silenziosa ma nulla più al momento.
Effettivamente anche secondo me vira al rosso...
cosa tocco?:confused:
-
Allora posto i miei settaggi, pero' considerate che se vanno bene per me possono andare malissimo per voi..;)
Bisogna considerare tante varianti (distanza di proiezione, tipologia di stanza, tipo di schermo ecc.)
PER I FILM blu-ray (non dvd) IO USO QUESTI:
Sorgente: ps3
Schermo: ADEO cornice vellutata 2,20 di base gain 1.2 tela bianca
Distanza di proiezione: 3,8 metri
Distanza di visione: 3,8 metri
Modo colore:dinamico
Luminosita':0
Contrasto:1
Intensita' colore:0
Tinta:-3
Nitidezza: Riga fine: 11
Riga spessa: 11
Linea V: 2
Linea O: 2
Temperatura ass. colori: 6500
Tonalita' della pelle: 1
Avanzate: Gamma: 2,2
RGB: Offset R: -4
Offset G: -4
Offset B: 0
Guadagno R: -8
Guadagno G: -4
Guadagno B: 0
RGBCMY: tutto a 0
Controllo luminosita': alto o basso, a seconda del film
Diaframma automatico: ON
Riduzione rumore: off
Scaling di uscita: 100%
Intervallovideo HDMI: normale
Con queste impostazioni sono abbastanza contento, ma ho ancora i colori abbastanza sparati in alcuni film...ed a volte l'immagine risulta troppo definita.
Con i Videogames uso altri settaggi ancora.
Ciao.