Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
biasi
prova poi a vedere se cambiando le impostazioni del pulsante di autocal del cms,come scritto nell'altro thread,te lo fa fare oppure prova la sezione Saturation Sweeps del workflow "quick analysis"
Questa cosa del cambiare le impostazioni del pulsante di autocal mi sfugge... Dove trovo queste informazioni?
La sezione che dici la proverò sicuramente, appena mi ci rimetterò davanti. Ovviamente, nel caso anche a te capiti di dover rifare una calibrazione con un Pana di quelli compatibili con l'autocalibrazione, dagli un'occhiata. Con la conoscenza che hai già di questo software, ho come il sospetto che hai più possibilità tu, rispetto a me, di scovare un eventuale modo per far funzionare questa funzione...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
i tempi medi di una calibrazione approfondita.......[CUT]
Da quando uso ControlCAL (col quale agisco sui comandi del tv dal PC senza entrare nel menù del tv, il che fa risparmiare un sacco di tempo e ritenzione...), con HCFR circa 3 ore CMS compreso, facendo le cose con calma. :)
-
Ciao Ettore, una rapidissima domanda banale che forse avrai già detto N mila volte: che versione di Calman 5 hai (suppongo la Control)? Prima o poi devo riprendere in mano la mia sonda acquistata solo per prendere polvere (fortuna che l'ho comprata a metà con un amico , almeno lui la usa!)..
-
Citazione:
thegladiator
Da quando uso ControlCAL (col quale agisco sui comandi del tv dal PC senza entrare nel menù del tv, il che fa risparmiare un sacco di tempo e ritenzione...), con HCFR circa 3 ore CMS compreso, facendo le cose con calma. :)
Senza ControlCal più o meno lo stesso tempo, escludendo chiaramente la fase preparatoria come il collegamento, posizionamento e riscaldamento della sonda ;). Per rispondere ad Ettore, ritengo che con quello che hai potuto fare, Calman5 non darebbe molto di più di HCFR considerando il costo, e gli affinamenti che si è costretti comunque a fare manualmente anche per i risultati visivi che una calibratura su un Plasma come il VT60 comporta. Questo è il mio punto di vista poi posso essere smentito sul fatto che il controllo sul CMS è più evoluto di quello inteso e sul risultato visivo, riconoscendo naturalmente l'utilità dei tuoi feedback come quelli di altri che possono sempre essere utili :).
-
Citazione:
thegladiator
Quindi siamo indicativamente a circa un terzo, con Calman 5 (contando che, come detto, la calibrazione del Gamut al 100% di saturazione era durata meno di 7 minuti). E non è poco...
Tieni conto che quello che tu fai con Controlcal, di cui ai tempi avevo letto, è quello che in Calman 5 si fa cliccando sull'icona DDC della scheda Display, nel caso dei display supportati (come il nostro VT60). Si apre una finestra con tutti i comandi video (quando il display è collegato a Calman il telecomando non funziona, a parte il volume e poco altro, così come anche la App Remote Control 2. Ho provato personalmente). Hai ragione, è comodissimo, consente le letture in continuo della sonda senza nemmeno avere la sovrimpressione dei vari menu, a tutto vantaggio di comodità, rapidità e affidabilità delle letture stesse. Insomma, un'altra di quelle opzioni/funzioni che Calman 5 offre direttamente, e di cui parlavo con Filippo...
Io con Calman 4, ai tempi del V20, ero comunque più lento di te, nonostante il V20 non avesse controlli a 10pt e anche il CMS fosse limitato ai primari, e senza nemmeno il controllo della luminanza. Ovvio, non avevo Controlcal, ma è normale che ognuno abbia tempi diversi. Il raffronto che chiedevo serve solo per avere un'indicazione che aiuta a capire meglio il vantaggio reale di questa funzione. E' sempre ipotizzabile che qualcuno preferisca comunque calibrare a mano, a prescindere dalla validità dei risultati dell'autocalibrazione, per il gusto di farlo. Per me non sarebbe una cosa incomprensibile, anzi! Ma al momento, più tempo a disposizione sarebbe quello che chiederei al Genio della Lampada, se ne avessi la possibilità, quindi ho la certezza che non passeranno più due anni prima della mia prossima calibrazione, come invece mi era accaduto prima dell'altra notte...
Citazione:
Aenor
Ciao Ettore, una rapidissima domanda banale che forse avrai già detto N mila volte: che versione di Calman 5 hai (suppongo la Control)? Prima o poi devo riprendere in mano la mia sonda acquistata solo per prendere polvere (fortuna che l'ho comprata a metà con un amico , almeno lui la usa!)..
Adesso hanno cambiato le varie licenze, la mia - trasferita dalla versione 4 - è però la Enthusiast, quindi sostanzialmente apre ogni possibilità.
Io avevo la licenza Calman 4 DIY (mi pare si chiamasse così, non so se fosse analoga alla Basic o alla Control della versione 5), alla quale avevo però aggiunto le licenze per lo spettrofotometro e l'Autocal (il mio V20 non era compatibile, ma l'avevo fatto perché volevo tenermi aperta la porta in vista di un cambio nel tempo, come appunto ho fatto quest'anno con il serie 60) sfruttando le offerte che di tanto in tanto Spectracal faceva, e all'uscita della versione 5 del programma mi hanno proposto il passaggio alla Enthusiast di quello, in maniera gratuita (la somma delle mie licenze era in sostanza analoga), visto che ho sempre sottoscritto l'Assistenza/Supporto addizionale. La serietà di un'azienda si vede anche da queste cose...
Ettore
-
Ettore, per un totale novizio come il sottoscritto consiglieresti la versione Control (mi pare sia la prima con l'autocal sw di cui parlavi nel tuo precedente post)? A breve finalmente potrei avere il tempo per cominciare a lavorare sul mio nuovo TV.. (ovviamente aspettando le famose 200 ore).
Ciao
-
Comunque in linea generale concordo con Filippo. Mai spenderei una badilata di soldi per Calman, preferisco spenderli in "hardware", trovando l'accoppiata HCFR (gratis!) + ControlCAL (50$) veramente eccezionale, e dal punto di vista delle funzioni e dal punto di vista economico. Calman va bene per raggiungere un ottimo risultato in tempi brevi, ossia per un professionista che esegue centinaia di calibrazioni, non è conveniente per uso personale. Ma questa è una mia opinione.
-
Citazione:
Aenor
Ettore, per un totale novizio come il sottoscritto consiglieresti la versione Control (mi pare sia la prima con l'autocal sw di cui parlavi nel tuo precedente post)? .....
Sicuramente la Control, non la Basic. Poi a quel punto la differenza economica con la Enthusiast non è enorme, quindi devi valutarla sulla base delle possibilità che avresti in più (in base alla tua catena video, alle elettroniche che sai potrebbero entrare a farne parte, e anche alla tua specifica passione per la calibrazione, che potrebbe quindi comportare la necessità di elaborare workflow specifici personalizzati etc. etc.).
Le differenze le trovi qui: http://store.spectracal.com/calman5/licenses
@Stefano, Filippo, Giovanni, Riccardo e tutti gli altri calibratori di VT60:
Ieri mi sono dimenticato di accennare a un aspetto che non conoscevo, e che - vista la natura sperimentale della mia prima calibrazione - ho quindi provato per curiosità.
Nella chart relativa al white balance 2pt, in uno dei tips a video Calman 5 consiglia di procedere scegliendo i livelli IRE da rilevare sulla base della possibilità o meno di procedere poi a un controllo a 10pt, e anche in base alla possibilità di disporre di un pattern relativo al whiter than white (nello specifico, un bianco 109%), sempre che il display da calibrare abbia un po' di spazio, di agio, oltre il livello 235. Come detto nel mio i livelli sono 16-239, non molto spazio oltre il 235, ma ho deciso di provare visto che era una cosa mai fatta prima, e venendo consigliata dal programma stesso potrebbe anche avere una sua validità.
In sostanza, nel caso quelle condizioni fossero tutte rispettate, i livelli consigliati per il wb a 2pt erano 30 e 109, 30 e 100 nel caso in cui ci fosse spazio sopra il livello 235 ma non si disponesse di un pattern del bianco 109%, oppure 30 e 80 nel caso in cui invece il display clippasse a 235.
Io quindi ho calibrato il 2pt con i pattern di GCD del bianco 30 e del bianco 109 (cosa che appunto mi ha costretto a continue uscite da un menu all'altro, visto che il pattern del w109 è inserito in un apposito sottomenu 90/109). Cosa mi dite di questa procedura? L'avete mai sperimentata? Pregi/difetti? Idee o suggerimenti...?
Ettore
-
Onestamente mai sentita, ma in ogni caso il mio approccio al 2P è leggermente diverso. Personalmente considero il 2P come il primo strumento per "mediare" tutta la scala e trovare il miglior compromesso per tenere al di sotto di una certa soglia il dE. E' pertanto inutile fossilizzarsi su due livelli precisi, la miglior cosa da fare è eseguire una lettura a default di tutta la scala, analizzare la curva e decidere di conseguenza come intervenire e dove intervenire, ma indipendentemente dagli IRE. Si scoprirà che sul VT60 magari è meglio neutralizzare i 5 IRE e i 100 IRE, e lasciare il resto della scala al 10P o altri approcci che meglio si sposano alle caratteristiche/reazione ai comandi specifici del particolare tv.
Principio essenziale ad una corretta procedura di calibrazione: "giocare d'anticipo" (cit.).
-
Citazione:
thegladiator
Comunque in linea generale concordo con Filippo. Mai spenderei una badilata di soldi per Calman, preferisco spenderli in "hardware", trovando l'accoppiata HCFR (gratis!) + ControlCAL (50$) veramente eccezionale, e dal punto di vista delle funzioni e dal punto di vista economico. Calman va bene per raggiungere un ottimo risultato in tempi ..........[CUT]
Io, pur non disdegnandoli (e ci mancherebbe!!), non definirei 215 e/o 290 euro una badilata di soldi, soprattutto se inquadrati nel discorso passione per l'AV, che non è certo un hobby economico. Poi, non avendo alcun interesse personale non vado certo oltre, le considerazioni sono molteplici (ricordo che ai tempi della mia scelta HCFR non era possibile utilizzarlo con il Colormunki, per esempio, e quello indirizzò chiaramente la mia decisione. I software free, a volte, hanno anche di queste limitazioni, di cui tenere conto. Magari oggi non è più così...) e mi era sembrato solo un po' strano questo totale apparente disinteresse per un aspetto come la facilità/velocità/comodità della calibrazione, che questo software consente. Ovvio, anche questa è solo la mia personale opinione, e vale per quello che vale...
Tornando a discorsi più interessanti, c'è una chicca anche per Lucio, oltre che per Mario e tutti gli appassionati di film in B/N...
La premessa è che quando si deve ammettere un errore, lo si deve fare senza indugi, e io lo devo fare!
Per settimane sono andato dicendo che i gusti son gusti, e che la si può pensare come la si vuole ma se i numeri non mentono, e uno standard (nello specifico il noto D65 relativo alla temperatura colore...) è uno standard, non si può pensare che un tv calibrato a dovere e con una impostazione colore il più fedele possibile a quello standard non sia adatto alla visione in B/N a causa proprio di una resa negativa da quel punto di vista.
Ebbene, un altro tip che ho notato durante la calibrazione della temperatura colore riguardava proprio quello che Calman 5 indicava come B/W Movie Mode. Quindi, evidentemente, una modalità specifica per quel tipo di materiale, immagino per rispettare al meglio le sue caratteristiche, esiste.
Il bello, però, è che la temperatura colore indicata per quel tipo di modalità è sì diversa dal canonico D65 (6504°K), ma nella direzione esattamente opposta rispetto a quanto lamentato per esempio da Lucio, visto che venivano indicati 5400°K, un valore quasi identico ai 5455°K noti come Bianco Puro/Punto Acromatico.
Una temperatura colore quindi assai più calda del D65, non fredda come è il preset Normale (almeno per come l'ho misurato sul mio 55VT60) che per esempio Lucio giudicava a suo tempo più adatto. Vero è che come ho rilevato, una diversa temperatura colore porta con se anche delle differenze nel Gamma, che nel complesso quindi potrebbero apportare modifche al quadro video non trascurabili.
Ettore
-
Lucio, esperto di film in B&N e di come si dovrebbero vedere, si spara... :rotfl:
-
Citazione:
thegladiator
Comunque in linea generale concordo con Filippo. Mai spenderei una badilata di soldi per Calman, preferisco spenderli in "hardware", trovando l'accoppiata HCFR (gratis!) + ControlCAL (50$) veramente eccezionale, e dal punto di vista delle funzioni e dal punto di vista economico. Calman va bene per raggiungere un ottimo risultato in tempi ..........[CUT]
Ciao, non è conveniente ma è notevole in particolare se lo abbini ad un processore compatibile.........
-
Citazione:
thegladiator
...Personalmente considero il 2P come il primo strumento per "mediare" tutta la scala e trovare il miglior compromesso per tenere al di sotto di una certa soglia il dE. E' pertanto inutile fossilizzarsi su due livelli precisi, la miglior cosa da fare è ese..........[CUT]
Perfettamente d'accordo :).
-
onestamente ho trovato che linearizzare a 5 ire il vt60 serve veramente a poco.
Mi spiego,posso pure centrarlo perfettamente a 5 ma poi a 10 perdo linearità in maniera evidente e per raddrizzare a 10 torno a perdere a 5 ire e cosi via.
Il TV nn si comporta in maniera del tutto neutra tra un ire e un altro purtroppo e quindi è inutile perderci troppo tempo ed è meglio mediare le differenze tenendosi più bassi possibile ad entrambi gli ire.
Nella mia calibrazione ho centrato 10 e 90 ire ottenendo un buon risultato già con il 2p con solo un impennata a 50 poi sistemata con il 10p.
Per i 5 ire ho cercato di mediare con il 10 ire nn uscendo con nessuno dei due da un delta superiore a 2.
A 100 ire nn ho dovuto toccare nulla,centravo perfettamente il bianco come coordinate con un delta di 0,3 già con la 2p.
-
Citazione:
mikigio
Ciao, non è conveniente ma è notevole in particolare se lo abbini ad un processore compatibile.........
Abbinato al processore si avrebbe un bel vantaggio sfruttando l'autocal a 125pt CMS del radiance (5x5x5), anche se prenderei in seria considerazione eecolor (17x17x17) e con un bel risparmio.