Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Forse non si è ancora capito che non è tanto (comunque c'è) la differenza a schermo nero con piccole porzioni d'immagine ma il nero che non è proprio nero ma leggermente luminoso quindi grigio.



Bè con un nero cosi e ovvio che non vedi differenze poi io non so se si alza di più di 0.0040, 2000 ore sono ancora poche per vedere
l'invecchiamento..........[CUT]

Non ho capito il tuo post,scusa..la differenza con cosa mi sfugge..potresti spiegarmi?

Comunque,anche se con questa discussione non c'entra niente,l'articolo dice che il krp500 primeggia solo dal punto di vista del livello del nero,ma in quanto a fedeltà cromatica e risoluzione in movimento i Pana fanno meglio,tanto che i calibratori pro,se dovevano sceglierne uno,avrebbero scelto comunque lo zt..
 
Ultima modifica:
Ho appena ricevuto una mail da Sky che parla di super HD in regalo per gli abbonati da più di 3anni,tra cui io..
Spero non si tratti di 4k altrimenti non potrei sfruttarlo,anche se non credo perché la mail non lo specifica..parla di colori,dettagli e profondità più coinvolgenti!
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ne avevo già parlato, forse nel thread tecnico. :)
Si tratta di alcuni contenuti dell'on demand "scelti per te" (quindi NON trasmessi in diretta, non hanno sufficiente banda per poterlo fare) tratti da master migliori e compressi con bitrate di 18Mbit. Hanno inaugurato il SuperHD a Natale per gli abbonati da più di 10 anni (tra cui io) proponendo Rio 2 ed Amazing Spiderman 2 in SuperHD (li riconoscevi in quanto sulle locandine dell'on demand compariva la dicitura "SuperHD". Ho visto il secondo e la qualità era ottima, visivamente ancora un pelo meglio di quando SKY "è in serata buona" (vedi Need for Speed), più dettaglio e definizione, maggiore profondità, assenza di artefatti anche sulle basse luci.
 
Ultima modifica:
Comunque è bello notare che nonostante ogni tanto si riesca a rianimare la discussione portandola su argomenti interessanti e soprattutto in tema, ogni tot post si ritorni sempre e comunque da capo.
Si chiude una polemica OT con una persona, e dopo un po' ce la si ritrova riaperta pari pari da qualche altro utente. Io davvero non capisco a che pro, e soprattutto dove stia il divertimento su certi temi, ma sicuramente sarò io limitato. Anche e soprattuto perché è esattamente da dieci anni che seguo 3d relativi ai plasma Panasonic, e fin dal primo giorno erano più i post relativi al confronto con i Pioneer di quelli tecnici nel merito dell'argomento del 3d, con fan dell'una e dell'altra fazione a schierarsi come le curve di uno stadio. A me 'sta cosa ormai è venuta a noia, boh...
Che il KRP500 avesse il miglior nero lo si sa, poi da qui a postare cose come Forse non si è ancora capito che non è tanto la differenza a schermo nero con piccole porzioni d'immagine ma il nero che non è proprio nero ma leggermente luminoso quindi grigio secondo me ce ne passa. Tanto più che, per definizione, tutto ciò che non è pari a 0,00000000000 non sarà mai nero, ma grigio. Grigio scuro, magari, ma sempre grigio. Che si chiami KRP500, VT60, AZX73412,87 o quel che si vuole. Ma davvero vorremmo seriamente sostenere che il VT60 non abbia un nero, ma al massimo un grigio? Perché in tal caso ciascuno si potrà fare di persona la propria idea sul tenore tecnico della discussione, nella quale lascio volentieri spazio ad altri...
Ettore
 
Ettore, a questo punto chiedo venia (come vedi capita anche a me e non ho problemi a farlo! ;)).
Tutto è iniziato col mio post, COLPA MIA, che voleva essere un'indicazione verso i possessori di VT o ZT qualora ci si trovasse di fronte alla proposta di Pana di un replace con l'AX900 (all'estero in taluni casi sta capitando). L'ho specificato nel mio post, non voleva essere un confronto, semplicemente un "warning". Evidentemente era chiedere troppo evitare di scatenare i soliti flame.
E bada bene che al limite, come infatti è successo, la diatriba poteva essere la solita annosa guerra lcd vs. plasma, il paradosso è invece che alla fine si finisca sempre a parlare di kuro vs. VT60 (o ZT60) con tanto di link OT, che oltretutto come ha giustamente fatto notare Daniele, era pure un darsi una bella zappa sui piedi.

Ma si sa, gli asili chiudono alle 18.00 al massimo, la prossima volta posterò dopo le 24.00, certo di trovarmi di fronte ad un pubblico adulto.
 
diciamo che in 670 pagine è fisiologico che ci scappino OT e riappaia il fantasma del Kuro...è vero anche che spesso vengono respinti con fastidio post che parlano di difettucci e che solo per il fatto che qualcuno non li nota(o non ne voglia sentir parlare) si replica con fastidio o con la non considerazione.(ricordo tanti anni fa gli attacchi personali perchè la stragrande maggioranza degli utenti non riconosceva il green ghosting dei primi pana plasma...cosa poi ovviamente acclarata)In sostanza è un forum in tutto e per tutto e bsogna avere pazienza e ascoltare tutti (sempre che non vadano OT...).Certo che sta cosa del nero è oltre ogni immaginazione francamente:D
 
Ultima modifica:
Sto leggendo divertito (nel senso sincero ed innocente del termine) gli ultimi post sul nero del VT60. Vorrei solo sottolineare un aspetto che a volte, inconsciamente, sfugge: il TV lo si usa per vedere materiale video oppure lo si usa per guardare un quadro nero al buio?

E' chiaro che in quest'ultima situazione un distacco dalle cornici, seppur minimo, si noterà sempre e non ci scappa. Ma dato che un televisore si usa per guardare normale materiale video il problema davvero non si pone
Il problema sorge quando il 90% dei film hanno le bande nere,li l'occhio nn inganna in nessun modo e come si abbassa la luminosita' all'interno delle barre comincia a venire fuori il problema.
Che sia chiaro nn e' un vero problema visto il contrasto di oltre 30.000:1 di questo tv ma resta il fatto che ho visto di meglio in giro ( no nn oled a volerla dire tutta )
 
in quanto a fedeltà cromatica e risoluzione in movimento i Pana fanno meglio,tanto che i calibratori pro,se dovevano sceglierne uno,avrebbero scelto comunque lo zt..

Verissimo in quello sono migliori e la differenza ci sta' ( lo dicevo pure a Diego in PM,e li nn cedo tanto facilmente ) ma riguardo la risoluzione in movimento sicuro che il sistema di pana sia cosi eccezionale come dicono?
1080 linee sempre nn sono piu' sicuro sia la scelta da cui nn si torna indietro se in certi passaggi a 24p si muove balbuziando l'immagine.
Fine settimana sono tornato dai miei che hanno il mio vecchio plasma e rivedendo un film in BD che conosco a menadito con la piccola peste ho notato come in certe carrellate pur perdendo un pelo di definizione tutto si muovesse " meglio " pur mantenendo intatto il feeling dei 24Hz
A me come pana fa muovere tutto piace ma nn e' detto che sia la scelta migliore in effetti,voglio dire parliamo di 900 linee contro 1080,mica di 300 contro 1080...e se quella perdita di definizione blurrando mi ammorbidisce la carrellata per me e' meglio eh
@Stefano piu' che adulto direi proprio anziano...occhio ai problemi di vista mi raccomando ;)
 
Ultima modifica:
Ne avevo già parlato, forse nel thread tecnico. :)
Si tratta di alcuni contenuti dell'on demand "scelti per te" (quindi NON trasmessi in diretta, non hanno sufficiente banda per poterlo fare) tratti da master migliori e compressi con bitrate di 18Mbit. Hanno inaugurato il SuperHD a Natale per gli abbonati da più di 10 anni (tra cui io) pr..........[CUT]

Sì ricordo che ne parlasti,il fatto è che la mail che mi è arrivata oggi parla di disponibilità del Super HD a partire dal 14marzo,comunque credo che sia come dici tu!
 
Verissimo in quello sono migliori e la differenza ci sta' ( lo dicevo pure a Diego in PM,e li nn cedo tanto facilmente ) ma riguardo la risoluzione in movimento sicuro che il sistema di pana sia cosi eccezionale come dicono?
1080 linee sempre nn sono piu' sicuro sia la scelta da cui nn si torna indietro se in certi passaggi a 24p si muove balbuzian..........[CUT]

Che sia la scelta migliore non lo so neanche io,posso anche essere d'accordo con chi preferisce un po' di blur che ammorbidisce le carrellate laterali(movimento Sony insegna)ma i fatti che sottolineavo sono la scelta dei calibratori professionisti..A detta loro risoluzione in movimento e fedeltà cromatica erano superiori..
Ah se non ho capito male il krp in questione non era neanche di tipo commerciale ma un krp modificato con caratteristiche software e hardware che sarebbero dovute uscire con i nuovi modelli che però non videro mai la luce..
 
Se può interessare, ho avuto uno scambio di idee piuttosto acceso con il proprietario (sedicente) di quel KRP ...

Ciao Dario, mi interessa ma in pm :), qui saremmo OT (quel link già lo conoscevo, l'ho letto già tempo fa, compresi tutti i commenti del thread relativo, ergo nulla di nuovo per quanto mi riguarda, però se hai qualche curiosità da condividere sul quel particolare kuro, la cosa mi incuriosisce, soprattutto lo scambio di idee acceso... :D)
 
Sì ricordo che ne parlasti,il fatto è che la mail che mi è arrivata oggi parla di disponibilità del Super HD a partire dal 14marzo,comunque credo che sia come dici tu!

Tranquillo, l'ho ricevuta anche io la mail oggi, confermo quanto già detto.
E indovinate un po' cosa danno in SuperHD a Marzo? Ne parlavamo prima in merito a quanto oscena fu la qualità in diretta...... Captain America - The winter soldier! :D
 
ciao ragazzi il mio VT30 inizia a dare segni di cedimento... Mi consigliate di cercare un VT60 invenduto ? (ammesso che riesca a trovarlo)...
 
Beh, la differenza col VT30 è (quasi) abissale, è chiaro che te lo consiglieremmo, il problema è trovarlo....

eh già immagino... purtroppo il mio VT30 sta facendo le bizze. A volte compaiono delle strisce rosa... Devo cambiare TV, vorrei restare con un plasma pana se lo trovo... se qualcuno ha qualche dritta mi mandi un pm per favore ;)
 
..........[CUT] A me come pana fa muovere tutto piace ma nn e' detto che sia la scelta migliore in effetti, voglio dire parliamo di 900 linee contro 1080,mica di 300 contro 1080...e se quella perdita di definizione blurrando mi ammorbidisce la carrellata per me e' meglio...
Che sia la scelta migliore non lo so neanche io, posso anche essere d'accordo con chi preferisce un po' di blur che ammorbidisce le carrellate laterali (movimento Sony insegna) ma..........[CUT]

Condivido il concetto che meno risoluzione in movimento+un poco più di blur=un quadro in movimento un po' più morbido (meno preciso e affilato, diciamo pure leggermente più sfocato), però poi se si guarda una partita di calcio (o altro sport) con un quadro simile si ricomincia a parlare di palla ovale con scia, sfondo del campo impastato sui panning orizzontali se non addirittura di righe del campo quasi sdoppiate etc. etc., che è esattamente quello che succedeva molto spesso con le vecchie generazioni di plasma Panasonic e che talvolta alcuni hanno sostenuto anche con il VT60. Ed erano tutti aspetti legati a una - negli ultimi anni solo leggermente... - inferiore risoluzione in movimento e relativa gestione dei panning, che in quel caso diventa inevitabile per non avere un quadro del tutto impastato (ovviamente non sto parlando di problemi veri e propri di alcune singole generazioni di plasma, come l'antico bug dei 50Hz come era stato definito o cose simili).
Poi ovviamente sono aspetti soggettivi, per i quali conta il gusto soggettivo (e la maggiore o minore sensibilità a certi fenomeni), però non ci si può lamentare prima per un motivo, e poi dopo un po' fare altrettanto per quello esattamente opposto, e ovviamente non mi riferisco a lamentele personali di Daniele o Luca a proposito. La cosa serve solo a sottolineare che anche prima, quando il quadro era caratterizzato dalle caratteristiche da loro accennate, c'erano problemi a riguardo e persone che se ne lamentavano. Adesso l'importante è semplicemente non dimenticarlo...
Non lo dico per fare polemica, solo per notare che il display perfetto non esiste, non è mai esistito né - ne sono assolutamente convinto - mai esisterà. Bisogna valutare pregi e difetti di ciascuno, e mantenere sempre un minimo di oggettività. Io, l'ho sempre detto apertamente, preferisco la massima risoluzione anche nei panning che il VT60 regala, so bene che c'è qualcuno che preferisce il blur, ma sono entrambi solo punti di vista. Credo non sia corretto parlare di scelta/approccio migliore o peggiore. Di certo, entrambi hanno pro e contro. Concludo con il notare che Panasonic solo negli ultimi tempi ha invertito la rotta a questo proposito, dato che diversi anni fa la morbidezza e l'equilibrio del quadro (anche cromatico) erano gli aspetti peculiari dei plasma Panasonic, già ottimi allora (ricordo ancora i PV50, PV60...), e questo era proprio l'aspetto che me li faceva comunque preferire a Pioneer come impatto del quadro - anche sulla base del rapporto qualità/prezzo infinitamente superiore a Pioneer già allora, anzi allora anche più degli ultimi anni. Per fare un esempio, quando dovevo decidere il mio primo plasma da acquistare un Pioneer 435XD 43" costava circa 4300 euro, contro i meno di 2000 euro necessari per il corrispondete modello Panasonic da 42"...
Poi, se non ricordo male a partire dalle serie 10 e 20 del 2010/2011 Pana ha intrapreso la strada della massimizzazione della risoluzione in movimento, arrivando fino ai risultati ora sotto gli occhi di tutti con i VT/ZT60. Ripartire da capo, rimpiangendo blur e sfocatura sui panning a me pare un po' un controsenso, però capisco che possa essere solo il mio punto di vista. Di certo, questo aspetto non corrisponde a un problema dei VT/ZT60, semmai a una loro caratteristica, che come ogni altra può piacere o meno. D'altra parte, c'era anche chi comprava Philips perché ogni scena a video sembrava uscita da una Soap anni '80, oppure Sharp perché i colori erano brillanti (io li avrei definiti più che altro glitterati... ma vabbe'...).
Ettore
 
E indovinate un po' cosa danno in SuperHD a Marzo? Ne parlavamo prima in merito a quanto oscena fu la qualità in diretta...... Captain America - The winter soldier! :D
Stefano, fammi un favore: segnati la scena che sto per dirti, e facci sapere come sarà la resa video sul tuo VT60 quando e se lo dovessi guardare in SuperHD (...???!!!....). Dopo che il Soldato d'Inverno ha ucciso - sparandogli dal tetto del palazzo di fronte - Nick Fury (o almeno così sembra al momento...), c'è un breve inseguimento/scontro sui tetti, di notte, tra lui e Captain America. La scena finale, quando in pratica Soldato d'Inverno riesce a scappare e sparisce vede Captain di spalle, quasi sul bordo del palazzo, e il cielo nero che ha di fronte era... come dire... l'emblema del banding estremo in scene scure (no, non è una pratica erotica border line!). Non c'era verso di far sparire i tremendi e numerosissimi gradienti concentrici tra il nero e il grigio. Son curioso di sapere se quell'aspetto ne risulta migliorato/sparito in questa SuperHD, come conferma definitiva dell'impatto della compressione sul quadro video.
Ettore
 
Top