"Sibilo" Hitachi 9700 ....

joker70 ha detto:
mi ha sostituito da una scheda un "componente a forma di cilindo nero" sostituendolo con un un po diverso.
Intervento di circa 25-30 minuti tra spontaggio saldatura e romontaggio del pannello posteriore.
Forse ti stava per esplodere un condensatore. A volte fischiano prima di fare POFFF...

joker70 ha detto:
Non ho avuto tempo di testarlo, cosa che mi ripropondo di fare questa sera.
Come hai fatto a resistere alla tentazione di accenderlo anche per una mezz'oretta, così solo per pura curiosità? Dai, basta anche il TG regionale per vedere (anzi sentire:D ) se il cilindro nuovo ha fatto effetto!!!

Aggiornamento .... ssssssssiiiibilooooo!!!

.... allora rientrato a casa alle 18.30, acceso alle 18.31 e dopo 1 ora e 53 minuti sembra ( mi tocco .... graattt, graattt ) e dico sembra non soffrire piu' sul famigerato SSSSSSiiiiibiloooo!!!:D :D :D

joker70 ha detto:
dopo 1 ora e 53 minuti sembra ( mi tocco .... graattt, graattt ) e dico sembra non soffrire piu' sul famigerato SSSSSSiiiiibiloooo!!!:D :D :D
e a distanza di qualche giorno come vanno le cose? Prima di fargli portare via l'Hita vorrei almeno essere sicuro del risultato:D

A distanza di 3 giorni posso confermare che l'intervento ha risolto il mio problema di "sibilo".
Come ripeto , io pur avendolo preso da Onlinestore ho chiamato il servizio clienti Hitachi, che mi ha fatto contattare dal centro asistenza di zona ( per me AN ), e pur essendi il mio Hiachi Import mi ha passato l'intervento in garanzia.
Cmq quando io li ho contattati non ho fatto riferimento al fatto che il mio plasma fosse Europa, ma ho solo comunicato il numero di serie del TV.
Prima di spedirlo io riproverei a chiamare il servizio clienti Hitachi di Milano.

No, non devo spedirlo a Onlinestore! Milano mi ha detto di chiamare l'assistenza di zona: loro mi hanno detto che la procedura richiede il ritiro del plasma e la riconsegna (sempre a carico loro!). Non effettuano riparazioni a domicilio. La cosa mi è stata confermata anche dal servizio clienti di Milano. Anche io non ho fatto cenno del posto dove è stato acquistato: mi hanno solo richiesto copia della fattura da consegnare a chi viene a ritirare il Tv. Ciao

Cmq l'intervento sul mio plasma e' stato velocissimo, in totale circa 30 minuti, ci ha messo piu' a togliere tutte le viti del pannello posteriore che a saldare quel "cazzillo" su una scheda !!!
Se sono seri in 3-4 giorni te lo riportano a casa !!!;) ;)

Oggi sono venuti a ritirare il PD per "l'operazione sibilo". Per fortuna si è fatto sentire anche dal tecnico al momento del ritiro!! Spero di poter comunicare al più presto l'esito.....

Un saluto a tutti!
Sono nuovo di queste parti e sono capitato proprio qui perchè afflitto dallo stesso vostro problema.
Ho acquistato da circa 2mesi questo fantastico plasma, a mio giudizio eccezionale nel rapporto qualità/prezzo ma con questo fastidiosissimo difetto che puntualmente si presenta dopo qualche minuto di funzionamento.
Tre settimane fa circa ho contattato l'assisteza Hitachi per richiedere l'intervento di un tecnico della zona di Lecco.
Con una tempestività mai vista sono stato immediatamente ricontattato ed il giorno dopo il tecnico è passato da casa a ritirare il plasma per portarlo in laboratorio.
E' stato ordinato il ricambio ed esattamente dopo 10gg mi è stato riconsegnato con installato un nuovo alimentatore sostituito in garanzia.
Nessun costo aggiuntivo, neppure per il ritiro e la consegna a domicilio, ma porcaccia la miseriaccia il difetto c'è ancora!
Sibila come un serpente a sonagli e non credo sia una suggestione, ma lo fa più di prima!
C'è tra di voi un'anima pia che mi possa dire esattamente quale sia la causa e precisamente quale è il componente incriminato responsabile di questo fastidiosissimo difetto.
Sono disperato, ormai non riesco più a vedermi neppure un film, mi fa scoppiare il cervello....

Un ringraziamento a tutti quelli che mi forniranno una dritta - ciao.

A me, a distanza di oltre 10gg non è stato ancora riconsegnato. Sono in attesa del pezzo! Se comunque dovessero riconsegnarmelo con lo stesso difetto non esiterei a chiamare di nuovo l'assistenza.
PS. dove l'hai acquistato?? Ciao

willy999 ha detto:
A me, a distanza di oltre 10gg non è stato ancora riconsegnato. Sono in attesa del pezzo! Se comunque dovessero riconsegnarmelo con lo stesso difetto non esiterei a chiamare di nuovo l'assistenza.
PS. dove l'hai acquistato?? Ciao

Infatti, ho ricontattato il servizio assistenza che ha effettuato il primo intervento, ma per il momento non hanno altre soluzioni al problema. Si informeranno nuovamente presso Hitachi e molto probabilmente la soluzione del caso verrà rimandata a settembre causa ferie.
Se puoi tienimi informato sul risultato della riparazione del tuo plasma e ti sarei molto grato se riuscissi anche a dirmi quale componente è stato sostituito sul tuo.
Dimenticavo, il mio 9700 l'ho comprato su Pixmania, ma al call center Hitachi interessava solo il numero di serie e nient'altro.
Spero che in un modo o nell'altro si possa venirne a capo con una soluzione definitiva - un consiglio, quando ti rientra provalo molto bene soprattutto durante le ore più calde della giornata, a mio parere è un problema sicuramente legato alla temperatura che raggiunge in pieno esercizio - Ciao alla prox.

come postato in precedenza a me il centro assistenza hitachi di ancona mi ha sostituito un "cazzillo" che gli era stato inviato dalla Hitachi su una scheda posta nella paste destra del plasma ( visto da dietro ).
Sembra che vada tutto bene a distanza di quasi un mese ( sgrattt...sgratt....) cmq lo tengo aggiornato di media 6-7 ore dalle 19.00 in poi.

joker70 ha detto:
come postato in precedenza a me il centro assistenza hitachi di ancona mi ha sostituito un "cazzillo" che gli era stato inviato dalla Hitachi su una scheda posta nella paste destra del plasma ( visto da dietro ).
Sembra che vada tutto bene a distanza di quasi un mese ( sgrattt...sgratt....) cmq lo tengo aggiornato di media 6-7 ore dalle 19.00 in poi.

si, avevo già letto il tuo post joker, il fischio anche nel mio caso arriva dalla parte destra del pannello posteriore e sembra proprio avere il difetto che anche tu descrivevi.
Non sai se quel "cazzillo" di cui parlavi è per caso un condensatore elettrolitico saldato sull'alimentatore switching del televisore?
Cmq il problema quando c'è si sente subito dopo 30min/1h e se non ti ha più infastidito mi sa che chi te l'ha riparato l'ha imbroccata giusta.
Mi viene un'idea: non è che per caso hai il numero di telefono del centro assistenza che te l'ha riparato che provo a suggerire al mio tecnico di mettersi in contatto per ottenere qualche informazione in più?
Grazie per l'aiutino. Ciao

penso proprio mi abbia cambiato un condensatore su una scheda!!!
Per il numero di telefono non c'e' problema , il centro assistenza si chiama Elettronica Laser e il numero e' 071/2866075.
Fammi sapere se ti posso essere ancora utile.

joker70 ha detto:
Per il numero di telefono non c'e' problema , il centro assistenza si chiama Elettronica Laser e il numero e' 071/2866075.

Grazie1000 joker :) , domani provo a parlarne col tecnico e gli propongo di chiamare al numero che mi hai dato.
Spero non si faccia problemi a contattarlo e appena mi dice qualcosa ti faccio sapere, sei stato veramente d'aiuto, grazie ancora - Ciao :)

N.B. - Ulteriori informazioni in merito sono sempre ben accette -
Un saluto a tutto il forum :D

...
Ciao anche io ho acquistato l'Hitachi 9700 pd 55" e ne sono contentissimo! tuttavia dalla prima accensione ho notato il sibilo! che a volte è proprio un fischio...(onestamente irritante) ma molto spesso è solo un ronzio (che non da cosi' noia)...allora ecco le mie conclusioni dopo circa 6 mesi di utilizzo con SkyHd e Ps3 e dvd bluray!

1) Il fischio.....(quello irritante) cosi come il ronzio (non irritante) provengono dalla parte bassa dx vedendo il plasma da dietro.

2) il fischio (irritante) è direttamente proporzionale alla temperatura ambientale! ed allo spazio che il tv ha alle spalle! (parte posteriore) e si verifica di solito dopo circa 15/25 minuti di accensione sia in sd che hd

3) avendo fortunatamente installato il condizionatore in ogni stanza della mia casa ho provato a mettere una temperatura di circa 23-24 gradi chiudendo la camera dove si trova il Tv 55" e per magia il fischio (quello forte) è sparito!!! anche dopo 4 o 5 ore di utilizzo!
4) anche con tale temperatura di 23-24 gradi permane il ronzio ma non è fastidioso e presumo sia normale o quasi su schermi al plasma di cosi grandi dimensioni (55"). (ripeto si sente solo a volume bassissimo (tipo 6 o 7) e cmq non da fastidio come il fischio.

conclusioni: Areate la stanza, lasciate spazio laterale e posteriore al plasma e poi un ulteriore consiglio.....ho notato che tale fischio era anche diminuito ma non sparito da quando non lascio + in stand by (luce rossa) il plasma, ma quando non lo utilizzo lo spengo dall'interruttore sotto il video. Cmq ripeto con temperature normali o medio basse il fischio assordante sparisce o diventa ininfluente all'orecchio!

Saluti e a vs. disposizione!

:cool:

Gianfry71 ha detto:
...
Ciao anche io ho acquistato l'Hitachi 9700 pd 55" e ne sono contentissimo! tuttavia dalla prima accensione ho notato il sibilo! che a volte è proprio un fischio...(onestamente irritante) ma molto spesso è solo un ronzio (che non da cosi' noia)...

:cool:

Sono d'accordo Gianfry, il problema è unicamente dovuto alla temperatura e al posizionamento dello schermo nell'ambiente (distanza dal muro, areazione laterale, ecc.), infatti nelle ore diurne il sibilo, quello acuto e fastidioso, si manifesta molto prima che nelle ore notturne.
Tengo a precisare che nel mio soggiorno in questo periodo le temperature oscillano tra i 27°C durante il giorno e i 23/24°C la sera, poichè l'ambiente non è climatizzato.
Stiamo comunque parlando di temperature accettabili anche perchè se leggi nelle specifiche Hitachi il 9700 può essere posizionato a 10cm dalla parete - pag 13 (nel mio caso sono 20cm) in ambienti con temperatura compresa tra i 5°C e i 35°C in condizioni di esercizio - pag 73 del manuale in pdf scaricato dal sito Hitachi.

A mio parere il "sibilo" in questione è da considerarsi un difetto ed il problema va risolto da Hitachi che dovrà impiegare componenti di migliore qualità e resistenza termica, per attenersi allo standard dichiarato nelle specifiche tecniche.

... la ricerca prosegue :(

Un ringraziamento ed un saluto a tutti !

Wolf66 ha detto:
A mio parere il "sibilo" in questione è da considerarsi un difetto ed il problema va risolto da Hitachi

Condivido in pieno!
Ieri sera è arrivato "il pezzo" da sostituire. In questi giorni mi riconsegnano il TV. Spero prima di partire per le vacanze.....

joker70 ha detto:

Niente da fare :( , il tecnico che ha preso in carico il mio caso dice di essersi già attivato e che attende nuove soluzioni da Hitachi. Inoltre sostiene che chi ha già risolto il problema ha avuto lo stesso tipo di intervento che è stato effettuato sul mio plasma.
Peccato che nel mio caso non si sia risolto un bel niente :mad:

A questo punto mi viene il sospetto che il problema riguardi una partita di componenti che non rispettano le tolleranze e quindi la cosa si complica: come essere sicuri che con il prossimo ricambio si giungerà a soluzione definitiva? :confused:

Speriamo che il tutto non dipenda esclusivamente dal fattore C...
cosa che non voglio neppure immaginare visto che stiamo parlando di Hitachi, un'azienda con un marchio ed un background indiscutibili.

... :cry: e pensare che ero indeciso tra Panasonic e Hitachi.... azz! :cry:

Grazie lo stesso joker, alla prox :(