Ciao, appena m'arriverà settimana prossima, la metterò su e la proverò. Anch'io provengo da un vecchio Sony Dolby Digital 5.1 ma credo ormai trattasi di materiale obsoleto.
Per rispondere anche a Pellicano21, ormai l'HT come l'abbiamo conosciuto in passato ha segnato il passo.
Io sto seguendo le evoluzioni del Dolby Atmos sin dall'inizio.
Concordo sul fatto che un ottimo sistema HT Dolby Atmos darebbe la paga ad uno con Soundbar ma, parliamo di quello con satelliti a soffitto e di complessa attuazione.
Attualmemente, questo sarebbe un ottimo sistema Soundbar X.1.X (il Samsung HW-Q990D è 11.1.4) dove i numeri stanno per:
- 4 diffusori Dolby Digital classici+dts-x, integrati nella soundbar lateralmente
- 2 diffusori Dolby Digital classici+dts-x, integrati nella soundbar centralmente (voce)
- 2 diffusori Tweeter Digital classici+dts-x, integrati nella soundbar lateralmente
- 2 diffusori Dolby Digital classici+dts-x, nei 2 satelliti posteriori
- 2 diffusori Dolby Atmos, integrati nella soundbar lateralmente sopra (con rimbalzo a soffitto)
- 2 diffusori Dolby Atmos, integrati nei 2 satelliti posteriori sopra (con rimbalzo a soffitto)
- 1 subwoofer a parte
Più o meno...
Ecco, un sistema del genere non ha niente da rimpiangere coi vecchi e classici HT-DTS-X.
Chiaro, per chi come me vuole avere un impianto Dolby Atmos senza diffusori a soffitto (ho già i Sony come diffusori retro).
Riguardo la qualità sonora, beh, credo Rtings sia abbastanza affidabile per dargli credito.
Un po' come ascolto e guardo sempre tante review di youtuber prima di acquistare un nuovo TV, incluso il noto e professionale Vincent Toeh.