tutti conoscono i numerosi pregi di questi nuovi jvc, io voglio parlare dei difetti

. anticipo che sono "difetti" considerati tali da escludere la perfezione e non da impoverire questi straordinari proiettori, ma il dubbio che mi sovrasta è una conferma di rientrare nella norma degli acquirenti e di avere la certezza che il proiettore è sano e non necessita di assistenza.
stasera ho un pò di tempo libero e finalmente sono riuscito a entrare nel menù di servizio per spulciare questo benedetto x9 e il suo allineamento matrici. sapevo che i jvc di quest'anno, o forse anche gli altri anni, presentano un problema sull'allineamento ai bordi dello schermo; mi spiego meglio, confronto a un monomatrice dlp che dopo la visita a superslide è diventato per me da riferimento, questi jvc sono allineati centralmente e vanno fuori allineamento ai bordi dello schermo, se la griglia ha 20 quadrati per orizzontale, 10 centrali sono a fuoco mentre sui lati come nel mio caso vanno fuori allineamento di 5 quadrati in maniera esponenziale man mano che ci si avvicina al bordo estremo. nel mio caso con la matrice blu verticale, sono differenze microscopiche impercettibili durante la fase di visione ma se come me si va a guardare il pelo nell'uovo posso dire che anche il mio top di gamma non è allineato in maniera totale nel perimetro della griglia e lentamente un pò mi innervosisce.
questa cosa e' ovvia e accettata dai possessori jvc ma mi pare corretto farlo vedere agli indecisi o a chi ha altre marche.
di default ho trovato la matrice verticale blu settata su 2 mentre tutte le altre voci sia orizzontali che verticali rosso verde e l'altra orizzontale blu settata su 3. l'allineamento orizzontale su tutto il perimetro anche sui bordi è perfetto, in verticale no. ed attenzione non è un problema che è possibile risolvere. è una coperta corta, se ho un allineamento perfetto al centro, se cerco di allineare perfettamente anche il lato destro, sia il centro che il sinistro peggiorano perchè l'allineamento con quest'ultimo è simmetrico, quindi se il blu sul lato destro mi sborda a destra, sul lato sinistro mi sborda a sinistra quindi se modifico di un pixel, oltre a non essere perfettamente allineato perchè di misura troppo ampia, il sinistro mi aumenta di disallineamento. dagli addetti ai lavori questo dato di fatto è considerato come impossibile da risolvere, perchè su tre matrici è irrealizzabile un allineamento perfetto.
il risultato finale risulta cmq molto gradevole perchè l'attenzione principale è sempre al centro dello schermo e valori del genere sono visibili solo a corta distanza, questa morbidezza dona un aspetto cinema like, che mi ha abituato nel corso degli anni passati durante la mia malattia
ho letto che l'allineamento matrici si stabilizza e migliora con il passare del tempo. dopo che il proiettore si è riscaldato per un certo tempo esprime il meglio di se. bene, questo a me non è ancora accaduto, ho 6 ore di lampada prendetemi con le molle perchè magari tra una cinquantina di ore tutto torna al suo posto. la speranza non muore mai. quello che descrivo è una fotografia attuale di quello che vedo oggi e il dubbio che ho è se la macchina rientra nella casistica ottimale o necessita di assistenza, morale: se mi cambiano il vpr o me lo "aggiustano" come ho la certezza che il prossimo modello sia migliore se tanto tutti rientrano in questa fascia di produzione? la domanda che voglio fare ai possessori di jvc è se riscontrano anche loro tali annotazioni e mi escludono dal chiedere assistenza alla casa.