multisub
ULTRAVIOLET80 ha detto:
La domanda ovviamente sarà: "rifaresti l'upgrade (anche in considerazione dell'esborso per i due ulteriori sub + finale) o già due sub sono più che sufficienti per ottenere dei risultati straordinari?"
rispondiamo al sodo

premetto che le prove fatte stasera sono "dai corrente" e ascolta..due coppie di sub, una verticale e una orizzontale alla stanza, nel mezzo di ogni parete, per problemi logistici la coppia orizzontale è fuori asse di 45 cm.. ancora nessuna equalizzazione, ascolto preset in thx ultra 2 cinema, varie prove di singole scene su terminator salvation e poche su robin hood con seguito visione per intero di quest'ultimo. le prove molto banali prevedevano lo spegnimento del finale per la coppia orizzontale e successiva accensione.
prima di dare un giudizio definitivo devo e voglio approfondire con equalizzazione e posizionamento. credo di capire adesso come per ottenere un piccolo passo nell'audio bisogna spendere molti più soldi. è la solita cosa tra un finale da 3000 o da 15000, l'esborso economico è valutato solo su differenze minime, sottigliezze, microdettagli, è si un perfezionamento del suono ma la sostanza rimane tale. il miglioramento parte già da una base solida e migliorare significa ottimizzare questa base solida, non modificarla. le differenze percepibili sono tali che solo orecchi esperti allenati possono apprezzare e credo dipende dalla sorgente e principalmente udibile in molte scene ma non in tutte. detto questo posso solo sottolineare la mia personale parziale delusione alle mie aspettative. non sono un tipo che si accontenta altrimenti non mi miglioro mai

e l'ultimo upgrade possibile nel mio sistema sulla pratica basse frequenze (LF) si chiude con questi ulteriori due sub che ambientano maggiormente le LF ma non è che stravolgono in pieno il risultato che avevo ottenuto prima.
abituato ad una base solida regalata già da due sub verticali, l'aggiunta della coppia orizzontale dona alle LF un'uniformità completa nel punto di ascolto, non che prima mi mancassero le LF ma credo che la percezione di stare al centro del suono è perfezionata. le LF non sono direzionali e ti avvolgono comunque, quello che cerco di esprimere riguarda la spazialità. essendo fermo in un punto, una sorgente su ogni lato uniforma l'ambiente di ascolto rendendolo omogeneo a 360° cosa che
due (2) sub riescono a dare con meno incisività. quello che provavo quando accendevo l'ulteriore finale era una percezione delle LF che "nascevano" lateralmente insieme al fronte e al retro. non è una localizzazione del sub che intendo ma una diffusione totale proveniente dai quattro assi cardinali. il "suono" delle LF rimane tale sia con due che con quattro sub, aumentano ma non in "rumore" bensì in dispersione tale da diffondersi uniformemente in una spazialità totale, completa, a 360°.
le differenze più concrete si notano dove le LF lavorano su scene meno spinte, cioè dove esse sono partecipi della scena sonora ma non protagoniste, ho ascoltato meglio la differenza quando più frequenze si incrociano nella scena sonora rispetto a dove le LF fanno da protagoniste. un esempio per farvi capire meglio è che in un esplosione catastrofica dove l'escursione del sub lavora molto e quindi la diffusione delle LF è ai massimi la differenza con 4 sub c'è ma non è facile da distinguere o meglio non è apprezzabile perchè ce ne sono troppe mentre una cavalcata in piano americano alle gambe della mandria partecipa con un maggiore avvolgimento "udibile" e ti aumenta il coinvolgimento. il realismo della scena sonora. è come se il "suono" delle LF risultasse più nitido, dettagliato, sicuramente più corposo.
per concludere le differenze ci sono ma sono minime, riguardano principalmente uniformità, spazialità e omogeneità. secondo me i benefici si ottengono maggiormente in ambienti grandi dove il miglioramento è ben udibile, in stanze piccole non serve o meglio non è necessario.
partendo dal presupposto di essere già in possesso di due sub:
sono necessari ulteriori due sub?
no.
ci sono differenze sostanziali con l'aggiunta di due sub?
no.
sono soldi spesi bene?
no.
consiglieresti altri due sub a chi ne ha già due?
no.
rifaresti l'upgrade (anche in considerazione dell'esborso per i due ulteriori sub + finale) o già due sub sono più che sufficienti per ottenere dei risultati straordinari?
non lo so se rifarei l'upgrade, voglio verificare prima cosa mi porta in più l'equalizzazione o se trovo altri reali vantaggi, forse si, perchè conoscendomi più di così non posso ottenere ed è l'unico upgrade che posso dare al mio sistema. prima mi mancava l'ultimo scalino della piramide. se dopo l'equalizzazione non trovo differenze percepibili e non ne sento necessità due li vendo. si, due sub sono sufficenti per ottenere dei risultati straordinari.
con quanto detto sopra non voglio certo frenare chi come me ha l'intenzione di istallare quattro sub e leggendo quello che ho scritto va in depressione e passa all' hobby della pesca. ho solo cercato di fornire una descrizione equilibrata senza coinvolgere il mio entusiasmo e le mie emozioni. i miei ultrabassi fanno tremare i muri, il pavimento e tutto quello che c'è sopra; la distanza del punto di ascolto dai sub e la pressione sonora sono al limite del ragionevole; sulla carta le basse frequenze arrivano a 16/17 hz e alcune possono toccare 136/137 db. quattro sub sono un miglioramento e girato in qualsiasi forma rimane tale, concreto e non perde il suo significato. essendo direttamente coinvolto se dovevo emotivamente argomentare, rispondere al post risultava semplice e corto: GODO!
mi sono dilungato troppo ultraviolet ma spero possa servire ad altri.
