Assolutamente proprietario Luca.
Collegamento pc -arca tramite rete.
Visualizzazione Stampabile
Assolutamente proprietario Luca.
Collegamento pc -arca tramite rete.
no. Ma è disponibile sul sito hcs sezione a.r.c.a.
Ovviamente però funziona solo se hai anche l'arca.
Certo è scaricabile dal seguente link
ho iniziato a seguire con molto interesse questo thread fino a quando Antonio non ci ha confermato che l'ARCA processa le immagini con un suo algoritmo proprietario e non c'è modo di bypassare la cosa (e tutto sommato non avrebbe neanche senso). Al che, da assoluto purista quale sono, ho pensato che comunque il prodotto non mi sarebbe interessato visto che che io sono uno di quei (pochi, evidentemente) matti che non vogliono alcun tipo di rielaborazione di immagini anche minimali o in grado di apportare migliorie senza cmq inficiare in altri parametri (tipo lo sharpening del radiance se usato con parsimonia non altera l'immagine di fondo e sicuramente dà maggior boost all'immagine). infatti, lo stesso radiance lo uso solo ed esclusivamente per la calibrazione a riferimento, ma tengo settati a 0 tutti gli altri parametri. un'immagine più dettagliata, più nitida o quant'altro non mi interessa se non è quella effettivamente incisa nel dischetto blu. sono uno di quelli che al sony1000 staccherebbe l'RC e al JVC l'e-shift (quasi sicuramente sbagliando, lo so, ma che ci volete fare? sono uno di quelli che rinuncia a comprare BD di label italiane per l'inserimento di titolazioni italiane, io i titoli dei film li voglio nella loro lingua originale). tuttavia ho continuato a seguire la discussione più per curiosità che non per altro fino a quando è entrato in ballo direttamente dal produttore il discorso del Jitter. premetto che al tempo feci moddare il vecchio e fidato pio 868 proprio con l'SDI e spesi una fortuna per comprare il radiance con tali ingressi. La mia delusione fu totale però quando alla luce dei fatti non notavo alcuna differenza tra il famigerato collegamento in SDI, che in teoria prendeva il flusso dati MPEG "as is" bypassando tutte le protezioni in HDMI, e l'HDMI stesso. Ho pensato che un misero 50" probabilmente non fosse in grado di mostrare le differenze rispetto a diagonali ben maggiori. ho quindi sospeso il giudizio. tutto questo pappagno per dire che la discussione si è rifatta per me interessante per due motivi:
1 - il dichiarato meccanismo anti jitter migliore dei lettori stand-alone
ma soprattutto:
2 - capisco quindi che ora il processamento è bypassabile. e se il processamento è bypassabile dovrebbe restare solo il segnale "as is" con l'anti jitter. è possibile quindi verificare l'ARCA senza processamento con qualsiasi altra sorgente?
Penso che per renderti conto della bontà del prodotto dovresti solo provarla.
Noi di prove ne abbiamo fatte diverse, sono quasi 20 anni che facciamo prove, comunque conosco perfettamente la tua catena e ti dico che con ARCA anche senza processing avresti dei forti miglioramenti, ma credimi forti un bel pò .
allora verrò sicuramente a vederlo di persona, anche perché nel breve sono intenzionato a passare al VPR... passo assolutamente necessario per godere appieno dell'HD...
OK Barret, ti aspettiamo !
Scusate la domanda, per i prossimi formati 4k, l'arca è aggiornabile? Grazie
Si assolutamente
Allora qualche impressione dalle prime ore insieme all'arca. Ho avuto come lettore per diversi mesi un sony s790 e per una decina di giorni un oppo 93. Il sony per il prezzo svolge un degnissimo lavoro, l'oppo però restituisce un'immagine più pura con una riduzione del rumore video, seppur non eclatante, comunque a vedere bene, presente. Appena messa l'arca tutto ciò che avevo visto fin a quel momento è stato immediatamente spazzato via. Veramente non 'riconoscevo' il proiettore. Sembra 'rinato'. Si è parlato molto della pulizia e definizione prodotte dall'arca e tra un po' ci arrivo, ma prima vorrei parlare d'altro, ovvero della luminosità e della dinamica introdotte ex-novo dall'arca. Una brillantezza che di certo prima il proiettore non aveva, ma senza alterare il nero, il cui livello è rimasto ottimo, se non addirittura migliorato. La cosa ancora più sorprendente è la straordinaria profondità di campo con effetto immersivo, appunto, mai visto finora con il mio proiettore. Se a questo si aggiungono una pulizia assoluta e un rilievo del dettaglio a 'tutto campo', il gioco è fatto, ed ecco rinato completamente il proiettore. Mi piace sottolineare il fattore nitidezza, perché il 48 in quanto a definizione è già una 'bestiola' niente male, eppure l'arca la migliora e di molto, senza introdurre artefatti, ma anzi con la costante presenza di un quadro 'liscio', in totale assenza di rumore. Ho fatto le prove con bd più vecchi e certo di qualità non altissima ( i primi Harry Potter, Il buono il brutto..., Jesus christ superstar, Barry Lindon, 2001 Odissea etc...) e in ogni caso li ho 'visti' di gran lunga meglio di prima, con la sola grana 'originale' della pellicola presente sull'immagine, mentre non si vedeva traccia delle 'imperfezioni' 'normalmente' aggiunte dalla videoriproduzione. Una visione estremamente appagante. Se poi si passa ai bd nuovi e da 'demo' come Oblivion o Gravity, beh allora, posso solo dire che si ha l'impressione di guardare in uno 'specchio' tanto è pulita e fluida l'immagine. E qui goduria assoluta:ave::O. Per le prove audio devo ancora attrezzarmi bene, ma ci tornerò presto. Per ora continuo a vedere come mai prima, con molta molta meno 'voglia' di un vpr 4k 'liscio'.;)
Potresti parlare più nel dettaglio della resa con i film citati, che conosco bene. Cosa intendi per " 'imperfezioni' 'normalmente' aggiunte dalla videoriproduzione"? Quella certa rumorosità tipica dei jvc?
Come precisazione però dovresti parlare di dinamica "percepita", in nessun caso la sorgente può alzare la luminosità del vpr o abbassarne il nero, visto che sono suoi limiti fisici, però si può lavorare sull' espansione dei livelli nel range 0-255, sulla saturazione e sul contrasto locale, per farlo percepire "più luminoso"
Quei film, solo alcuni dei tanti che sto rivedendo con arca, diciamo così, appaiono sotto una nuova luce. Come se fossero 'rimasterizzati', cioè molto più puliti, lisci e comunque impeccabilmente dettagliati di come li ho visti con il sony e con l'oppo. Il 48 non è 'rumoroso', perlomeno non nel senso del rumore intrinseco di macchine come l'rs40 o 45 e in parte anche il 46. Quindi non mi riferisco alla 'rumorosità' eventuale del proiettore ma alla resa del lettore verso l'immagine su schermo. L'arca non solo legge ma processa e il risultato finale è quello di pulire riducendo al minimo o zero il rumore video, salvaguardando la grana originale. Mi rendo conto che non si dovrebbe dire ma se tu avessi la possibilità di vederla in azione allora avresti più chiaro quello che cerco di spiegare a parole. Hai ragione sulla mia impressione riguardo la luminosità, infatti è virgolettata. Il proiettore 'sembra' più luminoso, appare più luminoso, attraverso una percezione visiva, comunque molto 'realistica'. Stesso discorso per il nero, ovvio che non si può modificare, ma anche questo sembra più intenso, probabilmente per effetto dell'espansione dei livelli, ma ciò che conta è la resa complessiva rispetto alla qualità immagine nell'insieme enormemente implementata. Penso che anche altri possessori di arca e jvc potrebbero condividere le mie impressioni rispetto a luminosità, profondità di campo e dinamica 'percepita'.