Visualizzazione Stampabile
-
Se vuoi quando hai tempo fai qualche prova in piu' magari solo sul centrale cosi ti rendi conto meglio
Cioe alzi 10 db il centrale dal menu fisso e poi con il d.eq ascolti , poi lo rimetti al valore della calibrazione e lo alzi sempre di 10db ma dal menu rapido.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Viper87
da non tecnico e quindi da prove solo ad orecchio senza dati e letture matematiche (solo l'orecchio posso permettermi come strumento ma con tanta passione), aumentando i valori db dell'autocal,anche mantenendo le stesse differenze db, se non c'è deq nn c'è nulla che percepisco come "dannoso" solo che devo tenere il vol più basso...se atti..........[CUT]
Se vedi i miei messaggi con i grafici comprendi cio' che FA REALMENTE la DEQ e comprendi cosa succede.
-
X viper
Ho editato il messaggio sopra
-
Citazione:
maveric77
Certo che la EQ e' fissa ma cmq sia ho detto a essere puntigliosi i crossower possano modificare la risposta , cosa normalissima propio perche' spesso succede che sul sub si ha piu' filtri e quindi in gamma bassa una eq piu precisa (in teoria) come per la XT e a prescindere la risposta cambia variando i tagli (la eq resta quella internamete a gli a..........[CUT]
Ora il discorso e' piu' chiaro, modificare la risposta e' una cosa, modificare l'EQ un'altra, la prima cosa e' vera la seconda no.
L'Eq sul sub di Audyssey XT non la ritengo per niente precisa, anzi, e' molto limitata, con una soglia di intervento assolutamente insufficiente in stanze inferiori ai 30mq.
-
Citazione:
maveric77
Se vuoi quando hai tempo fai qualche prova in piu' magari solo sul centrale cosi ti rendi conto meglio
Cioe alzi 10 db il centrale dal menu fisso e poi con il d.eq ascolti , poi lo rimetti al valore della calibrazione e lo alzi sempre di 10db ma dal menu rapido.
Vedi Viper che avevo compreso molto bene? Magari fosse stato come pensavi...
-
@ Maveric77
@ Dakhan
Per favore, dateci un taglio, sono stufo di leggere i vostri continui battibecchi.
Avete espresso le vostre opinioni ed illustrato le vostre verità, ora basta, smettetela con questi continui "tu hai detto", "tu hai scritto", ecc.
Se avete dei dati incontrovertibili, ovvero grafici o info tecniche direttamente dal produttore fatene partecipi gli altri iscritti, le supposizioni personali o le interpretazioni pure loro personali, dette una volta non diventano più autorevole se continuamente ripetute.
@ Maveric77
Credo che dovresti porre lo stesso fervore ed attenzione anche nelle rilettura dei tuoi testi, correggendo errori di grammatica veramente macroscopici, grazie.
-
quindi il mio fonometro è validissimo,mentre il sistema audyssey è scadente.a questo punto chiedo:visto che dalle misure del mio arc 2 a quelle del mio fonometro ci sono sul sub almeno 3/4 db,devo considerare che di riflesso arc e il suo microfono con curva di calibrazione sono anche essi scadenti.o forse sarebbe piu plausibile considerare il fonometro poco preciso,specialmente in gamma bassa(la tolleranza è dichiarata 1.5db a 1khz,agli estremi banda sara sicuramente peggio) misurando del rumore rosa,che di sua natura è gia piu difficile da rilevere in bassa frequenza?
e aggiungo:che senso ha misurare col fonometro l emissione del rumore rosa generato dal pre quando si usa un sistema equalizzato,dato che tale emissione non è influenzata dalla eq stessa?mi dico: per avere un minimo di senso bisognerebbe almeno prelevare il segnale test dalla sorgente,cosi da poter misurare i livelli post eq.ma qui sorgerebbe un altro problema,dato che segnali diversi potrebbero portare a valori rilevati col fonometro diversi(ma no,cosa vado a pensare).ma a pensar male non si sbaglia mai diceva mio nonno,quindi verifico,e nello specifico,usando 3 diversi generatori di rumore rosa,vado a misurare tra ant sinistro e sub gli scostamenti (ho letto che non conta il valore assoluto ma quello relativo tra gli altoparlanti):1.5db generatore A,3db generatore B,5db generatore C,partendo da arc che li ha allineati,quindi diciamo scostamento 0?.alla luce di questi dati,quale sarebbe lo scostamento reale e di conseguenza di quanti db dovro correggere il livello d emissione del sub per compensare l errore di arc?facciamo la media tra 0 e 5,quindi 2.5?o escludo arc dal conteggio e faccio media tra i 3 valori presi col fonometro?e se usassi altri generatori che magari introducono scostamenti ancora superiori?
ragazzi,troppo difficile per le mie limitate capacita...forse sarebbe meglio che mi fidassi della calibrazione arc accontentandomi di quello che ho,perchè in fondo,chi si accontenta gode :yield:
-
No Kaio, il discorso non era questo ma semplicemente che Audyssey, quando utilizza un microfono come quello in dotazione ha i suoi limiti e non e' corretto pensare che siano superiori le sue letture a quelle del tuo fonometro, valgono uguale. E siccome valgono uguale uno puo' tenersi quelle delle letture di Audyssey o misurarsele con il fonometro, cambia niente dato che da un punto di vista di accuratezza e precisione siamo li'.
Peraltro sul discorso del sub e della imprecisione dei fonometri nelle frequenze "subbiane" ne abbiamo gia' parlato, per questo le misure sul sub con fonometro dovrebbero essere fatte con un file di calibrazione per il fonometro stesso, cosa che per i Radioshack e' possibile fare e che sopra i 40hz permette buoni risultati (quindi con uso di rumore test con un'ottava da 40 a 80hz)
Altro punto, io piu' volte ho scritto che non si deve usare il rumore rosa dell'ampli per la regolazione proprio per lo stesso motivo che tu hai esposto adesso ma un disco test o un programma come REW con generatore di suoni, in modo da calibrare tutta la catena.
Ovviamente i "rumori" devono avere le stesse caratteristiche, quindi riprodurre le stesse frequenze per essere paragonabili, altrimenti non serve confrontarli e ovviamente le medie vanno fatte con lo stesso generatore non con generatori diversi allo scopo di livellare i diffusori, quindi non importa che generatore usi, se fatto bene anche se ci sono 5db di differenza assoluta fra i generatori questi 5db devono esserci SU tutti i diffusori.
Ricorda anche che il microfono di ARC e' superiore, da quanto risulta, a quello Audyssey.
Sono stato piu' chiaro ora?
-
Citazione:
Dakhan
Audyssey pro e' un kit a pagamento che puoi usare con il tuo ampli, usa un microfono superiore e permette di salvare piu' curve e di poterle in parte modificare, tipo ARC di Anthem.
mercoledi stavo parlando con un installatore certificato e mi ha detto che audyssey ha eliminato il servizio di calibrazione pro,ma non gli ho chiesto se il kit sia ancora acquistabile dai privati.
-
Vero.
In USA lo vendono ancora, qui da noi non saprei.
-
Citazione:
maveric77
Confondi spesso l'EQ dal D.EQ , certo che la EQ con il cambio dei livelli non cambia.
A essere puntigliosi i crossover invece possano variare la EQ
Mai accaduta una cosa del genere.
Anzi, anche in passato, ho dovuto più di una volta farti notare che interpretando le mie parole confondevi le carte, parlandomi del DEQ - che io ho sempre precisato interessarmi poco - quando io scrivevo della semplice EQ Audyssey.
Nordata è stato chiaro, spero adesso la diatriba del "tu hai detto, tu hai scritto..." da parte tua non si sposti da Dakhan a me. Come già comunicato, sono assolutamente d'accordo con Nordata: la cosa è venuta a noia, e non ho intenzione di ripetere le mie idee all'infinito. Chi non le condivide non cambierà idea se le ripeterò altre cento volte...
E, anche qui come ho già scritto settimane fa, sono anche d'accordo che cercare di seguire e comprendere i tuoi discorsi risulta davvero arduo a causa del modo del tutto scorretto in cui scrivi, magari solo perché di corsa - ma rileggere prima di postare è buona cosa - ma ammetto che ormai i tuoi post li leggo solo di sfuggita, in quanto incomprensibili il più delle volte.
Ettore
-
Citazione:
No Kaio, il discorso non era questo ma semplicemente che Audyssey, quando utilizza un microfono come quello in dotazione ha i suoi limiti e non e' corretto pensare che siano superiori le sue letture a quelle del tuo fonometro, valgono uguale. E siccome valgono uguale uno puo' tenersi quelle delle letture di Audyssey o misurarsele con il fonometro, cambia niente dato che da un punto di vista di accuratezza e precisione siamo li'.
bene,allora quando c è una differenza tra le due misure si agisce a caso,dato che hanno la stessa probabilita di essere errate entrambe.a questo punto la correzione che tacco decide di applicare post calibrazione è fatta,come sostenevo,a suo gusto personale e non è suffragata da nessuna misura attendibile.ok,un punto fermo lo abbiamo.
Citazione:
Peraltro sul discorso del sub e della imprecisione dei fonometri nelle frequenze "subbiane" ne abbiamo gia' parlato, per questo le misure sul sub con fonometro dovrebbero essere fatte con un file di calibrazione per il fonometro stesso, cosa che per i Radioshack e' possibile fare e che sopra i 40hz permette buoni risultati (quindi con uso di rumore test con un'ottava da 40 a 80hz)
ok,ma io non ho un radioshack e non ho la possibilita di creare un rumore rosa con finestra 40/80hz,quindi è errato considerare le misure in gamma bassa fatte col mio fonometro attendibili.magari altri potranno.
Citazione:
Altro punto, io piu' volte ho scritto che non si deve usare il rumore rosa dell'ampli per la regolazione proprio per lo stesso motivo che tu hai esposto adesso ma un disco test o un programma come REW con generatore di suoni, in modo da calibrare tutta la catena.
ok,dischi test e generatori esterni,come ho fatto.
Citazione:
Ovviamente i "rumori" devono avere le stesse caratteristiche, quindi riprodurre le stesse frequenze per essere paragonabili, altrimenti non serve confrontarli e ovviamente le medie vanno fatte con lo stesso generatore non con generatori diversi allo scopo di livellare i diffusori, quindi non importa che generatore usi, se fatto bene anche se ci sono 5db di differenza assoluta fra i generatori questi 5db devono esserci SU tutti i diffusori.
e qui invece non ci siamo.io ho usato lo stesso generatore di runore per tutti i canali e riporto la differenza tra left front e sub misurati ogni volta con lo stesso generatore.il punto è che ogni generatore causa uno scostamento relativo diverso tra i 2 diffusori presi in considerazione,quindi io in base a cosa dovrei stabilire quale è il valore di giusto da apportare se le 3 misure mi danno 3 valori diversi?scelgo a gusto,faccio media?mi perdonerai se non mi sento molto incoraggiato a fare modifiche alla mia calibrazione su queste basi.
Citazione:
Ricorda anche che il microfono di ARC e' superiore, da quanto risulta, a quello Audyssey.
si,questo lo avevo capito,ma il problema è che il fonometro mi da valori molto diversi.ora,se prendiamo per buono il lavoro di arc,allora non lo è per nulla quello del fonometro,e di riflesso no lo è nemmeno quando misura le catene di chi ha audyssey.per questo sostenevo e continuo a sostenere che fare modifiche ai valori rilevati da audyssey basandosi sui valori di un fonometro amatoriale in una gamma estrema,senza possibilita di verifica della sua linearita e senza un generatore verificato è un azzardo senza la minima giustificazione matematica e infatti lo scrivi anche tu,scusa se ti ri-cito
Citazione:
.E siccome valgono uguale uno puo' tenersi quelle delle letture di Audyssey o misurarsele con il fonometro, cambia niente dato che da un punto di vista di accuratezza e precisione siamo li'.
percio torniamo al punto per me fondamentale:fare modifiche ai valori rilevati da audyssey in automatico non è un peccato mortale e se da' maggiore soddisfazione al fruitore ben venga,ma non è corretto invece camuffare tali modifiche da correzioni apportate su base tecnica perchè tale base,senza strumentazione adeguata,semplicemente non c è.
e con questo chiudo sull argomento perchè credo sia stato gia detto tutto e anche di piu del necessario e vado a godermi il sistema. :)
-
-
Qualcuno conosce la bontà della calibrazione degli yamaha ? Ce un 767 sul mercatino e come detto qualche tempo fa vorrei fare il cambio perchè penso che mi tornino utili i dsp ( il mio ne è sprovvisto ) dato che ascolto non piu di -15 dal reference e le tesi non hanno poi bisogno di tutta questa corrente.Tralasciamo il fatto del " se poi volessi cambiare le casse ......" NO. Quello che cerco al momento è appunto solo un cambio per i motivi detti sopra con un spesa minima.
-
Sub a parte e' un buon sistema.